Capelli

Balsamo Lisciante e Lozione Lisciante Biofficina Toscana

balsamo lisciante e lozione lisciante biofficina toscana

Ciao ragazze, bentornate nel blog! L’articolo di oggi è dedicato ai capelli, amore e grande cruccio per me che li ho ingestibili e sono sempre alla ricerca di qualcosa che riesca a domare il mio crespo e a disciplinarli. Finalmente ho trovato due prodotti che fanno la differenza su di me ed oggi ve li racconto: il balsamo lisciante e la lozione lisciante di Biofficina Toscana.

Biofficina Toscana è una delle prime aziende che ho incontrato quando ho iniziato ad usare prodotti eco-biologici e, nel tempo, ho usato ed amato moltissimi dei loro cosmetici. Mi piace la loro filosofia, con ingredienti a km 0 e grandissima attenzione alla sostenibilità dei prodotti e di tutto il processo produttivo ma anche la loro continua ricerca scientifica che li porta a brevettare nuovi principi attivi ed a migliorare anno dopo anno la gamma di prodotti, rimanendo ad un altissimo livello in un mercato che si fa sempre più competitivo. Vi ho già parlato dell’azienda nella recensione dello Scrub Viso ai Frutti Rossi e Scrub labbra Agrumato ed ho recensito anche il Latte tonico bifasico, uno dei miei struccanti preferiti.

La linea lisciante è stata presentata al Sana 2017 e mi ha subito incuriosita moltissimo, era la tipologia di prodotti che aspettavo e che, a mio parere, mancavano completamente nel mercato della cosmesi naturale italiana. Al Sana sono passata allo stand Biofficina per approfondire la conoscenza di questa linea ma purtroppo ci sono capitata in un momento in cui c’era tantissima gente e non ho ricevuto molta attenzione (cosa comprensibilissima in un momento così impegnativo), non avevano disponibili campioncini della linea e, non avendo soddisfatto le mie curiosità, ho deciso di rimandare l’acquisto. Ho atteso le prime recensioni ma tutte quelle che ho letto erano state scritte da ragazze con capelli già naturalmente molto lisci e soprattutto fini, mentre i miei sono grossi, gonfi e molto crespi, hanno bisogno di essere disciplinati tanto ed aiutati nella stiratura. Ho quindi rimandato nuovamente l’acquisto, credendo che fossero più adatti ai capelli fini e non abbastanza disciplinanti per le mie esigenze. Tutto questo fino a che, con un’acquisto in una bioprofumeria, ho ricevuto un campioncino di balsamo lisciante. Mi è piaciuto tantissimo, così tanto che l’ho acquistato immediatamente ed ho deciso di abbinarci anche la sua lozione.

lozione lisciante e balsamo lisciante biofficina toscana

La linea lisciante Biofficina Toscana

La linea lisciante si compone di 3 prodotti: shampoo, balsamo e lozione.

Ora che ho avuto modo di conoscerla meglio, ho capito che questa linea non è adatta esclusivamente ai capelli lisci, infatti per azione “lisciante” si intende in particolar modo il chiudere e lisciare le squame del capello, rendendo la chioma setosa e soprattutto contrastando l’effetto crespo. Ho avuto modo, ultimamente, di leggere diverse recensioni da parte di ragazze con i capelli mossi o addirittura ricci, che hanno adorato questi prodotti.

Come da tradizione Biofficina Toscana, la linea contiene ingredienti rigorosamente biologici e toscani ed i prodotti sono arricchiti con altri principi attivi condizionanti e disciplinanti, vediamo insieme quali e le loro caratteristiche:

  • Estratto di uva

L’uva è uno dei frutti che contengono la maggior quantità di polifenoli, contenuti soprattutto nella sua buccia. Questi polifenoli sono principalmente antociani, tannini e flavonoidi ed hanno una fortissima azione antiossidante. L’uva però contiene anche tanti zuccheri, vitamine, sali minerali ed acidi organici naturali. Sui capelli, queste caratteristiche si traducono in nutrimento, idratazione, protezione, brillantezza.

  • Succo di Melograno

Anche il succo di melograno è ricchissimo di polifenoli antiossidanti (ce ne accorgiamo facilmente dal suo bellissimo colore), zuccheri, minerali e vitamine, in particolare la vitamina C.

  • Bioliquefatto di Verbasco

Brevettato da Biofficina Toscana, dona luminosità ai capelli grazie alla sua capacità di assorbire i raggi UV e rifletterli. Svolge anche un’azione protettiva ed antiossidante.

  • Proteine vegetali di soia e lino

Avvolgono il capello creando una leggerissima pellicola che chiude e liscia le squame, rendendolo liscio al tatto, più luminoso e contrastando l’effetto crespo.

  • Molecole condizionanti di origine naturale

Nello specifico Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate e Behenamidopropyl dimethylamine, tra i migliori condizionanti che si possono trovare nei balsami eco-biologici. Non creano danni all’ambiente e svolgono molto bene la loro funzione.

Balsamo Lisciante

Il Balsamo lisciante è contenuto nel classico tubo di Biofficina Toscana, in plastica serigrafata morbida e molto comodo.

E’ un balsamo ricco e denso, si distribuisce facilmente sui capelli e districa alla perfezione, grazie alla presenza dei due condizionanti di cui abbiamo appena parlato: tra i più performanti che ci sono in circolazione al momento!

balsamo lisciante biofficina toscana
Consistenza balsamo lisciante Biofficina Toscana

 

Lo applico sulle lunghezze “pettinandoli” con le mani per distribuirlo uniformemente e sento i capelli districarsi già al passaggio delle dita. Un aspetto particolare è che, durante l’applicazione, i capelli sembrano assorbirlo, sembra quasi diventare acqua e sparire nella chioma  anche se, in realtà, continua a svolgere benissimo la sua funzione. Per questo motivo tendo ad usarne di più rispetto al fratellino concentrato attivo che sento invece fermarsi sulla superficie del capello. Si sciacqua molto bene ed oltre a districare benissimo, il balsamo lisciante condiziona e disciplina davvero tanto.

Dopo averlo usato i miei capelli sono morbidissimi, lucidi, meno crespi e leggeri. Per fare nuovamente un paragone con il balsamo concentrato attivo che ho amato per il suo potere districante e nutriente, trovo che con il balsamo lisciante i capelli siano più leggeri ed anche più disciplinati.

INCIAqua [Water], Glycerin, Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Vitis vinifera (Grape) fruit extract*, Punica granatum fruit juice*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract*, Hydrolyzed verbascum thapsus flower, Hydrolyzed soy protein, PCA glyceryl oleate, Parfum [Fragrance], Tocopherol, Lauryl lactate, Lactic acid, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Benzyl salicylate.                     *da agricoltura biologica

PAO: 6 mesi

QUANTITA’: 200 ml

PREZZO: 11,30 Euro

Lozione lisciante

Anche la lozione lisciante è contenuta nel classico tubo, è una cremina densa e potenzia l’effetto del balsamo.

Io la applico principalmente a capelli bagnati, prima di procedere all’asciugatura. Avendo un capello grosso, molto secco e crespo non ho problemi di dosaggio, ne applico una buona quantità e la distribuisco sulle lunghezze. E’ corposa ma non è assolutamente untuosa, se però i vostri capelli tendono a sporcarsi o appesantirsi sarà necessario dosarla bene ed  eventualmente applicarne poca.

Ho provato ad usarla anche a capelli asciutti per ravvivare la piega e la apprezzo anche con questa funzione. In questo caso però ne applico molto meno, i capelli inizialmente sembrano appiccicarsi un pochino ma una volta che la lozione si è asciugata questa sensazione sparisce e dona una bella definizione.

lozione lisciante biofficina toscana
Consistenza della lozione lisciante Biofficina Toscana

 

INCI: Aqua [Water], Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Vitis Vinifera (Grape) Fruit Extract*, Punica Granatum Fruit Juice*, Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Extract*, Pca Glyceryl Oleate, Hydrolyzed Soy Protein, Glycerin, Parfum [Fragrance], Lactic Acid, Benzoic Acid, Tocopherol, Dehydroacetic Acid, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Limonene.                   *da agricoltura biologica

PAO: 6 mesi

QUANTITA’: 100 ml

PREZZO: 9,90 Euro

Concludendo…

Il balsamo lisciante e la lozione lisciante di Biofficina Toscana mi piacciono moltissimo, donano estrema morbidezza ai miei capelli ed un ottimo effetto anticrespo, facilitano la piega liscia e rendono i capelli luminosi e profumatissimi.

Già, perchè il profumo di questi prodotti è paradisiaco, secondo me è tra i migliori che io abbia mai trovato nei prodotti naturali per capelli. E’ dolce e fruttato ma non stucchevole e soprattutto, persiste a lungo! Sono tornata ad avere una chioma profumata e non mi sembra vero!

E’ raro che io rimanga così colpita da un balsamo o leave in. Ho tanti prodotti che apprezzo ma pochi che amo perchè non sono molti a fare veramente la differenza sui miei capelli. Lo dimostra il fatto che ho moltissimi leave in, balsami e maschere aperti che alterno sempre perchè, pur piacendomi abbastanza, non mi soddisfano mai al 100% e continuo a cercare novità e combinazioni di prodotti più performanti.

Da quando ho iniziato ad usare il balsamo lisciante e la lozione lisciante di Biofficina Toscana, invece, tendo ad usarli a tutti i lavaggi perchè quando li uso la differenza si vede. Per quanto mi riguarda sono i prodotti che, su di me, hanno il miglior effetto disciplinante ed anticrespo, tra tutti quelli che ho provato fino ad ora. Infatti il balsamo è quasi finito e lo ricomprerò, non voglio assolutamente rimanere senza!

Grazie, grazie, grazie Biofficina Toscana, per aver creato questa linea!

Io uso balsamo e lozione quasi sempre in combinazione e trovo che, stratificandoli in questo modo danno il loro meglio. Soprattutto perchè, ripeto, la mia chioma è veramente difficile da gestire. Se avete dei capelli più fini dei miei e magari meno crespi e voluminosi, secondo me con questa combinazione potreste avere un liscio molto soddisfacente senza metter mano a spazzola o piastra.

Anche usati singolarmente hanno un’ottima performance, se il crespo non è tantissimo potrebbe essere sufficiente usare solo uno dei due prodotti e, nel caso di capelli che tendono a sporcarsi facilmente, consiglierei di prediligere il balsamo al leave-in.

REPERIBILITA‘: in moltissimi e-commerce o bioprofumerie fisiche, oppure nello shop del sito ufficiale.

CERTIFICAZIONI: Aiab Bio Eco Cosmesi, Vegan, Made in Italy

 

Avete provato la linea lisciante di Biofficina Toscana? Quali sono i vostri  migliori alleati anticrespo?

 

Tags:

2 comments

  1. Hai proprio ragione Sere! Avendo anch’io un capello grosso e poroso trovo anch’io difficile trovare dei prodotti che mi soddisfino al 100% e difficilmente ricompro perché sono sempre alla ricerca di del miracolo! 😆 grazie a te ho avuto modo di provare il balsamo,che nonostante sembra scomparire sul capello una volta applicato,come hai detto tu,senti il suo potere disctricante ed ammorbidente! Su di me l’effetto lisciante non l’ho notato più di tanto ma sicuramente li ha resi molto più morbidi e disciplinati,lasciandoli comunque leggeri. Spesso i prodotti lisciante tendono ad appesantire il capello,con il balsamo invece no! Il leave in mi manca,ma merita assolutamente dargli una possibilità visto il tuo grande entusiasmo per lui! E visto anche che abbiamo una chioma piuttosto simile 😉 un abbraccio amica 😘❤❤

  2. Ciao Sere,
    come ben sai anch’io sto utilizzando questa linea fatta eccezione per lo shampoo che ancora nono ho provato.
    Per ora ho recensito il balsamo con cui mi sono trovata davvero bene nonostante io abbia una tipologia di capelli diversa dalla tua (mossi e fini) non me li ha mai appesantiti ma devo star attenta alle dosi.
    Un bacio cara

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: