Viso

Prodigious Helix Serum – Eterea Cosmesi – Recensione

Il Prodigious Helix Serum dell'azienda Eterea Cosmesi

Ciao ragazze! Oggi vi parlo di Eterea Cosmesi, un’azienda che ho scoperto grazie alla sua partecipazione al Sana 2017 e del Prodigious Helix Serum, prodotto che ho acquistato direttamente in fiera.

Curiosando tra gli espositori per preparare al meglio la mia visita al Sana, mi sono imbattuta nel sito web di Eterea Cosmesi e mi ha subito colpito per i packaging curati ed eleganti ed ancor di più per gli inci dei prodotti, ricchissimi di attivi e mai scontati.

Eterea Cosmesi

Eterea Cosmesi è un’azienda italiana, un laboratorio di alta cosmesi naturale, che fa della ricerca e del rispetto dell’ambiente i propri cavalli di battaglia. Un’azienda nuova, o almeno credo, ho provato a chiedere tramite e-mail maggiori informazioni ma non ho ricevuto risposta. Quello che so sicuramente è che si è affacciata nel mercato delle bioprofumerie italiane e sul web da poco tempo.

Tra le novità presentate al Sana, c’era proprio la linea Prodigious Helix, a base di bava di lumaca, materia prima che apprezzo moltissimo. La linea è composta da 4 prodotti:

  • Prodigious Pure Helix, bava di lumaca pura
  • Prodigious Helix Crema Giorno
  • Prodigious Helix Crema notte
  • il Prodigious Helix Serum, il siero che mi ha colpito ed ho acquistato, di cui vi parlerò oggi.

Bava di Lumaca

Fino a qualche anno fa, l’offerta di creme e prodotti a base di bava di lumaca era limitata a due o tre aziende che ne erano i principali produttori. Ultimamente invece, sono sempre di più le aziende che propongono in linea dei prodotti a base di questo prezioso ingrediente e l’offerta si è ampliata moltissimo. Perchè la bava di lumaca è così apprezzata e così ricercata in ambito cosmetico? Per le sue proprietà ed i numerosi benefici che apporta alla nostra pelle!

La “bava” è un mucopolisaccaride prodotta da ghiandole localizzate nel piede della lumaca Helix Aspersa ed al suo interno contiene:

  • vitamine, in particolare vitamina C e vitamina E con un importante ruolo antiossidante
  • proteine ed amminoacidi essenziali, fondamentali per un aspetto sano della pelle e per il suo nutrimento ed idratazione
  • acido glicolico, grazie alle proprietà esfolianti promuove il ricambio cellulare, stimolando la formazione di collagene
  • collagene ed elastina, costituenti della pelle, la rendono tonica ed elastica.
  • allantoina, rigenerante, stimola il turnover cellulare ed agisce come idratante.

Per questi motivi, la bava di lumaca è indicata per moltissime tipologie di pelle diverse e per varie problematiche cutanee. Va bene sia per chi ha semplicemente bisogno di idratare e svolgere una buona azione antiage, sia per chi ha bisogno di promuovere il turnover cellulare per migliorare inestetismi come acne, macchie e cicatrici. In ognuno di questi casi, questa materia prima vi aiuterà a rendere la pelle più elastica, omogenea e luminosa.

Per approfondire, vi consiglio la lettura dell’articolo: Bava di Lumaca – Benefici cosmetici, composizione e proprietà

Lumaca - proprietà della bava di lumaca

Prodigious Helix Serum

E’ un siero multi funzionale da usare sotto la crema viso giorno / notte,  per un trattamento intensivo della pelle. Nel periodo più caldo o per le pelli che mal sopportano creme o prodotti corposi, è ottimo anche usato da solo.

Dal sito di Eterea Cosmesi:

Il Serum Intensive Helix Eterea Cosmesi Naturale, è un vero e proprio innovativo trattamento multi-funzionale. Svolge un’intensa azione lifting idratante e stimolante, favorendo la produzione di nuovo collagene. Arricchito con attivi di ultima generazione come Acetyl Octapeptide-3 e Acetyl Tetrapeptide-2, preserva e protegge i tessuti, riduce le rughe sottili e profonde. Il volto apparirà visibilmente ringiovanito e rinvigorito.

I principi attivi

Vediamo quali sono i principi attivi più importanti del Prodigious Helix Serum:

  • Bava di Lumaca

Al primo posto dell’inci è senza dubbio l’ingrediente principale di questo siero.

  • Acetil Octapeptide-3

è un peptide botox-like, impedisce (o diminuisce) la contrazione muscolare imitando la tossina botulinica. E’ infatti particolarmente efficace sulle rughe di espressione.

  • Acetil Tetrapeptide-2

peptide di piccole dimensioni, formato da 4 importanti amminoacidi. E’ in grado di indurre i fibroblasti del derma a sintetizzare i proteoglicani, molecole che sostengono ed organizzano le fibre di collagene, importanti quindi per la struttura del derma.

  • Sodio Ialuronato

capace di trattenere l’acqua cutanea e limitarne l’evaporazione. Importantissimo per l’idratazione che apporta alla pelle e per il suo effetto riempitivo antiage.

  • Sodium PCA

dalle proprietà idratanti. E’ presente nella nostra pelle come parte dell’NMF, il fattore di idratazione cutanea.

  • Pantenolo

è un precursore della vitamina B5 ed ampliamente usato in cosmetica per le sue proprietà emollienti, idratanti e lenitive.

La formula è infine arricchita dall‘Idrolato di Camomilla e dagli estratti vegetali di Avena, Mirtillo, Calendula e Malva, che amplificano l’attività idratante di questo siero ed hanno proprietà antiossidanti, lenitive ed emollienti.

Davvero un siero ben formulato!

Il packaging

Come ho già accennato, i prodotti Eterea Cosmesi hanno dei packaging estremamente puliti ed eleganti. Il Prodigious Helix Serum si presenta in un contenitore di vetro con contagocce, protetto da una scatolina bianca in cartone semplicissima.

Il vetro è opaco ma leggermente trasparente, mi piace molto perchè so esattamente quanto prodotto c’è ancora al suo interno. La chiusura è solida e resistente ed il contagocce funziona benissimo, cosa che purtroppo non è sempre scontata.

Il siero e la mia esperienza

Il Prodigious Helix Serum è un siero giallino e denso, facile da prelevare e da stendere. Non essendo liquido infatti non va mai sprecato. Io ne prelevo due goccine con il contagocce, lo metto sulle mani e così lo applico su tutto il viso.

Vi ricordo che per una penetrazione ottimale degli attivi, sieri e creme che contengono peptidi vanno sempre applicati per primi, dopo detergente e tonico.

Appena steso sembra leggermente appiccicoso ma si asciuga molto velocemente, lasciando una sensazione di pelle liscissima e vellutata. Non tira ed è molto idratante. Spesso l’ho usato anche da solo e l’idratazione che mi apportava era per me sufficiente. Ora che fa molto freddo lo applico sotto ad una crema, non tanto perchè l’idratazione non mi basta ma per proteggere meglio il viso dal freddo con una  componente oleosa.

La piacevolezza d’uso e la sensazione morbida e liscia che lascia sul viso è davvero da 10 e Lode!

Non mi ha fatto uscire impurità e brufoletti e, da quando lo uso, noto un benessere generale della mia pelle che è idratata, compatta e tonica. Non posso dire di aver notato una riduzione delle poche rughe di espressione che ho ma credo ciò sia normale perchè i peptidi botox-like agiscono normalmente per accumulo.

E’ la prima volta che mi approccio ad un prodotto che li contiene e lo sto usando da circa 1 mese e mezzo, è ormai quasi finito.

NB: in questa pagina sono descritte in dettaglio le caratteristiche della mia pelle.

Informazioni utili

INCI: Snail Secretion Filtrate, Aqua, Gliceryn, Chamomilla Recutita Flower Water*, Acetil Octapeptide-3, Acetyl Tetrapeptide-2, Sodium Hyaluronate, Panthenol, Sodium PCA, Rosa Canina Fruit Extract*, Avena Sativa Bran Extract*, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Glycyrrhiza Glabra Root Extract*, Malva Sylvestris Flower/Leaf Extract*, Hydrolyzed Wheat Protein, Inositol, Parfum (Fragrance), Benzyl Alcohol (And) Dehydroacetic Acid, Phytic Acid, Caprylyl Glycol, Phenethyl Alcohol.
*da agricoltura biologica
PAO: 12 mesi
QUANTITA’: 30ml
PREZZO: 38 euro
CERTIFICAZIONI: Suolo e salute
REPERIBILITA’: shop online dell’azienda Eterea Cosmesi e presso i rivenditori autorizzati.
Se avete provato altri prodotti Eterea Cosmesi o altri interessanti sieri a base di bava di lumaca… lasciatemi un commentino e ditemi cosa ne pensate!
Tags:

4 comments

  1. Come ti dicevo, sto aspettando che mi arrivi. Ero indecisa se prenderlo perchè non ho mai provato prodotti contenenti bava di lumaca ed ero un po’ prevenuta, ma mi sono convinta e la tua recensione ora mi fa ben sperare!

    1. Ciao Aria! Perchè prevenuta? Io ho usato con soddisfazione anche il siero Loom di Bioearth. La bava di lumaca a me piace molto (se estratta in modo etico e se si trova in prodotti ben formulati). Mi piace perchè con delicatezza aiuta molto a migliorare la grana della pelle (che nel mio caso è un problema!). Ovviamente ci vuole tempo e costanza, i risultati non sono immediati come magari con un ciclo di glicolico o prodotti similari, ma visto anche le sue proprietà idratanti ed antiage, io cerco di alternare ed usare in modo costante un siero con questo ingrediente (ho già la bava di lumaca pura al 98% di Helix che mi aspetta!)
      Fammi sapere come ti trovi con questo di Eterea quando inizierai ad usarlo!

  2. Carissima Serena, complimenti per questa recensione, chiara, completa, precisa e complimenti per come ti descrivi nella sezione “about me “, sono rimasta colpita dalla tua sincerità e dal coraggio . Questi sono i blog che io amo ❤️ Detto questo, Il siero di Eterea deve essere mio! ❤️

    1. Grazie Francesca, non sai che piacere mi fanno le tue parole, ancor di più perchè ti leggo da tempo e ti stimo molto come blogger.
      Anche questo blog è un modo per mettermi in gioco, per portare avanti una passione che ho da sempre ma che per troppo tempo ho rimandato. Grazie di cuore!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: