Viso

Gel Detergente viso purificante Maternatura ai fiori di limone- Recensione

Detergente viso purificante maternatura ai fiori di limone

Buongiorno ragazze! Oggi voglio parlarvi del gel detergente viso purificante Maternatura ai fiori di limone, prodotto che sto usando da diversi mesi e che trovo ottimo per le ragazze con la pelle mista-grassa o impura che ha bisogno di essere pulita e purificata con delicatezza.

Maternatura è un’azienda italiana a gestione familiare con valori che apprezzo moltissimo ed una lunga esperienza. Il brand infatti nasce nel 2014 ma l’azienda esiste da molto tempo e produce cosmesi biologica dal 1989, in un proprio laboratorio e con particolare attenzione a sostenibilità delle materie prime e della produzione. Per Maternatura, sono importantissimi la sicurezza delle formulazioni e l’alta qualità degli ingredienti, tutti certificati biologici e Vegan OK.

Prima di parlarvi di questo bel prodotto, voglio fare una piccola premessa. Ho da tempo eliminato dalla mia routine la maggior parte dei detergenti “purificanti” perchè molti prodotti in commercio hanno formulazioni troppo aggressive e sgrassanti.

La pelle mista, grassa o impura è spesso anche molto delicata, ha bisogno di essere ben detersa ma MAI aggredita e sgrassata troppo! Altrimenti non farà altro che produrre ancora più sebo ed ispessirsi maggiormente. Vi assicuro che già solo con questo piccolo accorgimento il mio viso è migliorato moltissimo.

Imparate a conoscere la vostra pelle… se dopo aver usato un detergente, con il viso asciutto sentite la pelle tirare, è troppo aggressivo! La sensazione dopo il lavaggio dev’essere quella di un viso pulito e fresco ma sempre confortevole.

I tensioattivi che tendono ad essere più aggressivi e sgrassanti sono SLES e SLS. Tutto dipende dalla formula in cui sono contenuti e se sono o meno accompagnati da tensioattivi surgrassanti che li addolciscono. Se non siete esperte di inci, un buon passo può essere cercare prodotti che non li contengono.

Oggi vi parlo del gel detergente viso purificante Maternatura proprio perchè è un detergente che pulisce a fondo la pelle ma senza aggredirla. In più ha una buona azione astringente e purificante grazie agli ingredienti principali: il limone ed i fiori di limone!

limoni e fiori di limone

Gel detergente viso purificante Maternatura ai fiori di limone

Il detergente viso purificante Maternatura contiene tensioattivi di origine vegetale non aggressivi, come il Sodium Cocoyl Sarcosinate, Sodium Olivamphoacetate ed il Sodium Sunflowerseedamphoacetate.

La formula è arricchita da:

  • Olio essenziale di limone: ha proprietà purificanti, astringenti, antibatteriche e seboriequilibranti. Inoltre è un importante antiossidante grazie alla vitamina C che contiene ed ha un azione illuminante.
  • Estratto di fiori di limone: rigenerante cellulare, stimola la micro circolazione ed ha proprietà antisettiche
  • Olio essenziale di arancio dolce: anch’esso ricco di Vitamina C e di proprietà purificanti, energizzanti ed antiossidanti.
  • Estratto di Fiordaliso: ha proprietà antisettiche, decongestionanti ed astringenti. Inoltre aiuta la riparazione cellulare.
  • Estratto di Melissa: antiinfiammatorio e decongestionante grazie ai flavonoidi che contiene

Il detergente viso purificante Maternatura è contenuto in un erogatore a pompetta molto comodo da utilizzare e che dosa bene il prodotto. Il formato è 100ml, sembra poco ma dura moltissimo perchè ne basta una  piccola quantità.

Detergente viso purificante maternatura ai fiori di limone

E’ un gel abbastanza liquido, giallino e che a contatto con la pelle genera una leggera schiuma che lo rende scorrevole e facile da massaggiare. E’ perfetto anche per l’uso abbinato a dispositivi elettronici di pulizia come il Foreo o il Clarisonic.

Ha un bel profumo di limone ed agrumi, piacevole ed energizzante. Si risciacqua senza particolari difficoltà. Qualche volta lo passo velocemente anche sugli occhi per rimuovere i residui oleosi dello struccante bifasico e non mi da problemi (ma attenzione, i miei occhi non sono particolarmente delicati).

 

Dopo l’uso la pelle non tira ed è ben pulita e rinfrescata. Ho notato anche una bella luminosità ed una buona azione astringente. Anche i pori sono leggermente ristretti.

Io lo uso esclusivamente la sera, perchè la mattina sono solita usare una mousse detergente che deterge in maniera ancora più delicata. Inoltre so per certo di avere una strana reazione ai prodotti con olio essenziale di limone e vitamina C quando li uso troppo spesso: la mia pelle inizia ad essere lucida e a buttare fuori sebo più del normale. Ho provato anche con questo detergente e dopo 4 o 5 giorni di uso continuativo mattina e sera ho avuto la stessa reazione. Poco male, significa che di olio essenziale di limone ne contiene una buona quantità! Usandolo solo la sera, alternato ad un altro detergente al mattino, la situazione è tornata alla normalità e lo apprezzo moltissimo!

Io lo consiglio a tutte le ragazze con problemi di sebo ed impurità, perchè aiuta molto a tenere la pelle pulita, senza essere aggressivo. Come vi ho ben spiegato qui la mia pelle è normale ma tendente ad essere impura, con punti neri e brufoletti.

Vi lascio di seguito le informazioni tecniche:

INCIAqua [Water], Sodium cocoyl sarcosinate, Hydroxyethyl ethylcellulose, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Melissa officinalis leaf extract (*), Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Tocopherol, Decyl glucoside, Benzyl alcohol, Lactic acid, Limonene, Parfum [Fragrance], Tetrasodium glutamate diacetate, Glycerin, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Sodium hydroxide, Linalool, Citral. *from Organic Agriculture

CERTIFICAZIONI: ICEA e Vegan OK

PAO: 6 mesi

QUANTITA‘: 100ml

PREZZO: 9,90 euro

REPERIBILITA’: Maternatura è venduta in moltissime bioprofumerie, fisiche ed online, ma si può acquistare anche sul sito ufficiale.

 

Tags:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: