Viso

Scrub Viso ai frutti rossi e Scrub labbra agrumato – Biofficina Toscana

Biofficina Toscana è un marchio che non ha bisogno di presentazioni. Un’azienda affermata e stimata nella produzione di cosmetici eco-biologici, che fa della ricerca scientifica, della sostenibilità e della valorizzazione del territorio i suoi capisaldi. Da quando ho iniziato ad utilizzare prodotti eco-biologici circa 5 anni fa, ho avuto modo di provare moltissimi prodotti di quest’azienda e devo ammettere che sono pochi quelli che mi hanno deluso.

Le materie prime sono tutte a KM 0, realizzate con piante coltivate da piccoli agricoltori nella loro regione, la Toscana, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. A tal proposito vi segnalo anche che sul loro sito, nella sezione Materie Prime, potete trovare spiegazioni dettagliate sulle singole materie prime utilizzate, con i riferimenti dell’azienda agricola toscana dalla quale provengono! Un atto di trasparenza ma anche di amore per la propria terra e di valorizzazione delle piccole aziende.

Il packaging è ridotto al minimo per evitare sprechi, nessuna scatolina in carta o foglietto illustrativo ma piuttosto flaconi serigrafati con tutte le informazioni necessarie.

Una particolare nota di merito anche per l’attenzione alla ricerca e alla proposta di prodotti innovativi; tra i molti i principi attivi che sono stati ideati, studiati, testati e in seguito brevettati troviamo ad esempio Uviox, ottenuto da vinacce fresche di uva rossa del Chianti senese; Oleox, bioliquefatto da olive verdi biologiche delle Crete senesi e Rubiox, derivato da frutti rossi delle colline lucchesi.

Tutti i prodotti di Biofficina Toscana sono certificati AIAB, non testati sugli animali, sottoposti a nickel test e la loro sicurezza ed efficacia è garantita da test clinici e dermatologici effettuati presso l’Università degli Studi di Pavia. Le profumazioni derivano esclusivamente da oli essenziali puri al 100% ed essendo composti da principi attivi naturali, l’odore o il colore sono variabili nel tempo senza che questo ne pregiudichi l’integrità, anzi testimoniando la loro artigianalità e naturalità.

Oggi  voglio parlarvi di due prodotti dedicati all’esfoliazione: lo Scrub Viso ai Frutti Rossi e lo Scrub labbra agrumato.

SCRUB VISO AI FRUTTI ROSSI

Svolge una delicata azione esfoliante per una pelle più compatta, uniforme e levigata. L’azione scrubbante è data dai microgranuli di lampone e ribes nero, inseriti in una formula cremosa antiossidante e lenitiva. Vediamo insieme i principi attivi che contiene:

  • Rubiox, bioliquefatto di frutti rossi (more di gelso, uva spina e ribes) coltivati nelle colline lucchesi, con azione antiossidante, protettiva, restitutiva e riequilibrante.
  • olio biologico di oliva ottenuto tramite spremitura a freddo, ricco di antiossidanti e con azione nutriente, emolliente e lenitiva.
  • squalano, derivato dalla frazione di insaponificabile dell’olio di oliva, aiuta a rendere la pelle più liscia, elastica e luminosa.
  • estratto di passiflora, ricco in flavonoidi, ha proprietà lenitive, protettive sul microcircolo e disarossanti
  • estratto di menta, rinfrescante, purificante ed antisettico
  • estratto di limone, con azione antisettica e dermopurificante
Consistenza dello Scrub viso ai frutti rossi

E’ contenuto in un bel barattolone in plastica molto resistente da 100 grammi (che dura una vita!) mentre nei nuovissimi cofanetti “I rituali” è presente in un formato più piccolo, da 30 grammi. Profuma di frutti rossi, e come potrebbe essere altrimenti? E’ una profumazione che a me piace molto.

Ne prendo una noce che divido equamente tra guance, mento, naso e fronte, dopodichè inumidisco le mani e lo massaggio con movimenti circolari. L’azienda non specifica di bagnare le mani ma io mi trovo meglio così perché la consistenza è molto densa, trovo che con le mani umide si riesca a distribuire e a lavorare con meno difficoltà. Dopo il massaggio risciacquo abbondantemente.

Il risultato è una una pelle liscia, levigata, morbidissima e molto nutrita. I microgranuli di ribes e lamponi scrubbano molto bene ma senza graffiare e la consistenza ricca non fa tirare la pelle, secondo me lo rende adatto a pelli normali o a tendenza secca, anche delicate.

La mia pelle è normale con tendenza ad impurità e brufoletti e non l’ho trovato troppo pesante per me. Non è però uno scrub che lascia una sensazione purificata e rinfrescata quindi lo sconsiglierei per le pelli grasse.

Prezzo: 14,80 Euro

Quantità: 100 grammi

PAO: 6 mesi

INCI: Aqua [Water], Ethylhexyl palmitate, Caprylic/capric triglyceride, Ribes nigrum fruit, Rubus idaeus (Raspberry) seed powder, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Myristyl myristate, Glycerin, Cetearyl glucoside, Sorbitan olivate, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Squalane, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*, Mentha piperita (Peppermint) extract*, Passiflora incarnata flower extract*, Citrus medica limonum (Lemon) peel extract*, Mannitol, Urea, Betaine, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Phenethyl alcohol, Propanediol, Xanthan gum, Undecyl alcohol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Tocopherol. 

*da agricoltura biologica

SCRUB LABBRA AGRUMATO

Parliamo ancora di Scrub ma questa volta ci dedichiamo ad una parte del viso importante quanto delicata: le labbra. In inverno più che mai le sono soggette a screpolature e pellicine che oltre ad essere fastidiose sono anche antiestetiche, soprattutto se tentiamo di stenderci sopra un rossetto!!

Uno scrub, se delicato come questo, ci aiuterà a rimuovere le pellicine e le cellule morte superficiali, per rendere le labbra lisce e nutrite. Consiglio comunque di non abusare del suo uso e soprattutto usarlo solamente se non si hanno irritazioni o piccoli tagli altrimenti c’è il rischio di aggredire troppo il rivestimento cutaneo che qui è particolarmente sottile.

Consistenza dello Scrub Labbra

E’ contenuto in un barattolino di plastica bianco da 15 ml di prodotto. Io ho scelto l’aroma frizzante che è agrumato e più fresco ma esiste anche la versione aroma goloso, che immagino sia più dolce.

Gli ingredienti funzionali sono:

  • zucchero integrale, per l’azione scrubbante
  • miele biologico, dalle proprietà lenitive, antinfiammatorie, idratanti e cicatrizzanti
  • olio biologico di oliva, di girasole e burro di karitè: nutrienti ed emollienti
  • cera d’api biologica, capace di creare un film protettivo che evita un eccessiva perdita d’acqua
  • vitamina E, potente antiossidante

E’ un prodotto anidro, cioè non contiene acqua, quindi si conserva da solo ma bisogna fare molta attenzione a non farci entrare acqua inavvertitamente, quindi prelevarlo sempre con dita pulite ed asciutte (meglio ancora una spatolina!).

Ne basta pochissimo, va applicato sulle labbra bagnate e massaggiato delicatamente, poi risciacquato. Le labbra dopo l’uso sono morbidissime e liscissime, profumate e dolciastre. E’ una vera coccola! Chi ne sente il bisogno può applicare dopo l’uso anche un burro o una crema per labbra.

A me il barattolino sta durando da una vita, sia perché ne basta molto poco sia perché lo uso esclusivamente quando ne sento il bisogno e devo dire che le mie labbra non sono particolarmente disidratate (grazie anche all’uso costante di stick labbra). Mi piace molto, è il primo prodotto di questo tipo che provo ma non credo che ne comprerò altri quando finirà, semplicemente perché sono curiosa di provare a ricrearla in casa, vista la formulazione semplice ma efficace!

Prezzo: 8,20 Euro

Quantità: 15 ml

PAO: 6 mesi

INCI: Saccharum officinarum (Sugar cane) powder*, Helianthus annuus (Sunflower)seed oil*, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate,Butyrospermum parkii(Shea butter) butter, Hydrogenated castor oil, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter*, Cera alba* [Beeswax*], Mel/Honey*, Silica, Aroma [Flavor],Tocopherol. 

*da agricoltura biologica

Tags:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: