Capelli

Rahua – Classic Shampoo e Conditioner – Recensione

Rahua Shampoo & balsamo

Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi meglio di alcuni prodotti della linea Rahua dell’azienda Amazon Beauty.

Vi ho già raccontato le origini e l’idea che c’è dietro a questa splendida linea a base di oli amazzonici rahua, ungarahua e palo santo in questo post, vi consiglio di leggerlo se non lo avete ancora fatto. Scoprirete che questi prodotti si ispirano a tradizioni molto antiche e  che l’olio rahua è un vero e proprio elisir per la bellezza ed il benessere dei capelli.

La recensione di oggi è dedicata allo Shampoo ed al Balsamo della linea Classic, particolarmente adatta ai capelli secchi, stressati e danneggiati. Entrambi i prodotti sfruttano le proprietà dell’olio di Rahua e dell’olio di Palo Santo per riparare i capelli ed averli sani e lucenti.

Rahua – Classic Shampoo e Conditioner – I principi attivi

Gli ingredienti attivi sono molto simili nello shampoo e nel balsamo, infatti li ho usati quasi sempre insieme proprio per sfruttare al massimo le loro proprietà stratificandoli sui capelli.

La fase acquosa è arricchita da diversi estratti vegetali:

  • Aloe Vera: idratante e rinforzante
  • Tè verde: rinforzante ed utile nel contrastare la caduta dei capelli
  • Rosmarino: lucidante e regolarizzante del sebo cutaneo
  • Lampone: aiuta a dar vigore alla chioma ed a lucidare
  • Zucchero di canna: idratante ed emolliente

poi ci sono gli ingredienti ancor più preziosi e ristrutturanti:

  • olio Rahua: idratante e riparatore per la cute, rinforza e rigenera i capelli stressati e danneggiati
  • olio di Palo Santo: dal delicato profumo, ha proprietà aromaterapiche rilassanti
  • Quinoa: ripara ed aiuta a mantenere l’idratazione

Packaging – Shampoo e balsamo sono contenuti in flaconi di plastica trasparenti e squadrati. Secondo me sono molto eleganti, bellissimi anche da esporre ben in vista nel bagno. Il tappo è a scatto ed evita che sotto la doccia possa finirci dentro dell’acqua. Per lo shampoo è molto comodo, dosa bene il prodotto che esce agevolmente dal buchino, mentre per il balsamo si fa più fatica perchè è più denso. Ad ogni modo, schiacciando il flacone e sbattendolo energicamente si riesce a farlo uscire lo stesso.

Rahua Shampoo e balsamo dettaglio packagin
Dettaglio packaging Rahua

Rahua Classic Shampoo – La mia esperienza

E’ uno shampoo delicato ed idratante che mi fa sentire i capelli puliti e non mi secca troppo le lunghezze, anzi le disciplina abbastanza (io dopo ho comunque bisogno del balsamo, per me è tassativo con qualsiasi tipo di shampoo).

La funzione lavante è affidata alla Coco Betaina, tensioattivo delicato derivato dal cocco.

Lo shampoo è abbastanza liquido e color oro, ha un profumo delicato, leggermente agrumato e speziato. Si sente un po sui capelli ma non è invadente. A me piace molto.

Ne basta poco e va diluito bene, io ci ho messo un pò a capire quanto diluirlo: se diluito poco infatti fa poca schiuma ed è difficile da distribuire su tutta la chioma.

Alla fine ho capito che dev’essere diluito abbondantemente: almeno 1/4 di shampoo con 3/4 di acqua. In questo modo mi piace moltissimo: fa una morbida schiuma che rende l’utilizzo facile e piacevole.

Lo uso ormai da diversi mesi, ogni due o tre lavaggi lo alterno però ad uno shampoo più lavante. Questo perchè anche se i miei capelli hanno bisogno di essere nutriti e disciplinati, la mia cute ha una certa tendenza ad ingrassarsi e a soffrire di dermatite.

Spesso con gli shampoo delicati o ristrutturanti mi è capitato di trovarmi male, di sentire la cute non pulita e pesante immediatamente dopo il lavaggio. Con questo shampoo non mi succede, i capelli sono puliti, disciplinati, lucidi e mi durano tranquillamente per circa 4 giorni.

Per una cute normale o tendente al secco credo che possa andare bene anche usato in maniera continuativa.

A me è piaciuto molto, assolutamente promosso.

INCI: aqua, herbal infusion of Aloe Bardensis leaf extract*, Camellia Sinensis [green tea] leaf extract*, Rosmarinus Officinalis leaf extract*, Robus Ideous [raspberry] leaf extract*, coco betaine, glycerin, sodium chloride, Saccharum Officinarum [molasses] extract*, glycine, Oenocarpus Bataua [rahua ungarahua] Oil, Bursera Graveolens [palo santo] oil, hydrolized quinoa, panthenol, potassium sorbate, tocopherol, citric acid

*provenienti da agricoltura biologica.

PAO: 18 mesi

PREZZO: 36 Euro

QUANTITA’: 275 ml

Rahua Classic Conditioner

Il balsamo, accanto ai principi attivi che abbiamo già visto, contiene anche burro di karitè ed olio di jojoba, per renderlo ancora più nutriente.

E’ abbastanza denso, infatti si fa un pò di fatica a farlo uscire dal flacone, bisogna sbatterlo energicamente. Ha lo stesso identico odore dello shampoo, agrumato e leggermente speziato.

Questo balsamo è molto corposo, cosa che io apprezzo e ricerco visto che i miei capelli sono crespi e secchi. Nonostante questo non me li ingrassa e si risciacqua facilmente.

Il potere districante non era immediato sui miei capelli che fino a poco fa erano lunghi e tendenti ad ingarbugliarsi. Dovevo lasciarlo in posa un pochino prima di riuscire a pettinarli. Questa è l’unica nota negativa di questo prodotto, ma per me non è da sottovalutare. Io da un balsamo mi aspetto che districhi velocemente, perchè se ho tempo e voglia di aspettare e tenerlo in posa, allora preferisco fare una maschera.

Da circa 2 settimane ho però tagliato i capelli drasticamente, ora ho un long bob sopra le spalle. Con i capelli più corti e meno problematici, mi ha dato molta più soddisfazione. La mia chioma si districa molto più facilmente e velocemente.

L’effetto finale è ottimo, da questo punto di vista mi piace molto. I capelli sono morbidi e nutriti, docili e facili da mettere in piega.

INCI: Aqua, herbal infusion of Aloe Bardensis Leaf Extract*, Camellia Sinensis (Green Tea) Leaf Extract*, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract*, Rubus Idaeus (Raspberry) Leaf Extract*, Behentrimonium Methosulfate (Colza oil), Oenocarpus Bataua (Rahua, Ungurahua) Oil, Glyceryl Stearate, canola oil, Glycerin, Stearalkonium Chloride (plant derived), Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Saccharum Officinarum (Molasses) Extract, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, ,  Bursera Graveolens (Palo Santo) Oil, Potassium Sorbate (plant derived), Hydrolyzed Quinoa, Tocopherol (Vitamin E), Panthenol

PAO: 18 mesi

PREZZO: 38 Euro

QUANTITA’: 275ml

La linea Rahua è acquistabile in diversi e-shop italiani o internazionali. Io li ho acquistati su The Beautyhaolic’s Shop che ha anche un negozio fisico al centro di Roma ed una selezione di marchi da urlo, vi consiglio di farci un giro!

Tags:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: