Viso

Gentle Purifying Cleanser – Bella Aura – Recensione

Se mi seguite da un pò, conoscerete sicuramente il grande amore che ho per i prodotti di detersione del viso ed oggi è proprio di un detergente viso che voglio parlarvi: il Gentle Purifying Cleanser di Bella Aura.

Bella Aura

Il nome Bella Aura significa “aura bellissima” e rappresenta l’unione tra la bellezza interiore ed esteriore: quel profondo bagliore che illumina il viso. Questa è la filosofia profonda di Bella Aura: non ricercare la perfezione, che è solo un’illusione, ma l’equilibrio, la serenità e la bellezza interiore che ti farà brillare di una luce profonda.

Ma cosa significa ricercare quel bagliore che viene da dentro? Vediamo insieme i 4 valori su cui si fonda Bella Aura:

 

dal sito Bella Aura

 

Purezza delle materie prime, Verità e trasparenza sugli ingredienti, Positività per ritrovare la gioia e la luce profonda, Scienza per sviluppare soluzioni efficaci per la pelle. 

Le materie prime e la tecnologia del cosmetico sono importanti, importantissimi ma Yasmine Jones, fondatrice ed anima profonda dell’azienda, ci insegna che non ci si deve fermare lì ma è importante cercare il proprio benessere ed equilibrio interiore. 

Questo significa soprattutto dedicarsi del tempo, guardarsi allo specchio con amore e non giudicarsi. Yasmine, nel suo profilo Instagram, è fonte di ispirazione continua in questo senso: spinge le donne a volersi bene, a gioire del proprio modo di essere, ci insegna tecniche di massaggio del viso utili per stimolare la micro circolazione ma anche per trovare un contatto più intimo, profondo ed amorevole con noi stesse.

I suoi prodotti utilizzano il grande potere dell’aromaterapia, ci aiutano a ritrovare la serenità e l’equilibrio grazie all’intenso profumo di Neroli, olio essenziale dalle importanti virtù aromaterapiche: aiuta a rasserenare e rigenerare la mente, placare l’ansia e ritrovare gioia ed equilibrio. Un’approccio olistico alla cosmesi che amo, sento e condivido pienamente.

Yasmine è una donna di una bellezza magnetica, piena di carisma ed energia che, dopo aver avuto a lungo una pelle problematica anche a causa dello stress, ha deciso di creare la sua linea cosmetica unendo le antiche tradizioni del suo paese d’origine, il Marocco, all’innovazione dei migliori scienziati svizzeri. Accanto al lato olistico della cosmesi infatti, è di fondamentale importanza scegliere cosmetici che abbiano ingredienti funzionali e puri. Per questo Yasmine ha viaggiato in lungo ed in largo per il mondo alla ricerca delle migliori materie prime, quelle più ricche di antiossidanti, che possano aiutare la pelle, messa a dura prova dall’ambiente in cui viviamo, a ristabilire il proprio equilibrio ed per essere così in grado di difendersi da sola dalle aggressioni esterne.

Alla fine di questo lungo viaggio, ha creato la sua linea di skincare: 5 prodotti essenziali e multifunzionali, adatti a tutti i tipi di pelle

  • detergente viso Gentle Purifying Cleanser
  • siero viso Antioxidant Booster
  • crema contorno occhi Instant Lifting Eye Contour
  • crema giorno Daily Repair Mosturizer
  • crema notte Night Cellular Renewal

Less is more” è il suo motto, la pelle ha bisogno di pochi e semplici prodotti che contengano principi attivi funzionali, che ci aiutano a mantenerla sana, idratata e nutrita, a combattere lo stress ossidativo ed a star bene con noi stessi.

bella aura
Le minisize dei 5 prodotti Bella Aura (dal sito ufficiale)

I principi attivi Bella Aura e la miscela Kamilah

Yasmine, nella creazione della sua linea skincare, si è concentrata soprattutto nella selezione di materie prime che fossero ricche di antiossidanti, vitamine e minerali che aiutino la pelle a combattere lo stress ossidativo ed a mantenersi idratata, elastica ed in salute.

In ogni suo prodotto ha inserito la preziosa miscela Kamilah, che in arabo significa “completo” e comprende oli esotici di grande pregio e ricchezza per la pelle: olio di Argan, olio di Fico d’India, olio di Cumino Nero ed olio essenziale di Neroli, vediamone insieme le funzionalità:

  • Olio di Argan (Argania Spinosa Kernel Oil) : con elevati contenuto di acidi grassi e vitamina E ma anche di carotenoidi, steroli e flavonoidi. Un olio che nutre ed idrata la pelle contribuendo alla sua difesa dalle aggressioni esterne ed apportando antiossidanti.
  • Olio di Fico d’India (Opuntia Ficus-indica oil): olio prezioso e ricchissimo di acidi grassi essenziali, vitamina E ed altri composti antiossidanti. 
  • Olio di semi di Cumino Nero (Nigella Sativa Seed Oil): contiene omega 3 ed omega 6, vitamine e sali minerali. Ha proprietà antiossidanti, lenitive ed antibatteriche ed è per questo indicato per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, e le aiuta a ripararsi e mantenersi in salute.
  • Olio essenziale di Neroli (Citrus Aurantium Amara Peel Oil): ricco di Vitamina C che aiuta il rinnovamento cellulare, la luminosità e la salute della pelle. Questo pregiato olio essenziale dà inoltre la profumazione a tutti i prodotti, se ne sfruttano così anche le eccezionali proprietà aromaterapiche. 

A questo potente blend di principi attivi presente in tutti i prodotti della linea, si affiancano di volta in volta altre pregiate materie prime, selezionate con cura in base alla tipologia di prodotto ed alla sua funzione. 

Le materie prime provengono da commercio equo solidale e Bella Aura partecipa a programmi per migliorare la condizione di vita di donne e famiglie marocchine bisognose.

 

bella aura gentle purifying cleanser

Gentle Purifying Cleanser – Bella Aura

Ma ora parliamo del protagonista della recensione di oggi, il detergente della linea Bella Aura: il Gentle Purifying Cleanser

Un detergente adatto per essere usato sia la mattina che la sera, per aiutare la pelle a ripulirsi da impurità e tossine accumulate durante la giornata, senza però essere aggressivo e senza privarla del suo film idrolipidico naturale che la aiuta a proteggersi dalle aggressioni esterne ed a preservarne l’umidità e l’idratazione.

Inci e principi attivi

Ecco l’INCI di questo detergente viso, una formulazione semplice ma nello stesso tempo ricca e funzionale:

INCIWater, Cocamidopropyl Betaine, Argania Spinosa Kernel Oil, Diethylhexyl Sodium Sulfosuccinate, Opuntia Ficus-indica (Prickly Pear Seed) Oil, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Peel Oil, Nigella Sativa Seed Oil, Hydroxyacetophenone, Caprylhydroxamic Acid, 1,2 Hexanediol

I tensioattivi scelti sono molto delicati e sono impreziositi dai principi attivi della miscela kamilah di cui abbiamo appena parlato. Infine, ho fatto fatica a reperire informazioni sul sistema conservante.

Caratteristiche del Gentle Purifying Cleanser

Il Gentle Purifying Cleanser ha un packaging che io trovo meraviglioso ed elegante, come quello di tutta la linea. Il contenitore è in vetro nero, contenuto a sua volta in una scatolina di carta in cui sono riportate tutte le informazioni tecniche del prodotto. 

Ogni cosmetico Bella Aura ha un logo a forma di goccia caratterizzato da colori differenti che rappresentano le funzionalità del prodotto rifacendosi ai colori dell’aura. Il colore che rappresenta il Gentle Purifying Cleanser è l’azzurro: il colore dell’idealismo e della spiritualità.

Il contenitore è dotato di una pompetta che richiede un po di decisione per erogare il prodotto, ottima caratteristica che evita uscite accidentali durante il trasporto.

La sua consistenza è quella di un’emulsione, una cremina morbida e leggera, bianca e profumatissima.

BELLA AURA CLEANSER
Texture del Gentle Purifying Cleanser Bella Aura

In realtà, la consistenza è molto simile per tutti i prodotti Bella Aura, ho avuto modo di provare anche una mini size del trattamento notturno Night Cellular Renewal ed anche lui è un’emulsione leggerissima anche se notevolmente idratante e nutriente. Vi lascio qui sotto la foto.

NightCellularRenewal_BellaAura
consistenza Night Cellular Renewal

La mia opinione sul Gentle Purifying Cleanser di Bella Aura

Come ho ben spiegato nell’articolo dedicato alla detersione del viso, ultimamente prediligo un tipo di detersione molto delicata e sebo affine, uso molto spesso latti e burri detergenti. Nonostante questo, nell’armadietto del mio bagno non manca un classico detergente per contrasto, per quei giorni in cui ho bisogno di sentire il viso più fresco o decido di fare un secondo passaggio dopo la rimozione del burro.

Il Gentle Purifying Cleanser di Bella Aura mi piace molto perchè è delicatissimo, pur contenendo tensioattivi ed essendo quindi un detergente “classico” non mi da mai quella fastidiosa sensazione di pelle troppo sgrassata come molti altri detergenti fanno. Rispetta veramente il film idrolipidico della pelle e questa è una caratteristica fondamentale per me in un detergente viso.

Yasmine, nei consigli per l’uso riportati sulla scatolina esterna che contiene il prodotto, consiglia di bagnare il viso con acqua tiepida, prelevare un po di detergente con le mani pulite e massaggiarlo con movimenti circolari per circa 30 secondi, infine rimuoverlo con un panno per il viso bagnato. L’ultimo consiglio è quello di risciacquare nuovamente il viso con acqua fresca, gesto che aiuta a riattivare la micro circolazione del viso e a richiudere i pori. Ho seguito il suo consiglio e quest’ultimo gesto mi piace moltissimo, aiuta a rivitalizzare la pelle e subito dopo la sento bella tonica. Mi raccomando però, non usate mai acqua troppo calda ed esageratamente fredda.

Nel packaging è indicato come non adatto ad essere usato sugli occhi, io sono sincera, quando lavo il viso un passaggio molto veloce lo faccio anche sugli occhi e non mi bruciano nè mi ha creato irritazioni.

Basta una piccola quantità di detergente per creare una soffice schiuma che rende agevole il massaggio su tutto il viso. Io adoro massaggiarlo con calma perchè il suo profumo di Neroli abbastanza intenso mi aiuta davvero a rilassarmi e a rasserenarmi. Come ho detto spesso, il momento della detersione serale è uno dei miei preferiti della skincare routine, quello in cui lascio la giornata dietro le spalle ed anche per questo amo quando il detergente viso ha una profumazione che gradisco particolarmente. La profumazione è abbastanza intensa anche se non rimane sul viso, se non amate la fragranza del Neroli indubbiamente non fa per voi.

Dopo averlo usato la pelle è morbidissima, è come se togliesse la sporcizia ma nello stesso tempo rilasciasse preziose sostanze alla pelle, che  alla fine è ben pulita ma rimane anche idratata, compatta e luminosa.

Lo consiglierei per tutti i tipi di pelle, da quelle più secche che cercano una detersione classica con i tensioattivi (anche se a mio parere questo tipo di pelle dovrebbe sempre preferire un latte detergente) a quelle grasse e acneiche che sono sempre pelli anche molto delicate e, secondo me, hanno bisogno di una buona pulizia ma senza essere sgrassate troppo.

Indubbiamente l’uso di questo detergente mi ha lasciato molto soddisfatta ed ancora più incuriosita dagli altri prodotti Bella Aura. Voi conoscete già quest’azienda?

Informazioni tecniche

PAO: 24 mesi
QUANTITA’: 100 ml
PREZZO: 35 euro 
CERTIFICAZIONI: non certificato
REPERIBILITA’: venduto e distribuito in Italia da Green Soul Cosmetics di cui vi ho parlato qui.

Tags:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: