Lifestyle & Benessere

Ceo of my own life: l’agenda per tenere traccia dei propri obiettivi

ceo of my own life planner ella iconic

Settembre sta arrivando e con lui ritornano gli impegni e la voglia di iniziare nuovi progetti ed attività! Sapersi organizzare è indispensabile per essere sicuri di  portare a termine tutti gli impegni che ci siamo prefissati, lasciandoci del tempo per svagarci e per prenderci cura di noi stesse. In questo articolo vi presento il planner che sto usando in questo 2019: l’agenda Ceo of my own life di Ella Iconic, che mi piace così tanto perchè mi aiuta a rimanere focalizzata sui miei obiettivi.

Ve la voglio presentare perchè dopo tante ricerche, ho trovato finalmente l’agenda perfetta per me, tanto da pensare di riacquistarla anche per il 2020. Negli anni passati ho usato la famosissima agenda Erin Condren ed il Law of Attraction planner che sono molto belle ma non mi hanno lasciata completamente soddisfatta… a proposito, se vi interessa avere una presentazione/review anche di queste agende fatemelo sapere con un commento.

L'agenda perfetta per avere il focus sui tuoi obiettivi

Un’agenda per gli obiettivi

Perchè la Ceo of my own life mi piace così tanto? Per farvelo capire devo prima di tutto spiegarvi cosa cerco in un’agenda e quali sono le mie personali esigenze.

Ciò che cerco principalmente è che mi aiuti a rimanere focalizzata sui miei obiettivi e quest’agenda lo fa in molteplici modi.

Ho scelto la visione settimanale, così posso vedere tutti gli impegni e le cose da fare. Se proprio lo spazio per i “TO DO” non mi basta, aggiungo semplicemente un post it.

Non ho la necessità di portarla con me continuamente ma sono spesso fuori per lavoro ed in quel caso si, devo portarmela dietro, quindi ciò di cui ho bisogno è un’agenda spaziosa ma non ingombrante (come la Erin Condren) ed anche per questo ho preferito la versione rilegata e non quella ad anelli.

Com’è fatta l’agenda Ceo of my own life di Ella Iconic?

Esternamente è molto semplice, ha la copertina in ecopelle (disponibile in diverse varianti di colore) completa di un elastico per mantenerla ben chiusa.

Dal sito Ella Iconic

La grafica è molto semplice e minimalista e l’agenda inizia con una pagina che ci chiede subito di trovare il FOCUS per il nuovo anno.

C’è poi il calendario annuale, una pagina su cui annotare le date importanti per noi (compleanni, anniversari) ed una pagina per i contatti.

L’agenda prosegue poi con due pagine importantissime per mettere a fuoco ancor più in dettaglio gli obiettivi del nuovo anno:

Dal sito di Ella Iconic

Una pagina è dedicata alla vision board, l’altra pagina è invece dedicata agli obiettivi annuali, concentrandosi anche sui singoli passaggi necessari per raggiungerli.

Gli obiettivi sono suddivisi per i diversi ambiti della vita: Lavoro, Casa/Famiglia, Salute/Fitness, Personali. Questa è una delle cose che più apprezzo di quest’agenda, questa suddivisione si ripeterà per tutto l’anno e sarà presente anche nella visione settimanale, questo mi aiuta moltissimo a rimanere focalizzata sui vari ambiti della mia vita, senza rischiare di impegnarmi troppo in un aspetto, lasciando indietro gli altri.

Ci sono ancora alcune pagine dedicate ai programmi per il nuovo anno e ai viaggi ed avventure in programma, dopodichè inizia l’agenda vera e propria ed è suddivisa in due parti nettamente diverse.

La Ceo of my own life settimanale è organizzata così: nella prima parte ci sono tutte le visioni mensili dell’anno, con obiettivi e tracker per ogni mese, nella seconda parte invece avremo tutte le visioni settimanali.

Ci sono due segnapagina per riuscire immediatamente ad aprire l’agenda dove serve, io inoltre utilizzo dei piccoli post-it segna pagina che trovo più comodi.

Visione mensile, obiettivi e tracker

La Ceo of my own life settimanale non è datata, è possibile quindi iniziarla in qualsiasi mese.

Nella prima parte abbiamo, per ogni mese, prima di tutto la visione mensile, con un piccolo spazio per eventuali note.

Ceo of my own life visione mensile

Nella pagina successiva troviamo una pagina dedicata alle finanze mensili, con uno spazio già predisposto per segnare entrate ed uscite varie.

Accanto, torniamo agli obiettivi mensili suddivisi nei vari ambiti della vita, con uno spazio per le note (io di solito ci appunto impegni particolari, libri che voglio leggere quel mese o cose che ho intenzione di fare.

Infine, un piccolo spazio riflessivo, con i ricordi del mese e una sezione per riflettere su che cosa abbiamo imparato.

Ceo of my own life obiettivi mensili

Voltando ancora pagina c’è l’ultima sezione del mese, il tracker delle abitudini. La trovo molto utile per tenere traccia di quanto mi sono impegnata nel portare avanti buone abitudini che mi permettano di avvicinarmi ai miei obiettivi. Le abitudini possono essere suddivisi per tema.

Io lo uso soprattutto per tenere traccia di ciò che riguarda fitness e salute (allenamento, giorni in cui porto avanti un’alimentazione sana e bevo abbastanza acqua, giorni in cui mi ricordo di prendere gli integratori) ma tengo traccia anche della mia attività sul blog e sui social o delle buone abitudini legate alla mia crescita personale.

abitudini ceo of my own life

Visione settimanale

Ora veniamo invece alla parte centrale della Ceo of my own life, la visione settimanale! La suddivisione è in colonne verticali giornaliere, da lunedì a domenica, su due pagine.

Prima di tutto, la settimana inizia con una parte dove indicare il mantra della settimana e le priorità, per ricordarci ciò su cui è più importante focalizzarci e le cose che vanno assolutamente portate a termine.

ceo of my own life visione settimanale

Ogni colonna giornaliera invece inizia con un piccolo spazio “Must Do“, dove indico la priorità, la cosa più importante che devo portare a termine in quella giornata.

C’è poi la suddivisione in orari, dove indicare gli appuntamenti. Io personalmente non ho un’agenda ricchissima di appuntamenti ed ho un lavoro molto vario (talvolta sono in azienda, a volte sono in giro per consegne, altre volte devo lavorare da casa) quindi, una volta segnati gli appuntamenti della settimana, uso spesso questa colonna per pianificare come impiegherò il mio tempo (decido in anticipo a quali attività dedicarmi in un certo orario) oppure uso lo spazio vuoto con una semplice lista di cose da fare. Ogni giornata finisce con un piccolo spazio riflessivo dedicato alla gratitudine.

In fondo, troviamo nuovamente i quadrati suddivisi in Lavoro, Casa/Famiglia, Salute/Fitness, Personale. Qui appunto obiettivi o cose da fare per ogni aspetto. Io amo questa suddivisione, davvero. In questo modo non rischio di venire risucchiata dal lavoro e riesco ad avere sott’occhio l’avanzamento dei miei obiettivi in ogni ambito della mia vita. Del resto la felicità è data dall’equilibrio, no? Io ne sono profondamente convinta.

La suddivisione in quattro quadranti è presente anche nella versione giornaliera della Ceo of My Own Life, eccola qui sotto:

Ceo of my own life versione giornaliera, dal sito Ella Iconic

All’inizio della settimana c’è anche questo piccolo schema riassuntivo dove essere ancora più specifica e decidere giorno per giorno cosa fare per avvicinarsi agli obiettivi mensili ed annuali. La chiave per raggiungere i proprio obiettivi è la costanza ed è la cosa su cui io personalmente devo lavorare di più! Sto davvero pensando di prendere la versione giornaliera per il 2020, l’unica pecca è che risulta più grande e più pesante di quella settimanale.

Infine, nella versione settimanale, ci sono varie pagine libere per le note (una parte a righe ed una parte a puntini), ideali per appuntare idee, fare liste o essere usate come bullet journal. In fondo, una piccola tasca in cartone per riporre foglietti, scontrini o adesivi completa il tutto.

Ceo of my own life: tutte le informazioni

Dove si acquista

L’ho trovata esclusivamente sul sito ufficiale di Ella Iconic, l’azienda è inglese e spediscono dall’Inghilterra, quindi non ci sono problemi di dogana.

Purtroppo, oltre al prezzo dell’agenda, bisogna tener conto delle spese di spedizione: 14,50 sterline per pacchi fino a 2kg. Spediscono con DHL, sicuro e tracciabile.

Versioni disponibili

La Ceo of my Own Life è disponibile in più varianti:

Classica Rilegata Settimanale

Classica Rilegata Giornaliera Ad anelli Giornaliera
Formato A5 A5 18cmX21,7cm
Datata/non datata non datata datata datata
Pagine 268 544 490
Peso 450g 860g non indicato
Organizzazione prima tutte le visioni mensili, poi le settimanali non indicato mese per mese: visione mensile / settimanale e giornaliera
Prezzo 35,99 sterline 40 sterline 46 sterline

Infine, vi segnalo che Ella Iconic ha altri prodotti interessanti per gli amanti dell’organizzazione e della cartoleria nel suo shop, soprattutto i planner Food&Fitness.

Spero che il mio post sia stato utile a chi come me cerca un’agenda per tenere traccia dei propri passi e per rimanere focalizzati sugli obiettivi… se poi vi piace il design semplice e minimalista, la Ceo of my Own Life è sicuramente ciò che fa per voi!

Per qualsiasi domanda, potete scrivermi nei commenti, tramite e-mail oppure in direct su Instagram!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: