Viso

Carrot Butter The Organic Pharmacy – Recensione

Carrot Butter The organic pharmacy

In uno degli ultimi articoli abbiamo parlato di detersione del viso e della mia esperienza con  la detersione per affinità ed oggi voglio continuare su questo argomento, con la recensione del Carrot Butter di The Organic Pharmacy, che è stato mio fidato alleato in questi mesi.

Ho acquistato questo prodotto a Marzo, durante la mia visita nella boutique romana di The Beautyaholic’s Shop (click se vuoi leggere l’articolo dedicato) ed è ormai quasi finito.

The Organic Pharmacy

The Organic Pharmacy è un brand inglese leader nel settore della cosmesi naturale. Margo Marrone, la fondatrice, dopo aver studiato farmacia decise di specializzarsi nel campo delle erbe officinali e dell’omeopatia. Grazie ai suoi studi si avvicinò al mondo dei cosmetici naturali e decise di creare una linea di prodotti efficaci, sicuri e con ingredienti di altissima qualità.

Margo e suo marito Franco aprirono il loro primo negozio The Organic Pharmacy a Londra nel 2002, con l’idea di creare un negozio dedicato al benessere della persona a 360 gradi, dove i clienti potessero trovare prodotti senza le sostanze chimiche inutili e spesso dannose per l’organismo e per l’ambiente, e concedersi trattamenti naturali. Si perchè i negozi The Organic Pharmacy non sono solo negozi di vendita, ma dei veri e propri beauty centre. Dal primo aperto nel 2002, oggi l’azienda vanta numerosi negozi e rivenditori in tutto il mondo.

Carrot Butter The organic pharmacy2

Carrot Butter The Organic Pharmacy

Il Carrot Butter è un burro detergente per il viso che deterge in modo efficace e rispettoso.

Se vi state chiedendo “da quando i burri lavano?” vi consiglio di leggere il mio ultimo articolo sulla detersione del viso, in cui spiego la differenza tra detersione per contrasto e detersione per affinità, con alcuni consigli per avvicinarsi a questo tipo di detergenza, particolarmente adatta alle pelli secche e mature ma che può portare molti benefici a tutti i tipi di pelle, compresa la mia che tende moltissimo alle impurità.

Cosa contiene?

Il Carrot Butter è un prodotto composto al 99,9% da ingredienti naturali, ecco qui l’inci:

INCI: Helianthus Annus (Sunflower) Seed Oil, *Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, *Butyrospermum Parkii (Shea Butter), *Cera Alba (Beeswax) *Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, *Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, *Cocos Nucifera (Coconut) Oil, *Calendula Officinalis Flower Extract, *Daucus Carota Root Extract, *Olea Europaea (olive) Fruit Oil, *Hypericum Perforatum Flower Extract, Tocopherol Nat (Vit E), *Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Oil, *Anthemis Nobilis (Chamomile) Flower Oil, *Lavandula Angustifolia (Lavender) Flower Oil. * Certificato Biologico

Un bel mix di oli vegetali: olio di semi di girasole, olio di semi di sesamo, olio di semi di jojoba, olio di oliva ed olio di cocco. Sono tutti oli ricchi in antiossidanti e perfetti per sciogliere bene il trucco e legare tutta la sporcizia liposolubile presente sulla nostra pelle ma avere nello stesso tempo una forte azione emolliente. Al suo interno troviamo anche il burro di karitè, il burro di cacao e la cera d’api che rende il burro denso e compatto. Per finire, estratti naturali ed oli essenziali: estratto di calendula lenitivo e decongestionante, estratto di carota ricchissimo di antiossidanti importantissimi come il betacarotene, estratto di Iperico anti infiammatorio ed anti settico, oli essenziali di rosmarino, camomilla e lavanda.

Un blend di sostanze vegetali che rendono questo burro una speciale coccola anti-age per il viso, oltre che un efficace detergente. Inoltre, non contenendo nessun tipo di tensioattivo, può essere adatto anche per nutrire le aree del viso più secche, come ad esempio gli angoli del naso quando in inverno tendono a screpolarsi.

carrot butter consistenza

Come si usa?

Il Carrot butter va utilizzato sulla pelle asciutta, basta prelevarne una piccola quantità e massaggiarla a lungo sul viso. E’ poi necessario usare un panno in cotone o mussola ben inumidito con acqua calda o tiepida e rimuovere accuratamente il burro dal viso.

Per concludere, risciacquare abbondantemente con acqua e volendo si può completare la pulizia con un detergente classico a contrasto.

Caratteristiche

E’ un burro con una consistenza abbastanza dura e compatta e rimane tale anche con le alte temperature estive. Scaldandolo durante il massaggio sul viso si ammorbidisce ma la consistenza rimane burrosa e non si trasforma in oleosa come accade invece con altri burri struccanti. 

Ha un profumo naturale dato dagli oli essenziali leggermente balsamico, un profumo che a me piace, anche perchè negli ultimi mesi, avvicinandomi sempre di più ad una cosmesi più pura ho imparato ad apprezzare particolarmente i profumi naturali, rispetto a quelli sintetici. Amo massaggiare il Carrot Butter sul viso ed inspirare profondamente mentre lo faccio, riesco ad allontanare tutti i pensieri e a preparare la mia mente a rilassarsi ed anche grazie a questo prodotto il passaggio della detersione viso è diventato il mio preferito durante la skincare routine, un passaggio a cui mi dedico con estrema cura.

E’ contenuto in un bel barattolo trasparente di plastica dura, con una scatolina di carta esterna in cui sono riportate tutte le informazioni.

carrot butter the organic pharmacy consistenza

La mia opinione sul Carrot Butter The Organic Pharmacy

Ho usato il Carrot Butter sia come struccante, fatto seguire da un secondo detergente, sia da solo come detergente. Lo uso esclusivamente sul viso perchè per gli occhi è troppo pesante secondo il mio punto di vista.

Ne basta pochissimo e la confezione mi dura da diversi mesi, adoro massaggiarlo sul viso con lentezza ed accuratezza, essendo molto burroso bisogna fare attenzione a rimuoverlo bene con il panno, soprattutto se non si effettua il secondo passaggio.

La sensazione che lascia sul viso è fantastica, la pelle è liscia, morbida, levigata e compatta, sembra come se il burro rimpolpasse e riempisse ogni piccolo spazio vuoto che incontra.

Usare regolarmente questo burro, non solo non mi ha causato nessuna impurità ma, seguito da un tonico leggermente esfoliante, mi ha aiutato molto a migliorare la grana della mia pelle che è molto irregolare a causa delle cicatrici post acneiche e dei punti neri e punti bianchi sotto pelle.

Vista la consistenza dura e burrosa, io l’ho preferito durante l’inverno, mentre in estate apprezzo di più i balsami con una consistenza più morbida ed “oleosa” ma è comunque un detergente adatto ad ogni stagione, è una sensazione del tutto personale.

Per concludere, posso dire solamente che è un prodotto che ho amato tantissimo e che potrei sicuramente ricomprare più avanti… se non avete mai provato la detersione con i burri, vi invito a farlo, a buttarvi… 90 su 100 non tornerete più indietro!

Informazioni tecniche Carrot Butter

QUANTITA’: 75 ml

PREZZO:  50 euro circa

PAO: 6 mesi

REPERIBILITA’: da The Beautyaholic’s Shop e Green Soul Cosmetics

 

Tags:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: