La mia pelle

In adolescenza e tarda adolescenza ho sofferto di acne e pelle grassa.

Ero convinta che la mia fosse una pellaccia dura, brutta e cattiva ed ho usato sempre prodotti troppo aggressivi, senza capire che invece era tanto delicata e così facendo peggioravo solo la situazione. Alla fine l’acne l’ho risolta con una cura per bocca data dal dermatologo, ma a forza di aggredirla, la mia pelle è diventata asfittica. A quel punto ho cercato di informarmi più che potevo e, attraverso tanti tentativi giorno dopo giorno, ho imparato a conoscerla ed a capire di cosa avesse realmente bisogno.

Oggi ho 32 anni ed una pelle normale, sensibile e tendente alle impurità. Si formano con estrema facilità punti neri e comedoni, da cui poi brufoli, soprattutto in prossimità del ciclo o se uso i prodotti sbagliati. In più ho tante simpatiche cicatrici lasciate dall’acne ed una superficie irregolare.

Esigenze: uniformare, purificare e prevenire le rughe!

I miei capelli

Ho tantissimi capelli, alle spalle. Sono grossi, crespi, nè lisci nè ricci, solo una massa gonfia. Cute normale ma tendente ad ingrassarsi se non uso i prodotti giusti e soprattutto a  prudere e soffrire di dermatite seborroica nei periodi di forte stress o durante i cambi di stagione.

Nella lista dei maltrattamenti subiti dai miei capelli posso includere: tinte fin dai 15 anni, 10 anni di piastra passata quasi tutti i giorni, 2 stiraggi permanenti e 2 trattamenti liscianti alla cheratina. E’ abbastanza? Ho abbandonato da 5 anni piastra e ferri, che riservo solo alle occasioni speciali ed attraverso tante cure ora i miei capelli sono presentabili anche al naturale. Tendono comunque ad essere crespi e secchi sulle lunghezze. Anche perchè, lo ammetto, di tanto in tanto faccio ancora la tinta e soprattutto li schiarisco sulle lunghezze poichè non amo i colori piatti ma voglio un look movimentato e pieno di sfumature!

Esigenze: eliminare il crespo, nutrire ed idratare le lunghezze, tenere a bada irritazioni e dermatite al cuoio capelluto.

 

Se ti riconosci  in qualche aspetto, se anche tu hai le mie stesse esigenze, seguimi e fammelo sapere con un commento! Possiamo confrontarci e scambiarci consigli!

A presto!