Viso

Le minitaglie Madara: Scrub viso, Maschera Detox e Maschera Peel AHA

minitaglie Madara Scrub e AHA Peel Mask

Ciao ragazze, sono finalmente pronta a parlarvi della mia esperienza con le minitaglie Madara che ho provato negli ultimi mesi: lo Scrub viso Oil-to-milk, la Detox Ultra Purifying Mud Mask e la Brightening AHA Peel Mask.

Madara Cosmetics – Organic Skincare

MADARA è un’azienda lettone che produce cosmetici naturali di elevata qualità, ispirandosi alla ricchezza naturalistica della Lettonia ed alle proprietà curative delle piante nordiche. In questo paese il legame con la natura è fortissimo, profondo ed antico: le piante locali sono da sempre utilizzate per il benessere e la bellezza. Le antiche tradizioni ed i rimedi naturali si tramandano di generazione in generazione.

Madara Cosmetics, attraverso ricerca e test scientifici, riesce a fondere natura, tradizione e scienza dando vita a cosmetici sostenibili, ecologici e soprattutto efficaci. I prodotti sono tutti Cruelty Free e certificati ECOCERT.

madara deeper than skin
Foto ufficiale Madara Organic Skincare

Io mi sono innamorata di quest’azienda la prima volta provando dei campioncini. Le loro creme hanno davvero una marcia in più: profumi, consistenza, sensazioni e confort sul viso. In un attimo ti rendi conto della loro efficacia e, con alcuni prodotti in particolare, la pelle cambia già dalla prima applicazione.

Il brand è distribuito in Italia da Giada Distributions ed al Sana 2017 ho passato molto tempo al loro stand a provare i prodotti, confrontandomi con una ragazza gentilissima e molto preparata.

Le Minitaglie Madara

Madara propone diversi cofanetti e kit interessanti e convenienti, inoltre ha in vendita permanente alcune minitaglie da 12ml che sono un ottimo modo di provare i prodotti prima di decidere se acquistare la full size.

Le minitaglie Madara che ho acquistato al prezzo di 6,50 Euro per una quantità di 12ml, sono:

  • Exfoliating Oil to Milk Scrub
  • Detox – Ultra Purifying Mud Mask
  • Brightening AHA Peel Mask

La ragazza con cui mi sono confrontata al Sana mi ha assicurato che con le minitaglie Madara avrei potuto fare tranquillamente 5 applicazioni per quanto riguarda le maschere, così mi sono decisa a provare ed in questo post voglio raccontarvi le mie impressioni e se secondo me ne vale o meno la pena.

Come sempre, vi ricordo le caratteristiche della mia pelle: tendente ad impurità e comedoni, con cicatrici e superficie irregolare. E’ abbastanza sensibile ma non particolarmente reattiva.

Iniziamo!

Scrub Oil-to-milk e Detox Mask Madara Cosmetics

 

Exfoliating Oil-to-milk Scrub

E’ uno scrub viso a base oleosa, adatto a tutti i tipi di pelle, è indicato come adatto anche alle pelli secche e sensibili. Contiene oli in elevata quantità, glicerina, e microsfere di cera naturale che svolgono l’esfoliazione meccanica.

Consistenza Scrub Oil to Milk
Consistenza Scrub Oil to Milk

Ha una consistenza molto densa e ricca che si trasforma in un morbido latte quando viene massaggiato sul viso inumidito e si emulsiona con l’acqua. E’ ricco di oli ed è uno scrub con una composizione addolcente e nutriente. La pelle al tatto è molto morbida e liscia dopo l’uso. Nonostante questo però, non mi ha convinto al 100%.

Le microsfere non sono state così delicate sulla mia pelle, le ho sentite graffianti ed anche se non mi sono arrossata o irritata, è una sensazione che non mi piace in uno scrub. Inoltre, data la consistenza molto densa e compatta, per usarlo e distribuirlo bene sul viso ne ho dovuta usare una buona quantità e con la minitaglia non ho fatto più di 3 applicazioni. Di questo prodotto non comprerò sicuramente la Full Size.

INCI: Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Hydrogenated Castor Oil, Aqua, Sucrose Palmitate, Alcohol
Carnauba Wax, Aroma, Tocopherol, Talc, Beeswax, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil, Avena Sativa (Oat) Kernel Oil, Mica ( CI 77019 )
Iron Oxides, Titanium Dioxide (CI 77891), Linalool, Limonene

Detox – Ultra Purifying Mud Mask

E’ la maschera Purificante e Detossinante di Màdara, particolarmente indicata per chi ha problemi di pelle grassa, mista ed impura, con pori dilatati, acne e macchie. Non è adatta per le pelli ipersensibili, fragili e reattive.

La Maschera Detox è a base di un fango estratto da un lago della foresta nordica, con proprietà detossinanti e ricco di sostanze nutritive, in particolare Vitamine A, B, E, C.

Nella formula troviamo altre materie prime seboassorbenti ed antisettiche come Caolino, Illite ed Idrolato di Lavanda, particolarmente adatti alle pelle impure. Inoltre gli estratti vegetali di crescione ed alga sono ricchi di sostanze nutritive e minerali che aiutano a rinforzare la pelle e le sue difese contro le aggressioni esterne ed i radicali liberi.

La Maschera Detox ha una consistenza cremosa densa ma molto liscia ed un odore erbaceo abbastanza forte. Purtroppo anche qui le rassicurazioni della ragazza che mi ha aiutata al Sana non sono servite a molto: con questa minitaglia sono riuscita a fare 3 applicazioni ma solo stendendo uno strato abbastanza sottile di maschera. Ho dovuto inumidirla continuamente con l’acqua termale perchè tendeva a seccarsi ed è una cosa che bisogna evitare quando si usano maschere con argille e fanghi. Ovviamente questo è un inconveniente che si può evitare stendendo uno strato più spesso e corposo.

Io l’ho tenuta circa 7-8 minuti e per tutte e tre le applicazioni, una volta rimossa ho notato un lieve rossore in alcune zone del viso che è scomparso in 30-60 minuti. La prima volta sono rimasta perplessa ma poi, studiando ed osservando la mia pelle ho capito che non sembrava un rossore da irritazione ma da “vitalizzazione”. Come se la maschera avesse riattivato la circolazione! Andando a leggere meglio sulla scatolina (cosa che non avevo fatto prima!) è anche spiegato che un arrossamento durante le prime applicazioni è da considerarsi normale, se non da origine a bruciori o ulteriori reazioni.

Comunque il risultato finale mi ha colpito moltissimo, la pelle era liscia, morbida, uniforme e con i pori visibilmente ristretti.

Mi è piaciuta molto e mi dispiace non aver potuto provarne l’effetto sul lungo periodo, credo che utilizzata regolarmente possa davvero aiutare a mantenere la pelle pulita e libera da impurità. La riacquisterò sicuramente (appena finite alcune maschere che sto usando ora) e farò un post di aggiornamento con una recensione completa!

 

INCI: Sapropel Mud, Kaolin, Lavandula Angustifolia (Lavander) Floral Water*, Illite, Alcohol, Montmorillonite, Lactic Acid, Sorbitan Caprylate, Algae (Algae) Extract, Nasturtium Officinale (Watercress) Leaf Extract*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Xanthan Gum, Aroma, Propanediol, Benzoic Acid, Limonene**, Linalool**
* Ingredients from Organic Farming,** Natural essential oils, *** Made using organic ingredients,**** Pure mineral pigments, 99% of the total ingredients are from natural origin, 7% of the total ingredients are from Organic Farming

 

Brightening AHA Peel Mask

E’ la maschera esfoliante di Màdara, aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle permettendo anche ai principi attivi che verranno applicati successivamente di penetrare più in profondità. Inoltre stimola il turnover cellulare ed aiuta la pelle a purificarsi a fondo.

Il principale ingrediente attivo della AHA Peel Mask è l’acido lattico, dall’intensa ma delicata azione esfoliante. La formula è arricchita da estratto di Mela Cotogna per le proprietà schiarenti ed illuminanti, dall’idrolato di Lavanda con azione purificante, antisettica e lenitiva. La formula si completa con l’estratto di fiori di Sambuco, per lenire ulteriormente e per donare tonicità ai tessuti.

 

Questa, tra le minitaglie Madara, è quella che mi ha dato più soddisfazione in termini di applicazioni. Con il tubetto da 12,5ml sono riuscita a fare 6 applicazioni, quindi secondo me vale assolutamente la pena di acquistare la minitaglia perchè l’idea che potete farvi del prodotto è davvero completa.

Consistenza della AHA Peel Mask di Madara
Consistenza della AHA Peel Mask di Madara

L’AHA Peel Mask si presenta come un gel lattiginoso e luminoso (contiene mica) ed un profumo agrumato e fresco. Ne basta uno strato sottile, anche perchè se si asciuga non da problemi come le maschere a base di argille e l’azienda consiglia di tenerla da 3 a 10 minuti, in base al tipo di pelle ed alla reattività personale a questo tipo di prodotti. Ho preferito andarci cauta e sono partita dai 3-4 minuti le prime volte per arrivare a 7-8 minuti.

 

Ragazze l’effetto di questa maschera è spettacolare. Dopo averla usata la pelle è liscissima, fresca e luminosa! Non mi ha dato nessun tipo di rossore o irritazione eppure la sua azione esfoliante si sente e si vede. La ricomprerò sicuramente, magari proprio in minitaglia per sfruttarla soprattutto durante viaggi e trasferte. Per me è assolutamente promossa e consigliata!

INCI: Aqua, Lactic Acid, Glycerin*, Lavandula Angustifolia (Lavender) Floral Water*, Galactoarabinan, Amorphophallus Konjac Root Extract, Potassium Hydroxide, C177019 (Mica), Pyrus Cydonia (Quince) Fruit Extract*, Aroma, C177891 (Titanium Dioxide), Ethyl Lauroyl Arginate HCl, Xanthan Gum, Limonene**.

* Da agricoltura biologica ** Componenti naturali degli oli essenziali

In conclusione, vale la pena acquistare le minitaglie Madara?

Per quanto riguarda lo Scrub, per me ne è valsa la pena perchè mi ha evitato un acquisto sbagliato (molto più costoso!)… mi sono accorta subito che questo scrub non piace alla mia pelle.

La minitaglia della Detox Mask non è sufficiente a valutarla sul lungo periodo ma permette di capire subito che è un prodotto valido. Vi consiglio di prenderla soprattutto se avete una pelle reattiva/allergica (se è molto fragile e sensibile è sconsigliata), altrimenti andrei direttamente con la full.

 

La Peel AHA la straconsiglio perchè come ho già detto, permette tranquillamente di fare 5-6 applicazioni…. e di innamorarvi di questo prodotto, perchè no!

 

Infine… è possibile che la collezione di minitaglie Madara cresca ancora e che propongano una versione mini della nuovissima maschera Smart, che sono curiosissima di provare!

 

E voi, avete provato qualcuno di questi prodotti?

Tags:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: