Viso

Monica Max: Active Botanical Skincare

monica max skincare

Monica Max Skincare è un brand di cosmesi naturale artigianale che utilizza esclusivamente attivi botanici nelle sue formulazioni. Monica Maksime, fondatrice del brand e formulatrice dei prodotti è infatti convinta che il segreto della bellezza e dell’eterna giovinezza si trovi proprio nella natura.

Monica è nata e cresciuta in Lituania, terra ricca di natura incontaminata, verdi foreste e laghi cristallini. Qui ha imparato a conoscere la natura e ad apprezzare i suoi meravigliosi frutti. Quando si è trasferita a Roma ha scoperto l’antica tradizione termale romana e ne ha fatto la sua ispirazione, decidendo così di creare lussuosi trattamenti fatti da materie prime pure, per prendersi cura della pelle e far sentire ogni donna come un’imperatrice.

La linea Monica Max Skincare

La linea Monica Max Skincare è formata da pochi, essenziali prodotti. Monica infatti predilige la qualità alla quantità.

La linea viso si compone di:

  • Vitamin C Deluxe: un tonico/essenza da utilizzare dopo la detersione
  • 12-Hour Revitalizing Skinfood: crema viso da giorno
  • Collagene Marino Facial Masque: maschera viso al collagene marino

La linea corpo invece si chiama 100% Lavanda Pura ed è formata da:

  • Bagnoschiuma con estratto di lavanda, eucalipto e rosmarino
  • Crema corpo rassodante con lavanda mediterranea e calendula

Grazie a Monica che mi ha contattata ormai circa un anno fa, ho avuto il piacere di provare il  tonico Vitamin C Deluxe e la crema viso 12-Hour Skinfood, di cui ora vi parlerò nel dettaglio. Questo articolo arriva in effetti con grandissimo ritardo, ho utilizzato questi prodotti nei primi mesi invernali ma, se mi seguite su Instagram, saprete sicuramente che sono stata lontana diversi mesi dal blog e da tutto ciò che gli gira intorno. Sono tornata finalmente con mille cose di cui parlarvi e mille prodotti da raccontarvi, quindi, appunti alla mano, iniziamo subito!

MONICA MAX skincare

Tonico Vitamin C Deluxe Monica Max Skincare

Un packaging in vetro opaco ultra lussuoso contiene questo tonico ricco di principi attivi naturali.

Il tonico è composto principalmente da due idrolati: idrolato di fiori di melissa ed idrolato di fiori d’arancio. Questo mix è arricchito con estratti vegetali di pregio: la rosa canina che è ricchissima di vitamina C, camomilla e calendula che sono lenitivi e decongestionanti, betulla, aloe vera ma anche cetriolo e menta per rinfrescare. Infine il tonico è arricchito da allantoina ed acido ialuronico per fornire maggior idratazione alla pelle.

L’INCI del Vitamin C Deluxe:

Melissa Officinalis Flower Water, Citrus Aurantium Amara Flower Water, Glycerin, Rosa Canina Fruit Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Betula Alba Leaf Extract,  Aloe Barbadensis Leaf Juice, Calendula Officinalis Flower Extract, Cucumis Sativus Fruit Extract, Ascorbic Acid,  Mentha Piperita Leaf Extract, Sodium Hyaluronate, Allantoin, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate.

La mia esperienza

La profumazione del Vitamin C Deluxe è fiorita/erbacea e molto delicata quindi sarà apprezzata anche da chi non ama le profumazioni forti sul viso. La consistenza è leggerissima e quasi totalmente acquosa, si asciuga molto bene senza lasciare la pelle appiccicosa e diventa quasi impercettibile sulla pelle.

Mi spiego meglio: alcuni tonici sono “consistenti”, cioè si sente di averli messi, come se lasciassero qualcosa sulla pelle, mentre altri spariscono completamente una volta asciutti, un pò come quando si usano gli idrolati puri. Ecco, questo tonico non si sente sulla pelle ma non evapora neanche totalmente come gli idrolati puri…. la pelle è completamente asciutta  come quando si usa un idrolato ma più idratata e morbida.

Il fatto di essere impercettibile lo rende perfetto per il periodo caldo, anche da spruzzare più volte durante il giorno per rinfrescarsi. L’unica pecca è il getto dell’erogatore che è un pò troppo deciso, la nebulizzazione non è sottile ed infatti io ho preferito applicarlo prima sulle mani e poi picchiettarlo sul viso. Per portarlo con me e spruzzarlo durante il giorno ho preferito travasarlo in un’altro flacone con un diverso erogatore.

monica max

Crema 12-Hour Revitalizing Skinfood Monica Max Skincare

Dopo l’applicazione del tonico, è il momento di passare alla crema viso. La 12-Hour Revitalizing Skinfood è stata creata per rafforzare la barriera cutanea, stimolare la produzione di collagene, fornire preziosi elementi antiossidanti per contrastare i radicali liberi e limitare così i segni del tempo causati da fattori inevitabili come sole, stress, smog ed inquinamento atmosferico.

Anche questa crema è ricchissima di attivi botanici, ecco qui l’INCI:

Rosa Damascena Flower Water, Lavandula Angustifolia Flower Water, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Argania Spinosa Oil, Persea Gratissima Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Punica Granatum Seed Oil, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Glyceryl Steararte, Cetearyl Alcohol,  Glycerin, Rosa Canina Fruit Extact, Malpighia Puncifolia Fruit Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Equisetum Arvense Extract, Hamamelis Virginiana Leaf Extract, Sodium Hyaluronate, Tocopherol Acetate, Ubiquinone, Allantoin, Helianthus Annuus Seed Oil, Daucus Carota Sativa Root Extract,  Rosa Damascena Oil, Santalum Album Oil, Mel, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Citronellol*, Eugenol*, Geraniol.*

Anche l’acqua è stata sostituita con gli idrolati di rosa damascena e di lavanda;  oli vegetali compongono la fase oleosa della crema: jojoba, argan, avocado e melograno, accompagnati da burro di karitè. Estratti vegetali come rosa canina, camomilla, hammamelis e carota donano preziosi attivi antiossidanti. La crema contiene anche i più classici attivi idratanti come l’allantoina e l’acido ialuronico che tanto amiamo nelle creme ed il Coenzima Q10, antiossidante di pregio. Una lista degli ingredienti veramente ottima!

Il packaging della crema è molto simile a quello del tonico: vetro opaco dotato di pompetta dosatrice, semplice ed elegante. La profumazione è leggermente fiorita, inoltre ci sento abbastanza il classico odore degli oli vegetali. La consistenza è abbastanza densa ma morbida, fuoriesce facilmente dal flacone e si spalma con piacere.

Ho usato la crema in combinazione con il tonico durante il periodo invernale e l’ho applicata come consigliato sulla confezione: sulla pelle ancora leggermente umida dal tonico spruzzato precedentemente. La crema si spalma facilmente, scorre molto bene sulla pelle ma non si asciuga immediatamente per cui si presta molto ad un veloce massaggio sul viso. Mentre si asciuga sembra inizialmente rimanere leggermente untuosa ma attendendo qualche minuto questa sensazione sparisce e, con le temperature fredde, si è comportata molto bene anche come base trucco.

E’ comunque una crema abbastanza ricca che mi sento di consigliare alle pelli da normali a secche, non la consiglierei invece ad una pelle mista o grassa. Io ho una pelle normale, soprattutto in inverno, soffro di impurità ma non di lucidità e non ho avuto nessun problema in tal senso ma so che sarebbe stata troppo ricca per me nella stagione calda, quando invece la mia pelle tende a sudare molto e a farsi più lucida. Durante i due mesi in cui l’ho utilizzata, non ho notato nessun aumento delle impurità sul viso, nonostante sia una crema per la mia pelle molto nutriente.

Nelle giornate più fredde ho trovato realmente utile la combinazione di questi prodotti per proteggere la pelle dagli sbalzi di temperatura.

Informazioni tecniche

QUANTITA’: 100ml per il tonico e 30ml per la crema

REPERIBILITA’: sul sito ufficiale di Monica Max Skincare

PREZZO: i due prodotti sono venduti in kit al prezzo di 106 Euro ma sono acquistabili anche singolarmente al prezzo di 49 Euro per la crema e 69 Euro per il tonico.

CERTIFICAZIONI: si tratta di cosmetici Made in Italy, contengono ingredienti di origine naturale ma non di derivazione biologica, pertanto non sono certificati.

 

***I PRODOTTI MENZIONATI MI SONO STATI INVIATI DALL’AZIENDA A SCOPO VALUTATIVO, NON HO RICEVUTO COMPENSI PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO E QUANTO SCRITTO E’ FRUTTO DELLA MIA REALE E SINCERA ESPERIENZA.

Tags:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: