Viso

Maschera SMART Anti pollution Madara Cosmetics – Recensione

Eccomi qui finalmente pronta a parlarvi di questo gioiellino che sto usando ormai da qualche mese: la maschera SMART Anti Pollution di Madara Cosmetics, una maschera detossinante ed anti inquinamento che si è aggiunta circa un anno fa alla meravigliosa gamma di maschere di Madara e che ho avuto il piacere di provare grazie a Susanna, titolare della bioprofumeria Natura Lover.

 

Natura Lover

Natura Lover è una bioprofumeria che si trova ad Isola Vicentina, in provincia di Vicenza, che vende anche online attraverso un ottima piattaforma e-commerce.

La titolare, Susanna, è una ragazza giovane, appassionata e gentilissima ed ha selezionato con cura i suoi brand biologici, vegani, naturali e di alta qualità. Le aziende che rivende al momento sono: Madara Cosmetics, Dabba, Mossa, Maternatura, Caracalla Cosmetici, Alga Maris, Bema, Agronauti, Gyada Cosmetics, Laboratoire du Haute-Sègala, Mint-e Health Laboratoires. Le spedizioni sono veloci, con corriere espresso GLS e sono gratuite con una spesa minima di 29,90 euro, quindi molto convenienti.

La cosa che più mi ha colpito è la cura dei dettagli e l’amore con cui ha confezionato il mio bellissimo pacchetto, i prodotti erano contenuti in una bellissima scatola, ottima per essere riutilizzata, con un bigliettino scritto a mano e tantissimi campioncini.

natura lover pacco
La bellissima scatola in cui Natura Lover ha confezionato i prodotti!

 

Madara Cosmetics

Madara è un meraviglioso brand lettone che crea cosmetici naturali utilizzando le piante nordiche dai più noti poteri curativi.

E’ un’azienda che apprezzo veramente tanto, ho provato già diversi prodotti e tutti mi hanno colpita per un motivo o per un’altro. Basterà che proviate dei campioncini per rendervi conto di quanto i cosmetici di Madara siano efficaci e funzionali e sono sicura che ve ne innamorerete come ho fatto io.

Vi ho già raccontato in questo articolo la filosofia aziendale e come i loro prodotti nascono grazie all’unione tra natura, tradizione e scienza. Vi consiglio di leggerlo se volete saperne di più e se volete scoprire le altre maschere viso del brand.

 

Maschera SMART Anti Pollution

Ma iniziamo a parlare di lei, la vera protagonista: la Maschera SMART Anti Pollution Charcoal & Mud Repair Mask.

maschera SMART Anti pollution Madara

 

E’ una maschera detossificante, antiossidante ed anti inquinamento, a base di fango del Nord e carbone, ideale per tutti i tipi di pelle.

La sua azione infatti, agisce su più fronti: libera la pelle dalle impurità, apporta antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi, apporta principi attivi, vitamine e minerali importanti per riequilibrare e rivitalizzare la pelle, contrastando i segni dell’invecchiamento e donando luminosità al viso.

Packaging

Il pack della maschera SMART di Madara è semplice, elegante e funzionale. Un tubo nero in plastica morbida da 60ml con dettagli argento. Il tubetto è ottimo e comodo per dosare il prodotto ed è contenuto a sua volta in una scatolina di cartone dov’è riportato l’inci e tutte le informazioni di utilizzo, anche in italiano.

INCI e principi attivi

La formulazione della maschera SMART Anti Pollution è naturale anche se solo al 2% proveniente da agricoltura biologica. Ecco qui l’inci:

INCI: AQUA, SAPROPEL MUD, DIATOMACEOUS EARTH, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERIN, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, CHARCOAL POWDER, GLYCERYL STEARATE CITRATE, POLYGLYCERYL-3 STEARATE, ALCHEMILLA VULGARIS (LADY’S MANTLE) EXTRACT*, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL*, SPHAGNUM MAGELLANICUM (MOSS) EXTRACT, CETRARIA ISLANDICA THALLUS (LICHEN) EXTRACT, POLYPODIUM VULGARE RHIZOME (FERN) EXTRACT, SODIUM LEVULINATE, SODIUM ANISATE, GLYCERYL CAPRYLATE, XYLITYLGLUCOSIDE, XANTHAN GUM, SODIUM PCA, TOCOPHEROL (VITAMIN E), AROMA/FRAGRANCE, PROPANEDIOL, ANHYDROXYLITOL, SODIUM PHYTATE, CITRIC ACID, XYLITOL, LACTIC ACID, LIMONENE**

* Ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche ed organiche ** Oli essenziali naturali 

fango del nord

 

Le proprietà Detox di questa maschera sono dovuti a 3 principali ingredienti:

  • Fango del Nord

estratto nella natura selvaggia ed incontaminata della Lettonia. I benefici dei fanghi sono conosciuti da secoli e sono molto utili per diverse problematiche cutanee: acne, punti neri, rughe, proprio in virtù delle loro proprietà detossificanti. La composizione del fango varia leggermente da zona a zona, è infatti una miscela di argille di varia natura che si arricchisce dei microelementi e delle proprietà dell’acqua in cui è immerso, spesso includendo piccolissimi microorganismi benefici come le microalghe.

  • Terra diatomacea o farina fossile

una roccia silicea di natura organica, originata dai fossili di microalghe della famiglia delle Diatomee. Questa farina è ricca di silice e contiene altri 20 minerali in tracce, aiuta la pulizia profonda della pelle ed esiste anche di grado alimentare, infatti le sue proprietà Detox sono sfruttabili anche per via interna.

  • Carbone Vegetale

E’ un ingrediente purificante ed anti pollution per eccellenza, grazie alla sua capacità assorbente nei confronti delle impurità, ma anche dei metalli pesanti e di molte altre piccole molecole che si depositano sulla pelle a causa dell’inquinamento.

 

alchemilla
Alchemilla

 

La combinazione di Fango del Nord, Farina fossile e Carbone vegetale apporta sostanze importanti come la vitamina A, la vitamina B3, 17 amminoacidi, minerali essenziali e batteri benefici per la pelle che la aiutano a riequilibrarsi, rivitalizzarsi e migliorare la sua funzione di barriera.

A questi ingredienti principali, si affiancano inoltre  l’olio di semi di girasole ed estratti vegetali nordici molto interessanti: l’Alchemilla, dalle proprietà antibatteriche, astringenti ed antiinfiammatorie, il Lichene Islandico, ricco di mucillagini idratanti e con attività lenitiva ed antisettica, la Felce ed il Muschio. Completano il pool di attivi Tocoferolo, potente antiossidante, ed il Sodium PCA, idratante.

Caratteristiche e modalità d’uso

La Maschera SMART Anti Pollution è una cremina di colore grigio scuro. Ha una consistenza molto fluida, morbida e liscissima, facile da stendere e non presenta grumi. E’ molto facile anche da risciacquare perchè non tende a seccarsi.

La sua profumazione è molto particolare e direi anche difficile da descrivere, almeno per me! E’ un odore marino e selvaggio, passatemi questa descrizione, si sente abbastanza sul viso durante l’applicazione ed io la trovo molto piacevole.

La maschera va applicata sulla pelle asciutta e pulita e lasciata agire tra i 5 ed i 10 minuti. E’ consigliabile ripetere il trattamento 2-3 volte a settimana.

Io di solito la rimuovo con l’aiuto della spugna fine dama di Cose della Natura, ma è una maschera che si riesce pian piano a risciacquare anche solo con acqua.

consistenza maschera SMART Madara
Consistenza fluida e liscia

La mia opinione sulla maschera SMART Anti Pollution

La prima cosa che voglio sottolineare è la praticità d’uso di questa maschera: grazie alla sua texture fluida si stende molto facilmente anche con le dita, si risciacqua con altrettanta facilità anche solo con acqua e non tende a seccarsi sul viso. Per tutti questi motivi è una maschera che riesco a fare con molta serenità ed immediatezza, anche se sono di fretta, se sto facendo altro e non ho modo di reidratarla o non ho con me accessori che mi aiutano nel risciacquo.

Maschera SMART stesa
Maschera SMART stesa

 

Un’altra importante caratteristica della maschera SMART Anti Pollution è la delicatezza: io ho la pelle impura ma delicata e sensibile e non mi ha mai creato rossori o irritazioni, neanche quando l’ho tenuta su più a lungo del tempo di posa previsto. Per questo motivo è una maschera che si può fare spesso e che, anche durante l’estate, non mette a dura prova la pelle che è già stressata dal sole e dal mare, la sto usando moltissimo ed in questi mesi caldi è probabilmente la maschera che ho usato più spesso.

Quando la risciacquo la pelle del viso è morbida, pulita e compatta. Appare anche più omogenea e luminosa.

Non è una maschera “purificante” in senso stretto, potrebbe non essere abbastanza per le pelli più grasse che ricercano un’azione forte sul sebo in eccesso e sui pori dilatati, per queste esigenze è sicuramente più indicata la maschera DETOX sempre di Madara Cosmetics (ve ne ho parlato qui), una maschera portentosa ma molto forte di cui non bisogna abusare.

La maschera SMART Anti Pollution è un ottimo compromesso per le pelli miste, impure e più sensibili, aiuta a mantenere la pelle libera dalle impurità, contrastando così la formazione di punti neri e mantenendo la pelle sana e luminosa.

La consiglierei fortemente anche a tutti gli altri tipi di pelle, soprattutto se esposte all’inquinamento delle città o che attraversano dei periodi in cui appaiono spente e stanche, questa maschera è perfetta per detossinare, pulire a fondo ed illuminare, grazie ai preziosi ingredienti ed agli antiossidanti che apporta alla pelle.

L’avete già provata?

 

Informazioni tecniche

PAO: 6 mesi dall’apertura, riporta anche la data di scadenza
QUANTITA’: 60ml
PREZZO: 26 euro circa
CERTIFICAZIONI: Cosmos Natural certificato da ECOCERT
REPERIBILITA’: da Natura Lover, il brand è distribuito in Italia da Giada Distributions.

 

 

 

Tags:

One comment

  1. Ciao Serena,
    non ho provato questa maschera però mi incuriosisce da quando è uscita!
    La userei principalmente per detossinare la pelle dallo smog.
    Come sempre è un piacere leggere le tue recensioni dettagliate e curate!
    Un bacio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: