Viso

Acido Ialuronico Alkemilla – Recensione

acido ialuronico alkemilla

Parlo spesso di prodotti viso, è vero, la skincare è la mia più grande passione ed è soprattutto quella con cui sono più costante, uso più prodotti e li consumo molto velocemente. L’articolo di oggi è dedicato ad un siero per il viso che mi è piaciuto molto: l’ Acido Ialuronico Alkemilla.

Ho trovato questo siero nel Calendario dell’Avvento Vanity Space e, devo ammettere che probabilmente non lo avrei acquistato da sola: non so per quale motivo non mi ha ispirato particolarmente quando è uscito, invece l’ho trovato un prodotto valido! Il bello di queste iniziative e dell’effetto sorpresa è proprio questo: provare nuovi prodotti che ti ritrovi tra le mani inaspettatamente.

L’Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti della nostra pelle ed in particolare del tessuto connettivo. Ha un ruolo strutturale, infatti ricopre, circonda e sostiene le fibre di collagene ed elastina, donando al derma elasticità e morbidezza.

Nonostante il suo nome, non deve far paura perchè non si tratta di un acido ma di un glicosaminoglicano, un particolare tipo di zucchero e, come tale, ha una grandissima capacità di trattenere acqua. Per questo motivo è un importantissimo idratante cutaneo, ed ha un leggero effetto tensore poichè crea un sottilissimo film sulla pelle, mantenendola liscia ed idratata. E’ inoltre in grado di stimolare la produzione di collagene, per questo motivo è usato moltissimo nei prodotti per la cura del viso, sia nelle creme ma soprattutto in formulazione di sieri concentrati a base acquosa.

Infine, è un’attivo molto ben tollerato da tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili (se dovesse darvi strane reazioni, è molto più probabile che sia a causa dei conservanti utilizzati o di altre componenti), ed è adatto per l’idratazione sia delle pelli più secche che di quelle miste e grasse.

 

Acido Ialuronico Alkemilla – Siero Concentrato

 

Di Alkemilla Eco Bio Cosmetics ho già parlato sul blog, è un brand italiano molto diffuso e che conoscerete già bene, se voleste saperne di più vi consiglio di leggere la recensione dedicata ai loro Cristalli liquidi per capelli.

acido ialuronico alkemilla

La formula e l’inci

Il siero concentrato Acido Ialuronico Alkemilla ha, ovviamente, come componente principale l’acido ialuronico, arricchito da diversi estratti vegetali che ne potenziano l’effetto. Mandorle dolci, semi di lino, miglio ed avena hanno un’azione calmante e ristrutturante per la pelle, l’aloe vera è un vero e proprio elisir di bellezza con la sua attività anti infiammatoria, idratante e rigenerante (per approfondire: Benefici e proprietà del Gel d’Aloe Vera). L’altea e la malva sono ricche di mucillagini e donano un boost di idratazione.

Il risultato è un gel estremamente idratante e piacevolissimo da massaggiare sul viso e che soprattutto non lascia sulla pelle il classico effetto “pellicola” tipico dell’acido ialuronico quando è solo in formula.

INCI: Aqua [Water], Sodium hyaluronate, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Aloe barbadensis leaf extract (*), Avena sativa (Oat) kernel extract (*), Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract (*), Panicum miliaceum (Millet) seed extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Glycerin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid.
*da agricoltura biologica

E’ necessario notare che, questi estratti vegetali sono presenti in piccole quantità nell’inci, considerando che vengono dopo l’acido ialuronico che generalmente si usa ad una concentrazione dell’1%.

Il packaging

L’acido ialuronico Alkemilla è contenuto in un pratico tubo in plastica morbida nero, semplice e funzionale. Il tubo è a sua volta contenuto in un pack secondario, una scatola nera con la stessa grafica e stile. Sul tubo sono comunque riportati tutti i dati importanti, inci, produttore, pao e certificazioni, dettaglio che apprezzo molto perchè  se si butta via la scatola esterna non si perde nulla.

Il buco di fuoriuscita è a punta e, trattandosi di un gel piuttosto liquido, bisogna fare attenzione a  non aprirlo tenendolo a testa in giù perchè il gel potrebbe fuoriuscire durante l’apertura. E’ comunque un dettaglio trascurabile, basta aprirlo tenendolo con la punta in sù e lo trovo comunque un pack funzionale e comodo.

acido ialuronico alkemillaDettaglio packaging Acido Ialuronico Alkemilla

La mia opinione

L’acido ialuronico Alkemilla è un gel liscio, trasparente e morbido, abbastanza liquido e molto piacevole da massaggiare sul viso.

La cosa che più ho apprezzato di lui è il fatto che non fa tirare la pelle, quindi lo trovo molto adatto anche da usare da solo in estate, quando di giorno fa molto caldo ed alcuni tipi di pelle non sopportano nessun tipo di crema sul viso. E’ infatti intensamente idratante ed adatto a tutti i tipi di pelle e, sulla mia pelle normale a tendenza acneica, non crea alcun problema di lucidità. Va benissimo anche come idratante per le pelli grasse ed oleose ma, ovviamente, non contiene ingredienti opacizzanti ed assorbenti quindi non potrà arginare la lucidità fisiologica di questo tipo di pelle.

Consistenza acido ialuronico Alkemilla
Consistenza acido ialuronico Alkemilla

L’ho apprezzato tantissimo usato proprio come un siero, sotto la mia crema abituale, mentre nell’ultimo periodo, l’ho usato spesso mixato con un olio viso.

Come ben saprete infatti, gli oli vanno sempre applicati sulla pelle umida, hanno bisogno di una quota acquosa per essere meglio assorbiti dalla pelle. Amo quindi veicolarli con un siero che non contiene oli, applicandoli insieme con un unico gesto. In questo modo ottengo i massimi benefici dall’olio e, nello stesso tempo, l’olio rende più scorrevole il siero viso, limitandone l’effetto “tiraggio”, anche se come dicevo, questo siero nello specifico non mi da questo problema.

L’acido ialuronico Alkemilla è, a mio avviso, un siero perfetto per questa “unione”. Dona un’intensa idratazione, mentre l’olio aggiunge nutrimento. In questo periodo, per la mia pelle questo mix è sufficiente per  sostituire la crema viso.

Vi ho mostrato in questa foto sul mio profilo Instagram qualche settimana fa la coppia che più ho usato ed amato, l’acido ialuronico Alkemilla usato insieme ad una goccia di olio viso Elevate di Bottega Organica:

ialuronico alkemilla ed olio elevate bottega organica
Un mix che ho apprezzato tanto

L’unica cosa da segnalare è che, usato mattina e sera, mi è durato poco, circa 1 mese, ma c’è anche da dire che la quantità che usavo era abbondante perchè amavo massaggiarlo a lungo sul viso e, meno se ne usa, più velocemente si asciuga.

L’acido ialuronico Alkemilla secondo me è un prodotto dalla formulazione semplice ma funzionale, lascia la pelle molto idratata e morbida ed è sicuramente consigliato a chi cerca un siero idratante leggero e piacevole che non faccia tirare la pelle.

Vi lascio le informazioni tecniche del prodotto:

PAO: 6 mesi

QUANTITA‘: 30ml

PREZZO: 15,50 Euro

CERTIFICAZIONI: QC Cosmesi, AIAB Bio Eco Cosmesi, Qualità Vegana, Nicke-Cromo-Cobalto Tested

Se avete provato questo siero o altri sieri a base di acido ialuronico, fatemi sapere cosa ne pensate con un commento!

 

Tags:

One comment

  1. Ciao Sere! Condivido tutto quello che hai detto! L’acido ialuronico credo che non debba mancare in una routine,sopratutto vista la sua altissima dermocompatibilità e che qualsiasi tipo di pelle ne possa trarre dei benefici. Sai che anche per me la skincare è la mia più grande passione ed è quella alla quale dedico maggiore tempo ed attenzione. Il make-up ormai viene all’ultimo posto.. 😆 mi piace questo siero perché sembra molto leggero,confortevole,facile da stendere,senza creare quel fastidioso effetto peeling quando lo si stende,a volte capita con alcuni prodotti ed è una sensazione molto fastidiosa.. personalmente migliorerei il pack,è molto essenziale,ma magari invece del tubetto metterei un dosatore,ma visto il prezzo va bene così 😘 mi piace usare di giorno i sieri così,gli oli me li tengo per la sera.. comunque è bello aver potuto scoprire un prodotto così ,tramite un calendario,che molto probabilmente non avresti mai comprato! 😉 articolo interessantissimo come sempre!! Un abbraccio tesoro ❤ io come sempre chiacchiero anche troppo! 😂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: