Viso

Anti Redness Serum Evercalm- REN Skincare – Recensione

anti redness serum Ren Skincare linea Evercalm

Questo inverno ho passato un periodo abbastanza critico con la mia pelle, un periodo in cui soffriva moltissimo gli sbalzi di temperatura e quando passavo buona parte della giornata al freddo, la sera nel caldo accogliente di casa mia sentivo il viso come fosse infuocato. E’ in questo periodo che, oltre ad aggiungere un’olio al mattino per meglio proteggere la pelle dal freddo, ho acquistato ed usato con soddisfazione l’ Evercalm Anti Redness Serum di Ren skincare.

REN Clean Skincare

REN Skincare è un brand inglese fondato nel 2000 nell’East London ed oggi presente in 45 paesi, un brand pioniere di una cosmesi più verde, tra i primi a porre attenzione al rispetto della pelle e dell’ambiente e che fin dall’inizio integra nelle sue formule principi bioattivi e tecnologie all’avanguardia.

REN Skincare formula prodotti privi di parabeni, solfati, oli minerali, siliconi, pegs e, soprattutto, di ingredienti potenzialmente irritanti come fragranze e coloranti sintetici. Non è un’azienda certificata ed i suoi inci, pur essendo privi di queste sostanze, non sono a mio avviso completamente puliti, o meglio, questo siero contiene un conservante non proprio fantastico,  ma ne parleremo tra poco. E’ comunque un brand particolarmente adatto alle pelli più sensibili e problematiche e questo, a mio parere, non è un’aspetto da sottovalutare. L’ho già detto in altre occasioni e lo ripeto: naturale non significa sempre buono e adatto a tutti. Ci sono moltissime sostanze naturali che possono essere forti allergeni o potenzialmente irritanti… gli stessi oli essenziali possono dare problemi alle pelli più reattive e sensibili, ed alcuni in particolare sono foto-sensibilizzanti mentre altri sconsigliati in momenti come la gravidanza.

La linea REN Skincare è ricca e ben assortita, comprende molte linee diverse adatte alle varie tipologie di pelle o a specifiche problematiche, con tutti i prodotti necessari per una skincare completa.

 

Linea Evercalm – Anti Redness Serum

L’Anti Redness Serum fa parte della linea Evercalm, adatta alla pelle sensibile e sensibilizzata. Comprende due prodotti per la detersione (un latte ed un gel),il siero, una crema viso da giorno protettiva ed una maschera restitutiva.

I prodotti sono progettati per ridurre il rossore, lenire l’irritazione ed apportare sostanze preziose alla pelle che la aiutano ad aumentare le proprie difese nei confronti delle aggressioni esterne.

siero evercalm REN skincare
Consistenza Anti Redness Serum

La formula e l’INCI

L’Anti Redness Serum è un’emulsione con una formula semplice ma ricca di attivi adatti alla pelle sensibile. Contiene una buona quantità di glicerina, che si trova molto frequentemente in alta posizione nelle creme per la pelle sensibile perchè svolge una funzione barriera che aiuta a proteggere dalle aggressioni esterne come freddo e vento. L’olio di soia, che ha un’alta frazione di insaponificabile, nutre la pelle; fosfolipidi e proteine del latte aiutano a combattere la desquamazione cutanea. L’azione idratante è affidata all’acido ialuronico ed a zuccheri naturali come l’inulina e l‘alpha-glucan oligosaccharide. Anche il betaglucano idrata e, nello stesso tempo, protegge dall’ossidazione cellulare dovuta ai raggi UVA e stimola la rigenerazione dei tessuti. Contiene infine vari estratti vegetali, come estratto di arnica, estratto di rosmarinoestratti di alghe e di alga bruna (Ochroleuca Seaweed Extract), che ha un’azione antiossidante ed aiuta a lenire i rossori e, infine, l’estratto di Rumex, che vanta un’azione schiarente sulle macchie.

Detto questo, arriviamo alla nota dolente, contiene un conservante bruttino: il Sodium Hydroxymethylglycinate, che, oltre ad essere classificato come un potenziale irritante (ma sono considerati tali praticamente tutti i conservanti, anche quelli più utilizzati nell’eco-biologico) è un cessore di formaldeide. Sono sincera, ci sono rimasta un po male perchè “rovina” una formula di tutto rispetto. Io personalmente l’ho usato lo stesso, sono sempre convinta che sia la dose a fare il veleno e, non butto un prodotto per questo conservante. Forse  se me ne fossi accorta non lo avrei comprato, o forse lo avrei comprato lo stesso perchè nel complesso la formula è invitante, non lo so, rimane comunque un prodotto “migliore” di moltissimi altri che si trovano in commercio, qui sta ad ognuno fare personalmente le proprie valutazioni. Non mi piace fare allarmismo, quindi ricordo che il suo uso è permesso in UE, pertanto è considerato sicuro. Per completezza di informazioni vi lascio la scheda del Sodium Hydroxymethylglycinate su Skindeep, importante database internazionali degli ingredienti cosmetici.

INCIAqua (Water), Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Olivate, Glycine Soja (Soybean) Oil, Phospholipids, Alcohol, Sorbitan Olivate, Lactose, Inulin, Vaccinium Vitis-Idaea Seed Oil, Lactic Acid, Arnica Montana Flower Extract, Algae Extract, Sodium Citrate, Sodium Hyaluronate, Tocopherol, Xanthan Gum, Lactis Proteinum (Milk Protein), Alpha-Glucan Oligosaccharide, Phenoxyethanol, Aster Maritima/Tripolium Extract, Sodium Hydroxymethylglycinate, Sodium Carboxymethyl Betaglucan, Rumex Occidentalis Extract, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Water Extract, Laminaria Ochroleuca Extract, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Geraniol, Linalool

La texture ed il packaging

L’Anti-Redness Serum di REN Skincare è contenuto in una bottiglietta in vetro trasparente, con comodo dosatore, una tipologia di pack che mi piace molto perchè preserva perfettamente il prodotto da contaminazioni esterne, l’unica pecca è che non sono riuscita a prelevarlo fino all’ultima goccia ma, lo spreco del prodotto non è elevato: ci sarà rimasta dentro una quantità per 1 o 2 applicazioni al massimo. All’esterno troviamo anche una scatolina di carta certificata FSC che riporta l’inci e le informazioni sull’uso del prodotto in 5 lingue. I colori sono soft e delicati e la grafica semplice e lineare: mi fa pensare molto alla serietà rigorosa di molti prodotti per il target farmaceutico.

dettaglio evercalm serum ren
Dettaglio dosatore

La texture è molto particolare, ricorda molto più una crema viso che un siero, infatti è una vera e propria emulsione: bianca, molto leggera e morbida, che si spalma facilmente e si fonde completamente con la pelle. Profumazione piacevole, delicatissima ed appena percettibile.

La mia recensione

In un primo momento sono rimasta perplessa dalla consistenza di questo siero, lo ammetto, perchè se penso ad un siero penso ad una consistenza completamente diversa, non per forza  acquosa o oleosa ma sicuramente non ad una crema. Anche i sieri emulsionati normalmente hanno una texture più concentrata, mentre l’Anti Redness Serum sembra davvero una crema.

Con l’uso ho invece imparato ad apprezzarlo, soprattutto perchè a contatto con la pelle si fonde completamente, viene assorbito lasciando la pelle liscia, morbida ed abbastanza vellutata e, pur aggiungendo una crema al di sopra, il risultato non era pesante. La mia pelle, infatti, oltre ad essere sensibile, ha  problemi di impurità e non sopporta consistenze troppo ricche  (ma non è oleosa).

Ho iniziato ad usarlo in inverno, nel momento in cui la mia pelle era seriamente in crisi nera: rossori e sensazione di calore al viso molto frequente, dovuta sicuramente agli sbalzi di temperatura. Pian piano mi ha aiutata a superare questo brutto momento. Non ha un’effetto calmante immediato e visibile, o almeno non usato da solo (sarebbe stato bello provare l’intera linea Evercalm) ma sono comunque convinta che, insieme agli altri prodotti ed accortezze che usavo, abbia aiutato la mia pelle a ristabilire il suo equilibrio ed a difendersi meglio dalle aggressioni esterne.

Anti redness serum evercalm
Consistenza cremosa, liscia e morbida

Nell’ultimo periodo, prima che finisse, era già primavera inoltrata e le temperature avevano iniziato ad alzarsi, così l’ho usato in modo diverso: come una vera e propria crema, con al di sotto un altro siero. Beh, l’Anti Redness Serum mi è piaciuto moltissimo usato in questo modo! La sua consistenza leggera e non occlusiva era perfetta per me durante il cambio di stagione e,  nella sua leggerezza, risultava comunque abbastanza idratante e protettivo per le mie esigenze. Quando è finito mi è dispiaciuto tanto perchè, forse, lo stavo apprezzando ancora di più come crema che come siero! Usato in questo modo lo consiglio alle pelli sensibili ed impure, magari anche miste, quando in primavera ed autunno le temperature sono abbastanza alte da richiedere consistenze più leggere ma non ancora così alte come in piena estate (periodo in cui alcuni tipi di pelle non sopportano quasi nulla, quindi da valutare).

Per concludere, vi lascio le informazioni tecniche;

QUANTITA’: 30 ml

PREZZO:  37 euro circa

PAO: 9 mesi

CERTIFICAZIONI: non certificato

REPERIBILITA’: Io l’ho acquistato da The Beautyaholic’s Shop, negozio fisico ed online ma è disponibile anche su Green Soul Cosmetics ed altri shop online.

 

Avete provato qualche prodotto di REN Skincare?

Tags:

2 comments

  1. Ciao Serena,
    recensione impeccabile sarò ripetitiva ma a me piace molto il tuo stile e come imposti le recensioni.
    Ren è un brand che mi attira molto nonostante non abbia certificazioni, ho capito che prima di acquistare un prodotto bisogna prestare ancora più attenzione all’inci ma del resto sono d’accordo col tuo pensiero che sia la dose a fare il veleno. Anch’io come te soffro in alcuni periodi di pelle sensibile, speriamo che cambino quel conservante perché ha un inci davvero invitante.
    Un bacio!

    1. Eh già Ilaria, è proprio un peccato! Come sempre grazie per i complimenti :* Ci sono diversi prodotti che mi attirano di REN e sicuramente prima o poi provero anche qualcos’altro!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: