Capelli

Cristalli liquidi Alkemilla – Recensione

Cristalli liquidi Alkemilla anteprima

I capelli sono il mio amore ed il mio cruccio. Amo molto prendermene cura ma è molto difficile che io sia al 100% soddisfatta dei risultati, li vorrei sempre perfetti, in piega, curati, morbidi, setosi… ma la perfezione non è di questo mondo. E allora provo continuamente nuovi trattamenti, cercando quello che finalmente farà il miracolo! Oggi parliamo di un prodotto che, no, il miracolo non lo ha fatto ma mi aiuta giornalmente ad avere una chioma lucida e setosa: i Cristalli Liquidi Alkemilla Eco Bio Cosmetic.

Chi è Alkemilla?

Alkemilla Eco Bio Cosmetic è un’azienda italiana che produce cosmetici biologici di ottima qualità. Si tratta di cosmetici sicuri, cruelty free, nickel-tested e certificati.

Grazie alla ricerca scientifica e ad un team giovane e dinamico sempre a lavoro, Alkemilla può vantare una linea cosmetica completa: dai prodotti viso a quelli corpo, passando per linee capelli specifiche, linea bimbi, materie prime e make-up!

La Linea K-HAIR Bio styling & Finishing

La linea K-Hair è una delle ultime novità del brand, è stata lanciata al Sana 2017 ed è interamente dedicata ai capelli. I prodotti sono studiati per lo styling e creati per garantire performance professionali senza rinunciare alla naturalità ed a formulazioni che, oltre a dare ottimi risultati estetici, si prendono cura dei capelli in profondità grazie all’alta qualità delle materie prime.

La linea comprende:

  • Shampoo: lo Shampoo Lucidante e lo Shampoo Volumizzante.
  • Styling; una Styling Mousse per capelli ricci, Extra Volume Spray per chi ha bisogno di migliorare corpo e volume, Lacca Spray per chi cerca un fissaggio deciso.
  • Finishing: i Cristalli liquidi Naturali di cui vi parlerò oggi.
alkemilla k-hair
Dal sito: www.khair.bio

 

Cristalli Liquidi Alkemilla

I Cristalli Liquidi Alkemilla sono cristalli naturali da applicare sul capello asciutto, dopo lo styling, per lucidare la chioma e proteggerla dagli agenti atmosferici.

Contengono mica e pigmenti luminosi per donare ai capelli una luminosità intensa ed esaltarne i riflessi naturali. Per questo motivo, sono stati creati in 4 tonalità di colore:

  • capelli biondi
  • capelli castani
  • capelli mori
  • capelli rossi

Ci tengo a sottolineare che non tingono e non colorano, semplicemente esaltano i riflessi naturali del capello, quindi siete libere di giocare e sperimentare: se avete capelli castani con riflessi biondi o rossi, potete scegliere la tonalità che volete esaltare, in tutta libertà!

Cristalli liquidi Alkemilla

Cristalli liquidi Alkemilla: cosa contengono?

La formula è molto particolare ed è stata studiata nei minimi dettagli per ricreare in modo completamente naturale l’effetto lucente, filmogeno ed idrorepellente dei classici e diffusissimi cristalli liquidi a base di silicone. I Cristalli liquidi naturali sono ricchi di attivi di alta qualità che nutrono ed idratano il capello, creando un microfilm che protegge la chioma dall’aggressione degli agenti atmosferici esterni: i capelli infatti sono messi a dura prova dall’umidità atmosferica ma anche dal sole e dal vento, che tendono a seccarli moltissimo.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti attivi:

  • Olio di Lino: ricco in acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico e l’acido alpha linoleico. Aiuta a regolare la perdita d’acqua e mantiene l’elasticità dei capelli.
  • Olio di Mandorle: ricco di acidi grassi (linoleico ed oleico) e vitamine, è nutriente ed elasticizzante.
  • Estratto di avena: ricco di proteine, sali minerali, vitamine e polisaccaridi, in particolare il beta-glucano che lo rende idratante e con proprietà filmogene.
  • Estratto di Miglio: apporta vitamine, proteine e sali minerali, ha spiccate proprietà ristrutturanti e rinforzanti
  • Olio di Girasole: è un olio setoso, emolliente e nutriente per i capelli
  • Amminoacidi della Soia: hanno una composizione simile agli amminoacidi presenti nel capello, ristrutturano la fibra capillare
  • Acido ialuronico: idrata a fondo il capello e lo rende morbido
  • Vitamina E: antiossidante, aiuta a mantenere il capello sano
  • Cera di fiori di mimosa: ha proprietà filmogene e contribuisce a creare un effetto barriera dalle aggressioni esterne.
  • Undecane e Tridecane: si tratta di idrocarburi derivati dall’olio di cocco e di palmisto e non dal petrolio come si potrebbe pensare, con un tocco simil-siliconico
  • Mica e diossido di Titanio: per esaltare la lucentezza dei capelli sono stati usati diversi mix di pigmenti in base alla colorazione scelta.
    cristalli liquidi alkemilla colore castano
    Consistenza cremosa, colore castano

Il prodotto e la consistenza

I Cristalli liquidi Alkemilla hanno un packaging essenziale ed elegante. Il flacone è in plastica nera lucida, dotato di dosatore a pompetta e tappo di sicurezza e sono venduti in una scatolina nera su cui sono riportate tutte le informazioni tecniche del prodotto.

La consistenza è molto particolare, ciò che fuoriesce dalla pompetta è una cremina densa e colorata ma poi, scaldando il prodotto tra le mani, la crema si fa oleosa, molto simile ai classici cristalli liquidi. Si tratta infatti di un’emulsione e nella formula è presente anche l’acqua, proprio per questo si rivelano adatti ad essere applicati anche sul capello asciutto (al contrario degli oli puri).

 

cristalli liquidi alkemilla spalmati
Consistenza dopo averli leggermente spalmati

La profumazione è molto piacevole, a base di cocco, mi ricorda l’estate, il mare e le spiagge. Si sente abbastanza durante l’applicazione ma non rimane a lungo sui capelli.

La mia esperienza

Come sempre prima di tutto vi ricordo la mia tipologia di capelli, che potete anche approfondire qui: grossi, secchi e tendenti al crespo sulle lunghezze, hanno bisogno di essere disciplinati.

Io applico i cristalli liquidi Alkemilla dopo aver asciugato e messo in piega i capelli ma anche nei giorni successivi, prima di uscire, per ravvivare, basta usare poco prodotto e distribuirlo uniformemente sulle lunghezze.

I capelli sono immediatamente più lucidi e brillanti, le punte appaiono più compatte e “sigillate” e mi aiuta molto anche a domare i capellini più corti che fuoriescono dalla massa e se ne vanno in giro per conto loro. La sensazione filmogena si sente ma i miei capelli spessi non rimangono appiccicati, incollati o appesantiti.

Ho notato che l’effetto finale dipende molto dalla routine che seguo precedentemente. Vi spiego: se faccio un lavaggio veloce con shampoo ed un balsamo leggero e, prima dell’applicazione, i capelli sono abbastanza secchi, la sensazione filmogena svanisce presto ed i capelli assorbono velocemente il prodotto. Più sono nutriti e disciplinati, più l’effetto dei cristalli rimane a lungo sui miei capelli.

Anche se più lentamente, su di me il prodotto tende comunque ad assorbirsi, per questo motivo anche riapplicandolo nei giorni successivi, non mi appesantisce ne fa sporcare prima i capelli. Sono comunque convinta che sia adatto anche a capelli più fini e sottili, magari consiglierei di applicarlo con parsimonia e valutare se usarlo nei giorni successivi.

Insomma, a me i Cristalli liquidi Alkemilla stanno piacendo molto, soprattutto inseriti in una routine strutturata nutriente e disciplinante danno quel tocco in più, quel finish luminoso che aiuta l’aspetto estetico dei capelli, li protegge e fa durare più a lungo la piega.

 

Informazioni tecniche

INCI: Aqua [Water], Propanediol, Betaine, Dicaprylyl ether, Undecane, Myristyl lactate, Jojoba esters, Sodium cocoyl sarcosinate, Tridecane, Cetearyl alcohol, Saccharide isomerate, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Avena sativa (Oat) kernel extract (*), Panicum miliaceum (Millet) seed extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Helianthus annuus seed cera [Helianthus annuus (Sunflower) seed wax], Acacia decurrens flower cera [Acacia decurrens flower wax], Tocopherol, Urea, Xanthan gum, Lecithin, Vegetable (Olus) oil, Soy amino acids, Wheat amino acids, Sodium hyaluronate, Arginine HCl, Serine, Threonine, Glycerin, Benzyl alcohol, Decyl glucoside, Glyceryl oleate, Parfum [Fragrance], Sodium cetearyl sulfate, Benzoic acid, Mica, Dehydroacetic acid, Polyglycerin-3, Titanium dioxide, CI 77491 [Iron oxides], Coumarin.

* da agricoltura biologica

PREZZO: 13,90 euro

QUANTITA’: 50ML

PAO: 6 MESI

CERTIFICAZIONI: AIAB Bio Eco Cosmesi, QC Certificazione Cosmesi, LAV Cruelty free, Qualità Vegana, Nickel-Cromo-Cobalto Tested

REPERIBILITA’: Alkemilla Eco Bio Cosmetic è venduta in moltissime bioprofumerie, ma tutti i prodotti sono acquistabili anche sul loro e-shop ufficiale.

 

Voi li avete provati?

Tags:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: