Viso

Crema viso lenitiva alla peonia Maternatura – Recensione

crema viso lenitiva alla peonia anteprima (1)

Ciao ragazze, oggi vi racconto la mia esperienza con la Crema viso lenitiva alla peonia Maternatura, crema che sto usando da diverso tempo e che ritengo una buona crema idratante, lenitiva e protettiva.

Maternatura è un’azienda italiana con una lunga esperienza nella produzione di cosmesi eco-biologica, ne ho già parlato ampliamente in questo articolo e per qualsiasi ulteriore informazione vi rimando al sito ufficiale del brand.

 

Crema viso lenitiva alla peonia – Maternatura

E’ una crema viso particolarmente indicata per idratare e proteggere le pelli sensibili, che reagiscono con rossori, prurito e secchezza all’aggressione degli agenti esterni e sono soggette a couperose.

La mia è una pelle normale, tendente alle impurità ma anche abbastanza delicata, il rossore si presenta molto facilmente con il freddo ed il caldo ma anche dopo il semplice leggero sfregamento del viso durante lavaggio-struccaggio ed asciugatura.

Ho acquistato la crema viso lenitiva alla peonia la scorsa primavera, durante la stagione calda l’ho usata principalmente la sera e nei momenti in cui la mia pelle appariva più stressata, mentre con la stagione fredda la uso la mattina per proteggerla dalle aggressioni esterne.

crema viso lenitiva alla peonia maternatura

Cosa contiene?

La crema viso lenitiva alla peonia è un emulsione morbida ma non troppo corposa, ricca di oli preziosi per la pelle:

  • Squalano vegetale: estratto dalla frazione insaponificabile degli oli vegetali, è emolliente e protettivo poichè ha una composizione simile a quella del film lipidico cutaneo, la naturale protezione della pelle dalle aggressioni esterne.
  • Olio di Argan: ricco di antiossidanti e di acidi grassi essenziali, è emolliente ed elasticizzante, inoltre stimola i processi di rigenerazione cellulare
  • Olio di semi di lino: contiene molti acidi grassi e vitamina E, è emolliente ed antiossidante
  • Olio di mandorle dolci: nutriente, emolliente ed elasticizzante, è molto affine ai lipidi normalmente presenti nella pelle.
  • Olio di oliva: reintegra il film lipidico della pelle, è idratante, emolliente e lenitivo, particolarmente indicato per le pelli fragili.

A questi oli pregiati, si uniscono gli estratti vegetali naturali:

  • estratto di fiori di peonia: antiossidante, lenitiva, idratante e rigenerante
  • Copaiba: distillato dalla resina dell’albero, vanta importante attività antiinfiammatoria.
  • Estratto di Fiordaliso: addolcente, lenitivo ed antiinfiammatorio.
  • Estratto di fiori di Elicriso: disarrossante e lenitivo, ha ottime proprietà antiossidanti ed anche astringenti e rinfrescanti.
  • Estratto di Melissa: rinfrescante, calmante, lenitiva e disintossicante. Vanta anche proprietà antisettiche e schiarenti.
  • Estratto di Passiflora: protettivo per la pelle e del microcircolo, è lenitivo e disarrossante.
  • Estratto di Lampone: forte azione antiossidante grazie alla ricchezza di polifenoli e vitamina C. E’ anche ricco di minerali e vitamina A.
  • Allantoina: idratante, è una componente fondamentale del naturale fattore di idratazione cutanea.

Packaging e consistenza

La quantità di oli è sapientemente bilanciata per creare una crema che sia ricca e protettiva ma assolutamente non pesante, oleosa o occlusiva. La consistenza di questa crema viso è morbidissima e leggera, si stende con facilità e si fonde con la pelle, lasciandola idratata e protetta ma asciutta. Ha un delicato profumo fiorito, molto piacevole e leggero, che persiste abbastanza sulla pelle.

Il flacone è di quelli che piacciono a me, in plastica riciclabile con sistema airless, in questo modo la crema non prende mai aria e non viene in contatto con impurità esterne. Sul flacone è applicata un’etichetta resistente su cui sono riportate tutte le informazioni: inci, pao, certificazioni. Al momento dell’acquisto, la crema è protetta da una scatolina di carta.

crema viso lenitiva alla peonia consistenza

La mia esperienza con la crema viso lenitiva alla peonia Maternatura e considerazione

Come accennato sopra, durante l’estate ho usato questa crema di  sera, quando sentivo il bisogno di nutrire e lenire la pelle del viso mentre durante l’inverno questa crema per me è perfetta usata di mattina sotto il make up.

La mia pelle è impura ma non grassa: non tende naturalmente a lucidarsi ma allo stesso tempo non sopporta creme troppo corpose. L’idratazione ed il nutrimento devono essere ben bilanciati perchè se la crema è troppo ricca di oli allora la mia pelle la rigetta ed in quel caso, ovviamente si, mi lucido.

Con la crema viso lenitiva alla peonia questo non mi succede, si spalma molto facilmente e si assorbe benissimo anche se ne uso una dose generosa. La pelle è ben presto asciutta, ben idratata e nutrita, inoltre la sento protetta al punto giusto dal freddo e dalle aggressioni esterne.

Devo ammettere però che non vivo in zone molto fredde, io sono sul mare e la temperatura raramente scende vicino o sotto lo zero. Nei giorni particolarmente freddi e quando sono stata in montagna sentivo il bisogno di uno zic di nutrimento in più, così l’ho miscelato a due goccine di olio viso ed usata in questo modo si è rivelata perfetta. Tutto questo per dirvi che, se avete una pelle molto secca o vivete in zone tanto fredde, potrebbe essere troppo leggera per l’inverno. Per me invece va benissimo perchè quello che mi piace di lei è proprio la sua leggerezza.

Sotto il trucco è perfetta sia sotto il fondotinta minerale che sotto il fondotinta fluido (non troppo ricco di oli). Non è occlusiva e non mi ha fatto uscire impurità con l’uso continuativo.

Quando la mia pelle è particolarmente stressata mi aiuta molto a ristabilirne l’equilibrio. Trovo che sia veramente un buon prodotto e possa essere adatto alle pelli sensibili da normali fino a miste. Di seguito come sempre vi lascio tutte le info.

 

Informazioni tecniche

INCIAqua [Water], Glyceryl stearate, Dicaprylyl ether, Propanediol, Squalane. Potassium olivoyl hydrolyzed oat protein, Cetearyl alcohol, Argania spinosa kernel oil (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed oil (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Paeonia officinalis flower extract, Olea europaea (Olive) fruit oil, Copaifera officinalis (Balsam copaiba) resin, Centaurea cyanus flower extract (*), Helichrysum italicum extract (*), Melissa officinalis leaf extract (*), Passiflora incarnata flower extract (*), Rubus idaeus (Raspberry) fruit extract (*), Palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Potassium cocoyl hydrolyzed wheat protein, Glycyrrhetinic acid, Allantoin, Benzyl alcohol, Glyceryl oleate, Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Glycerin, Xanthan gum, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lecithin, Lactic acid, Sodium phytate, Tocopherol, Panthenol, Ascorbyl palmitate, Citric acid. *da Agricoltura Biologica

QUANTITA’: 50ml

PREZZO: 21,90 Euro

PAO: 6 mesi

CERTIFICAZIONI: ICEA Eco bio cosmesi, Vegan Ok, Nickel tested

REPERIBILITA’: sullo shop online ufficiale di Maternatura ed in moltissime bioprofumerie italiane.

A presto!

Tags:

4 comments

  1. Cara Sere,a me è piaciuto molto il modo in cui hai raccontato la tua esperienza con questa crema viso! 😘❤ sembra un ottimo prodotto,molto diverso dalla sua sorellina opacizzante che come già sai a me non era piaciuta affatto.. sembra una valida crema giorno per questo periodo!

    1. grazie cara Bori!! :* io quella opacizzante non l’ho provata, ma ti confermo che questa mi è piaciuta molto!

  2. Questa sembra la crema adatta per il mio compagno! Lui si arrossa tantissimo, ma al tempo stesso ha bisogno di una protezione soprattutto quando decide di uscire in moto. Io non avendo una pelle sensibile, quando mi vengono chiesti consigli su quale crema scegliere, mi trovo sempre in difficoltà, quindi grazie e segno il link tra i preferiti per non dimenticarmene.

    1. Secondo me potrebbe essere adatta, gli uomini spesso non sopportano facilmente le creme sul viso (almeno per il mio compagno è così), questa pur essendo protettiva rimane leggera ed asciutta!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: