Alla scoperta di...

L’Odaites: antichi rituali di bellezza e materie prime naturali

L'Odaites prodotti

L’Odaites è ben più che un’azienda di cosmesi naturale: è una storia di famiglia, di antiche tradizioni e di un sogno realizzato. Tre sorelle unite dal desiderio di riscoprire gli antichi rituali di bellezza genuini che hanno fatto parte della loro infanzia.

Nabila Chemillier è la fondatrice dell’azienda, insieme alle sue sorelle Alya e Sofia, rispettivamente farmacista e chimica.

Partendo dai profumi di quando insieme alla loro nonna distillavano piante e fiori e dal ricordo dei balsami che creavano insieme, hanno deciso di recuperare le antiche ricette di bellezza della nonna, rivisitandole e rendendole attuali ed ancor più performanti, creando così una linea di cosmesi antiage fatta di materie prime pure, di altissima qualità e di forte impatto sulla pelle.

Nabila Chemillier L'Odaites
Nabila Chemillier durante la masterclass alla Piccola Profumeria Salvatori

Ho conosciuto Nabila ed i prodotti L’Odaites nella splendida boutique Piccola Profumeria Salvatori (ne ho parlato in questo post) grazie ad una masterclass organizzata da Aurelia.

Nabila è una donna che esprime una dolcezza ed una passione incontenibile quando parla dei suoi prodotti, ciò che mi ha trasmesso è una grande serenità ed un’approccio alla skincare non solo come un momento di “cura della pelle” ma piuttosto come un momento di benessere e cura di sè a 360 gradi.

L'odaites

Le materie prime

Le formulazioni L’Odaites si basano su materie prime naturali, selezionate perchè abbiano la miglior qualità e sostenibilità e raffinate il meno possibile, perchè possano mantenere al meglio le loro proprietà.

Vediamo alcune delle materie prime più utilizzate:

  • Dattero

è la materia prima principe della linea, presente in tutti i prodotti L’Odaites. L’altissimo contenuto in polifenoli e carotenoidi lo rende un’ottimo antiossidante ma contiene anche moltissimi oligoelementi (rame, zinco e selenio), vitamine, amminoacidi e polisaccaridi.

  • olio di Dattero del Deserto

il dattero del deserto (balanites roxburghii) è un’albero sempreverde che contiene moltissime sostanze antiossidanti, idratanti e rigeneranti. Il suo olio vergine contiene molti oligoelementi, acidi grassi essenziali, vitamina E e β-sitosterolo.

  • Arancia Amara

il suo olio essenziale, il Neroli, oltre ad essere antiinfiammatorio e a donare luminosità, ha una fragranza fortemente evocativa e rilassante. In più la linea è arricchita dall’idrolato di fiori d’arancio estratto per distillazione a vapore dei fiori d’arancia amara.

  • Aloe Vera

utilizzata principalmente in forma di succo, è ricchissimo di vitamine, polisaccaridi, microelementi ed ha un’azione rinfrescante, lenitiva e rigenerante. Per approfondire le sue molteplici proprietà, leggi questo post sul gel d’Aloe Vera che ho scritto tempo fa.

  • Olio di semi di Fico d’India

ottenuto rigorosamente per spremitura a freddo, è un’olio particolarmente affine al sebo naturale della pelle ed è ricco di acidi grassi essenziali, fosfolipidi e steroli ma anche di sostanze antiossidanti come la vitamina E ed il betacarotene.

  • Olio di semi di Albicocca

aiuta a mantenere la compattezza e l’elasticità della pelle, ha inoltre azione antiinfiammatoria ed antiossidante.

L'Odaites prodotti

La linea antiage di L’Odaites

La linea creata da Nabila e dalle sue sorelle, è un percorso essenziale, fatto di pochi prodotti mirati a prendersi cura della pelle nel migliore dei modi. Dalla detersione all’idratazione, per arrivare ai trattamenti speciali da dedicarsi solo qualche volta alla settimana, vediamo insieme la linea:

  • Pure Merveille, lozione detergente

Una lozione struccante a base di succo di aloe vera ed acqua di fiori d’arancio. Contiene tensioattivi delicati per detergere e struccare in modo efficace senza aggredire la pelle. E’ ideale da utilizzare sia al mattino che alla sera.

  • Philtrè Sacrè, olio struccante

a base di olio di semi di girasole, olio di oliva ed olio di semi di dattero, contiene anche un emulsionante che lo fa trasformare in un morbido balsamo a contatto con l’acqua.

Va massaggiato sul viso asciutto, poi rimosso con un panno in cotone, infine si risciacqua il viso con acqua calda. E’ ideale la sera, può essere usato da solo soprattutto su una pelle secca o matura, oppure può essere abbinato a Pure Merveille, per lasciare il viso più fresco ed eliminare gli ultimi residui di olio. Lo sto già usando in queste sere d’estate e lascia la pelle molto morbida e rimpolpata.

  • Pèpite de la Palmeraie, esfoliante ai polifenoli

una o due volte a settimana, la pelle ha bisogno di essere esfoliata e L’Odaites lo fa con estrema dolcezza. La polvere di noccioli di dattero esfolia ed affina la grana della pelle, l’estratto di dattero fornisce polifenoli e minerali ed infine il gel d’aloe vera ed il miele aiutano ad idratare e lenire la pelle infiammata.

  • Sève Divine de Dattes, maschera illuminante antiage

Una maschera cremosa che ha come ingrediente principale l’estratto di dattero, ricco di polifenoli, vitamine e minerali che aiuta a rivitalizzare ed illuminare la pelle, fornendogli un plus di antiossidanti. E’ arricchita con olio di noccioli di albicocca, miele ed argilla.

E’ adatta a tutti i tipi di pelle, se ne consiglia l’uso 1 o 2 volte a settimana.

  • Elixir Bonheur, siero antiage

Un siero oleoso composto da un mix di oli leggeri dalle proprietà antiossidanti. Olio di nocciolo di albicocca, di jojoba e di semi di fico d’india, arricchiti da tocoferolo, neroli ed oli essenziali di lavanda e rosmarino. Un siero setoso che si asciuga con rapidità lasciando la pelle morbida, rimpolpata ed asciutta.

Ideale da utilizzare la notte, momento in cui la pelle si rigenera, è consigliato applicarlo con un calmo e prolungato massaggio del viso.

  • Crème Sensationelle, crema antiage

Estratto di dattero, olio di nocciolo di albicocca e di semi di fico d’india ed acido ialuronico sono la base della crema viso L’Odaites, una crema dalla consistenza leggera e fondente, ideale per essere utilizzata sia al mattino che alla sera.

Di questa crema vi parlerò più avanti con una recensione dettagliata.

  • Secret Nomade

Un olio-balsamo composto da olio di jojoba, macadamia, semi di girasole, contiene anche il prezioso olio di semi di dattero del deserto, dallo spiccato potere antiossidante e rigenerante.

Ha un pratico formato da borsetta con applicatore roll-on, ideale da usare in tutte le zone in cui la pelle è particolarmente secca e screpolata (talloni gomiti, mani, cuticole…) un prodotto pass-partout da avere sempre con sè!

  • Candela Profumata

Una candela totalmente naturale grazie alla cera vegetale ed allo stoppino in cotone. Avvolge la stanza ed i sensi con il suo profumo di Neroli, dalle proprietà rilassanti e rigeneranti per la mente. Accenderla durante il proprio rituale di bellezza vi trasporterà verso una nuova dimensione della cura di sè!

L'Odaites olio struccante e crema viso

 

Riparleremo presto qui sul blog della linea L’Odaites, sto già provando l’olio struccante ed appena le temperature si faranno più fresche inizierò ad utilizzare anche la crema viso. Intanto, per non perdere tutti gli aggiornamenti, puoi seguirmi sulla mia pagina Instagram.

Puoi trovare i prodotti L’Odaites presso la Piccola Profumeria Salvatori.

 

Altri brand che potrebbero interessarti:

Therine Skin Care

Monica Max Skincare

Love, Coffee and Magic

One comment

  1. Interessante questo brand!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: