Alla scoperta di...Beauty

Il trattamento personalizzato Bottega Organica

prodotti Bottega Organica

Qualche settimana fa ho avuto il piacere di partecipare ad un trattamento personalizzato Bottega Organica in cui ho potuto conoscere più da vicino questo meraviglioso brand ed i suoi prodotti, grazie ai racconti ed alle precise spiegazioni di Silvia e Maria. Nell’era di internet è molto semplice reperire informazioni, leggere recensioni e descrizioni ma, per quanto mi riguarda, niente può sostituire il piacere di conoscere le persone e chiacchierarci guardandole negli occhi, oltre che provare i prodotti direttamente sulla pelle, per questo oggi voglio raccontarvi la mia esperienza con il trattamento personalizzato durante una giornata Bottega Organica, evento che l’azienda organizza molto spesso presso i suoi rivenditori, in tutta Italia.

Bottega Organica

Bottega Organica nasce dall’attività scientifica del dottor Alimonti, genetista di fama mondiale, italiano trapiantato all’estero per la sua attività di ricerca medica per la prevenzione e la cura del cancro.

Durante i suoi studi dedicati all’invecchiamento delle cellule, il Dott. Alimonti scopre che i fito-complessi contenuti in alcuni estratti vegetali sono in grado di rallentare il processo di invecchiamento cellulare dovuto a fattori sia fisiologici (invecchiamento cellulare dovuto al passare del tempo) che esterni (raggi UVA-UVB, inquinamento, fumo e tossine).

Tra questi particolari fito-complessi chiamati Inibitori Naturali della Senescenza o NIS, oltre all’olio extravergine di oliva, troviamo la SALVIA HAENKEI, uno dei più potenti estratti anti-invecchiamento, studiato a lungo dal Dottor Alimonti. L’estratto di Salvia Haenkei è stato brevettato da Bottega Organica ed è presente in tutti i prodotti della linea.

C’è tanta scienza dietro Bottega Organica ma anche tanta natura: i prodotti sono al 100% naturali, non contengono molecole di sintesi, conservanti, coloranti o profumi sintetici. Gli ingredienti utilizzati sono oli vegetali biologici, idrolati ed estratti vegetali glicerici, cioè estratti attraverso la glicerina e nessun’altro solvente aggressivo.

La tenuta di Bottega Organica in Liguria
La tenuta di Bottega Organica in Liguria Foto dal sito web uficiale www.bottegaorganica.com

L’olio extravergine di oliva proviene dall’azienda Bottega Organica nell’entroterra ligure, a Pieve di Teco, come molte delle piante da cui vengono ricavati gli estratti. Già solo questo mi è bastato per amare questo brand dal primo istante in cui ne ho sentito parlare: la Liguria è una terra aspra e difficile da coltivare ma anche una terra che sa dare tanto e può donare profumi e colori che non ho mai trovato altrove.

Bottega Organica è questo: estrema naturalità supportata da una forte valenza scientifica ed estrema attenzione alla sostenibilità. Il packaging dei prodotti è ricavato da materiale riciclato e di origine naturale, come anche il materiale illustrativo e la carta usata per gli imballaggi (carta riciclata con inchiostro derivato dalla soia).

Inoltre, l’azienda devolve il 10% degli incassi alla ricerca per la cura e la prevenzione del cancro.

Il trattamento personalizzato ed i prodotti Bottega Organica

Bottega Organica prodotti

Bottega Organica organizza spesso presso i suoi rivenditori queste giornate dedicate a far conoscere e provare i prodotti, offre un trattamento personalizzato ed uno sconto se si vogliono fare acquisti dopo il trattamento. Io ho partecipato ormai più di un mese fa ad una giornata alla Parafarmacia del Pantheon, a Roma.

Ho avuto così modo di conoscere di persona Silvia, responsabile commerciale per l’Italia di Bottega Organica, una donna che ama il suo lavoro ed il cui entusiasmo è contagioso e Maria, beauty specialist e commerciale europeo del brand, una ragazza dal dolcissimo sorriso, che mi ha applicato i prodotti con grazia e delicatezza. E’ stata così carina da fare alla fine un doppio trattamento, applicando molti prodotti sia a me che al mio ragazzo che mi ha fatto da accompagnatore!

Ora vi racconterò come si svolge il trattamento, facendo una panoramica sui prodotti che mi sono stati applicati e sugli altri presenti in gamma. Ricordo che la Salvia Haenkei è l’ingrediente principe di Bottega Organica ed è quindi presente in tutti i prodotti. Per questo motivo mi concentrerò sugli altri estratti presenti all’interno e non la nominerò, non vorrei essere ripetitiva.

Bottega Organica
Foto dal sito ufficiale

DETERSIONE

Il trattamento è iniziato con la detersione, anche perché ero truccata, usando l’olio detergente della linea:

  • Cleanse Face Oil composto da olio extravergine di oliva arricchito da timo e limone che esplicano un ottima attività purificante. Questo olio ha un profumo di limone puro e fresco che mi ha colpita moltissimo! In realtà pur essendo definito un’olio detergente per le sue proprietà purificanti, può essere utilizzato anche come un’olio qualunque, non contenendo assolutamente tensioattivi.

Ho preferito non farmi applicare lo scrub viso perché in quei giorni avevo la pelle estremamente sensibile e facilmente irritabile, quindi prima di procedere con i successivi trattamenti è necessaria a questo punto una bella spruzzata di Acqua floreale.

Le Acque floreali di Bottega Organica sono due:

  • Ageless Face Mist, antietà alla lavanda, contiene anche estratti di rosmarino, timo e galega,. Qui il profumo naturale della lavanda è prevalente.
  • Calm Face Mist,  rilassante e calmante con cetriolo, malva, timo.

Mi sono piaciute moltissimo entrambe ma mi sono letteralmente innamorata di Calm, del suo profumo naturale, delicato e non invasivo!

SIERI VISO

Dopo la pulizia e l’applicazione del tonico, è il momento di passare ai sieri viso:

  • Redefine Eye Contur Serum, un siero concentrato specifico per la zona del contorno occhi che contiene ippocastano, malva, e cetriolo per  un’effetto lenitivo, anti-occhiaie ed anti-borse, accanto alla pregiata salvia per l’effetto ringiovanente.
  • Activate, è l’unico siero viso della linea ed è il prodotto più concentrato e potente, contiene gli estratti dei fiori di Salvia Haenkei in altissima concentrazione e l’estratto di galega.Activate Bottega Organica

Dal sito Bottega Organica

OLI VISO

Per concludere il trattamento, dopo l’applicazione del siero è necessario un’olio viso e nella gamma Bottega Organica, accanto al Cleanse, ce ne sono altre tre tipologie. Tutti gli oli viso sono a base di olio extravergine di oliva e si distinguono per gli estratti che contengono al loro interno.

  • Elevate: questo è l’olio che Maria ha scelto per me, si tratta di un olio tonificante e riequilibrante che contiene menta per un’azione stimolante e vetiver per lenire e riequilibrare.
  • Energize è ideale per il giorno ed ha un’azione stimolante grazie allo zenzero, contiene anche malva. Ha un magnifico profumo di zenzero fresco, che io personalmente adoro.
  • Nourish, olio nutriente che contiene lavanda, melissa, rosmarino, galega e foglie di vite.

Sia per gli oli che per i sieri, Maria mi ha mostrato la quantità giusta da usare durante l’applicazione: una goccia! E’ proprio così, sono prodotti molto concentrati e ne basta pochissimo per tutto il viso, quindi una volta acquistati, sicuramente dureranno a lungo.

LABBRA

Dopo l’olio, Maria ha applicato sia a me che al mio ragazzo uno dei balsami labbra, facendoci scegliere quello che ci incuriosiva di più.

I Lip Balm della linea sono tre:

  • Charm: al profumo di vaniglia, è altamente nutriente e contiene estratto di albicocca, di carota e baccelli di vaniglia
  • Refreshing: all’aroma di menta, contiene rosmarino, melissa ed olio essenziale di menta piperita
  • Sooth: profuma di arancia ed è molto lenitivo, particolarmente adatto per labbra screpolate. Contiene anche albicocche, iperico ed olio essenziale di arancio.

Tutti i balsami labbra sono contenuti in un grazioso barattolino, contengono olio extravergine d’oliva, burro di karitè, cera d’api, salvia officinale e salvia haenkei. Sono rimasta colpita da quello alla menta e dall’effetto rinfrescante e piacevole che ha sulle labbra ma alla fine ho preso quello all’arancio che era piaciuto tanto al mio ragazzo… ogni tanto bisognerà pur accontentarli!

 

ALTRI TRATTAMENTI VISO

Maria mi ha fatto toccare, annusare e provare tutti gli altri prodotti che non abbiamo usato su di me:

  • Cherish, un balsamo viso extra nutriente alla vaniglia, adatto a proteggere il viso e rimpolpare le rughe. Contiene burro di karitè biologico, cera d’api, olio extravergine d’oliva e molti estratti di pregio come camomilla, malva, carote, albicocche e baccelli di vaniglia. E’ una formula particolarissima perchè si tratta di un vero e proprio balsamo liquido. Se amate i balsami vi consiglio di darci un’occhiata… ha una consistenza fantastica, non lo vedo molto adatto alla mia pelle in questo momento, altrimenti lo avrei sicuramente acquistato!
  • Restore Face Mask, maschera viso nutriente intensiva, anche lei contiene estratti di camomilla, malva, carote, albicocche ed arance.
  • Refine Face Scrub: anche questo scrub ha la consistenza di un balsamo ricco, l’azione purificante è affidata all’estratto di limone e quella esfoliante al sale marino.

 

Restore Bottega Organica
Maschera Restore dal sito Bottega Organica

 

Linea corpo e capelli Bottega Organica

Il trattamento personalizzato, come è ovvio che sia, si limitava ai prodotti viso. Bottega Organica però ha creato anche alcuni prodotti dedicati alla cura del corpo e dei capelli, tra l’altro prodotti molto particolari che mi hanno davvero colpita e che sono proprio curiosa di provare in futuro, alcuni mi sembrano perfetti per la stagione calda.

Per i capelli l’azienda ha creato due Acque floreali, ideali da applicare sia sul cuoio capelluto che sui capelli. Entrambe contengono ortica e zenzero per stimolare i follicoli piliferi, salvia officinale e salvia haenkei. La glicerina vegetale dona idratazione e brillantezza ai capelli. Le due Hair Mist si distinguono in base alla colorazione dei capelli, per quelli chiari e biondi troviamo estratto di malva ed amamelide mentre per aiutare la lucentezza dei capelli scuri abbiamo la lavanda.

Per quanto riguarda i prodotti dedicati alla cura del corpo, non potevano mancare oli e balsami.

L’olio corpo è declinato in due versioni:

  • Vitalize Body Oil, rivitalizzante all’arancia
  • Embrace Body Oil, nutriente alla vaniglia.

Per quanto riguarda i balsami, troviamo:

  • Comfort Hand Balm, specifico per ammorbidire, proteggere e rivitalizzare le mani più secche e rovinate. Provato sulle mani… è adorabile!
  • Invigorate Leg Balm, balsamo alla menta piperita per rinfrescare e stimolare i tessuti delle gambe, soprattutto quando sono stanche e pesanti
  • Contour Body Balm, un balsamo corpo anticellulite a base di peperoncino e menta, ad effetto lipolitico e rassodante.

Ancora dedicato al corpo è Awaken Body Scrub, scrub a base di sale marino e menta, dalla formulazione altamente nutriente.

Senza dubbio però, i prodotti che più mi attraggono e mi sembrano molto innovativi, sono i Dual Action OIL+WATER, cioè spray bifasici per il corpo che vanno agitati con decisione e spruzzati su tutto il corpo. Ne esiste una versione alla lavanda ed una alla menta, mi piace moltissimo quest’idea, ideale per chi va di fretta ed in un’unico e veloce gesto desidera avere le proprietà idratanti dell’acqua e degli estratti vegetali insieme al nutrimento dell’olio extravergine d’oliva. Trovo che sia un’idea nuova e molto interessante e vorrei proprio provarli in vista dell’estate!

Concludendo….

Bottega Organica è un’azienda che merita sicuramente attenzione, per l’altissima qualità delle materie prime usate e perchè molto diversa dalla maggior parte delle aziende presenti in Italia. I loro prodotti sono completamente naturali e con un approccio totalmente nuovo per noi: mi ricordano molto la filosofia della cosmesi naturale inglese in cui gli oli sono i più grandi protagonisti.

Ma ciò non significa che siano adatti solamente a pelli secche e mature, bisognose di molto nutrimento. Io per prima, come ho ben spiegato in questa pagina, soffro di imperfezioni eppure, da quando ho superato la mia paura degli oli ed ho iniziato a nutrire di più (senza mai abbandonare il buon senso e procedendo per gradi) la mia pelle sta molto meglio e no, le imperfezioni non sono assolutamente aumentate.

Ho apprezzato moltissimo i prodotti della linea, le loro consistenze ricche e burrose, la filosofia che c’è dietro, le profumazioni che sono tutte naturalissime, niente di sintetico ma pura natura, erbe, campi e fiori: ci sento davvero il profumo della Liguria! Anche il packaging mi ha colpito molto, elegante nella sua semplicità, curato ed allo stesso tempo funzionale.

Se non avete mai avuto occasione di conoscere Bottega Organica, vi consiglio vivamente di informarvi se nella vostra zona ci sono rivenditori e partecipare ad una di queste giornate, in questo modo potrete provare i prodotti e farvi consigliare da Maria e Silvia quelli più adatti alla vostra tipologia di pelle ed alle vostre esigenze. Niente di meglio! Contattate tranquillamente l’azienda tramite e-mail o sui social, sono gentilissimi e vi informeranno sui prossimi appuntamenti vicini a voi! Il sito ufficiale è www.bottegaorganica.com

Per concludere, vi mostro i miei acquisti,  ho iniziato ad usare questi prodotti da un paio di settimane a questa parte e ve ne parlerò presto nel dettaglio qui sul blog.

prodotti Bottega Organica
I miei acquisti Bottega Organica
  • Calm Face Mist: mi sono innamorata della sua profumazione naturale e dei suoi ingredienti lenitivi e calmanti, perfetti per la mia pelle in questo periodo
  • Soothe Lip Balm: il balsamo per le labbra all’arancia ed iperico, molto nutriente e riparatore per le labbra secche e screpolate
  • Elevate: l’olio viso riequilibrante e tonificante, adatto alla mia pelle mista e con imperfezioni.

Conoscete Bottega Organica? Avete mai provato i loro prodotti? Cosa ne pensate? Sono molto curiosa di conoscere il vostro parere!

 

Tags:

2 comments

  1. Ciao Sere!! 😘 come tu ben sai è un’azienda che mi incuriosisce tantissimo e non vedo l’ora che trovino dei rivenditori dalle mie parti così potrò andare anch’io ad effettuare un trattamento viso personalizzato! 😍 un’azienda tutta Italiana molto particolare,diversa dalle altre come hai detto tu e che sicuramente testata dal vivo è un’esperienza unica 😍 che carine che hanno fatto il trattamento anche al tuo compagno 🤗 devo dire che ci sono dei prodotti che mi attirano particolarmente,come le mist per i capelli,il balsamo viso liquido!! Mai visto né sentito! 😍 e i bifasici per il corpo! Sembrano perfetti per la stagione calda! Bellissimi i tuoi acquisti,curiosa di sapere più nel dettaglio il tuo pensiero. 😘❤ grazie per aver condiviso in maniera super dettagliata la tua esperienza! Come sempre è stato super interessante! 😍😍 un grande abbraccio amica cara 🌹

  2. Ciao Serena!!! Torno sempre volentieri sul tuo blog, trovo che i tuoi articoli siano scritti sempre benissimo: scorrevoli, dettagliati e mai noiosi!
    Questo brand mi attira parecchio come ben sai ho una pelle molto capricciosa e tra i prodotti che hai elencato è descritto comprerei ad occhi chiusi il Calm Face Mist!
    Spero di trovare un giorno un rivenditore autorizzato in modo tale da poter partecipare ad un evento del genere!
    Un bacio!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: