Multiuso

Sapone Antiossidante Domus Olea Toscana – Recensione

Sapone antiossidante domus olea

Il protagonista della recensione di oggi è il Sapone Antiossidante Domus Olea Toscana, un sapone multifunzione, adatto alla detersione di viso, corpo e capelli che sto usando ormai da diverso tempo e che per me è diventato il detergente multiuso da viaggio per eccellenza.

Sono emozionata nello scrivere questo articolo, è il primo su Domus Olea Toscana, azienda che apprezzo moltissimo e di cui sto usando diverse referenze in questo periodo. Ne apprezzo la filosofia, l’etica e la professionalità, ma non solo: i loro prodotti sono frutto di un’intensa ricerca scientifica in collaborazione con l’Università di Firenze ed oltre ad essere eco-biologici e dermocompatibili sono innovativi, multifunzionali, ben formulati e realmente efficaci.

 

Domus Olea Toscana

Domus Olea Toscana è un’azienda a gestione familiare che nasce nel 1998 dall’amore per la propria terra, per la natura ed i suoi frutti. L’attività inizia infatti con la produzione di Olio Extravergine di Oliva Toscano e tutt’oggi coltivano molte delle piante da cui ottengono gli estratti usati come materie prime per i loro cosmeceutici. Questo è un’aspetto che apprezzo davvero tantissimo, anche io lavoro in agricoltura e so bene quanto sia difficile e quanto amore e passione siano necessari. Coltivare la terra è qualcosa che indiscutibilmente ti lega alla natura ed al mondo che ti circonda… impari ad apprezzarne i frutti, a coglierne i cambiamenti, a prendertene cura e a rispettarla perchè capisci anche quanto forte può essere la sua furia e quanto male ti può fare.

Nel 2008 grazie all’idea ed all’impegno di Serena, nasce la prima linea cosmetica Domus Olea Toscana, a base di olio d’oliva, miele e cera d’api rigorosamente toscani. Ma Serena non si ferma e la sua passione la porta a collaborare con l’Università di Firenze per studiare ed approfondire il recupero degli scarti agricoli per ricavarne principi attivi ad alta funzionalità cosmetica ed a convertire la linea da cosmetica a cosmeceutica.

Ed è così che nel 2010 nasce la linea Cosmeceutica Domus Olea Toscana alla foglia di Olivo, e Serena insieme al fratello Alessio decidono di dare una forte spinta al marchio e di affermarsi nel panorama eco-biologico grazie ai loro prodotti innovativi.

Serena ed Alessio promuovono uno stile di vita etico e sostenibile a 360° ed ogni aspetto del loro lavoro è improntato alla promozione del territorio, dei suoi prodotti e delle piccole realtà: nel 2013 aprono il negozio Mi Garba Bio a San Giuliano Terme, dove oltre ai loro cosmeceutici si possono trovare prodotti biologici ed a Km0, provenienti da piccole aziende agricole locali.

Cos’è un cosmeceutico?

Un cosmeceutico è un cosmetico ad elevata concentrazione di principi funzionali con un efficacia dimostrata da test riconosciuti.

I prodotti Domus Olea hanno un’efficacia anti-age reale e documentata dai test effettuati presso il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze, che dimostrano un’attività antiradicalica ed anti invecchiamento pari all’85%, cioè tra 5 e 10 volte superiore ai cosmetici comuni.

Tutti i cosmeceutici Domus Olea Toscana possono vantare:

  • materie prime biologiche toscane
  • certificazione eco-biologica
  • alta tollerabilità cutanea e test al Nichel
  • alto contenuto di principi funzionali
  • elevata attività anti-radicalica ed antiossidante

Le linee cosmeceutiche

Negli ultimi anni, oltre alla prima linea ricca di prodotti multifunzionali, Serena ha continuato la sua attività di ricerca sviluppando nuovi prodotti mirati ad esigenze specifiche. Vediamo insieme tutte le linee prodotte da Domus Olea Toscana:

  • Linea Foglia D’olivo: E’ la prima linea aziendale, basata sui principi attivi estratti da foglie di Olivo, Vite, Elicriso ed Ortica. E’ composta da prodotti anti-age ed antiossidanti, adatti a tutti i tipi di pelle. Molti sono prodotti multifunzionali, adatti a viso, corpo e capelli.
  • Linea Rassoda Lift: adatta alle pelli più mature o semplicemente più esigenti, che hanno bisogno di un’attività anti-age ancora più marcata e ricercano una pelle più compatta, giovane e sana. La caratteristica principale della linea infatti è la presenza di peptidi biomimetici, accanto alle foglie d’olivo toscane ed altri principi attivi fortemente antiossidanti.
  • Linea Sebo-Lift: la prima linea eco-biologica antiage dedicata alla cura della pelle mista, grassa o a tendenza acneica. E’ composta da prodotti delicati ed altamente dermocompatibili che mantengono la pelle idratata e la proteggono mentre normalizzano la produzione sebacea e contrastano la proliferazione batterica per migliorarne l’aspetto complessivo.
  • Linea Undici; L’ultimissima nata in casa Domus Olea, è interamente dedicata alla cura di cute e capelli. A base di foglia d’olivo, undici piante toscane e fitocheratine, questi prodotti altamente ristrutturanti si prendono cura  della cute problematica e dei capelli, migliorandone salute ed aspetto.

 

Linea Foglia d’Olivo

La prima linea nata in casa Domus, comprende prodotti sia per il viso che per il corpo per una cura di sè essenziale ma completa.

In questa linea troviamo sia prodotti specifici per il viso che prodotti specifici per il corpo. Il vero plus della linea però, è la varietà di prodotti multifunzionali, perfetti per le donne moderne che desiderano coniugare l’efficacia con la praticità… per chi ama il minimalismo, fa spesso docce fuori casa per la palestra o altre attività e per chi viaggia molto.

multifunzionali domus olea toscana
Alcuni multifunzionali Domus Olea Toscana in formato da 100ml e 50ml

Tra  i multifunzionali Domus Olea Toscana troviamo:

  • il Sapone Antiossidante delicato Viso-Corpo-Capelli
  • Peeling maschera Viso-Corpo
  • Crema antiage Viso-Corpo Multieffect
  • Olio antiage Viso-Corpo-Capelli

Cosa da non sottovalutare, tutti e 4 i multifunzionali si trovano anche in versione da viaggio con 50ml di prodotto, perfetti da portare in aereo, per testare i prodotti o per chi ha bisogno di poca quantità perchè magari sceglie di usarli solo sul viso.

Foglia d’olivo ed Olio d’oliva

L’olivo è la pianta principe di Domus Olea Toscana e lo troviamo in tutti i prodotti della linea, in due forme:

  • Estratto di Foglia d’Olivo

Nelle foglie si trovano due importanti molecole in elevata concentrazione, l’Oleuropeina e l’Idrossitirosolo, polifenoli con un potente azione antiossidante, scientificamente dimostrata.

foglia d'olivo

Questi polifenoli, oltre a proteggere la pelle dallo stress ossidativo e di conseguenza dall’invecchiamento precoce, stimolano anche la rigenerazione cellulare e la sintesi di collagene ed elastina,  importantissime proteine presenti nel derma responsabili del tono e dell’elasticità del tessuto. L’Oleuropeina inoltre ha un ottima attività antiinfiammatoria e lenitiva.

 

  • Olio Extravergine d’Oliva

Costituito da acidi grassi insaturi e da polinsaturi importantissimi per la pelle come gli omega 3 e gli omega 6. La sua frazione insaponificabile è ricca di fitosteroli, emollienti ed antiinfiammatori e di squalene, componente dell’epidermide che contribuisce a proteggere il film idrolipidico della pelle. L’olio di oliva è inoltre ricco di polifenoli e tocoferoli, dalla spiccata azione antiossidante.

 

Sapone antiossidante Domus Olea Toscana

Sapone antiossidante domus olea

Il Sapone antiossidante Domus Olea Toscana è un detergentee liquido formulato con tensioattivi molto delicati, adatto alla detersione quotidiana di viso, corpo e capelli. Rispetta la pelle e la arricchisce di sostanze lenitive, emollienti, riequilibranti ed antiossidanti.

Per questo è particolarmente adatto a pelli mature, delicate e per le pelli grasse, impure ed acneiche che, ricordo, vanno sempre trattate con delicatezza perchè molto sensibili. Ottimo anche per le pelli stressate dal sole o irritate, può essere tranquillamente usato anche per l’igiene intima grazie al pH 4,7. Per quanto riguarda i capelli, è indicato dall’azienda soprattutto per cute grassa e capelli fini.

Cosa contiene?

Il Sapone antiossidante Domus Olea Toscana contiene tensioattivi estremamente dermocompatibili, poco sgrassanti e poco irritanti. La formula è inoltre arricchita da:

  • Estratto da foglie d’olivo: abbiamo già visto le sue potenti proprietà antiossidanti ed antiage
  • Estratto di ortica: ricco di minerali, vitamine e polifenoli, ha proprietà antiossidanti e seboregolatori
  • Miele: emolliente, idratante  e restitutivo, grazie alle buone quantità di zuccheri che contiene
  • Olio extravergine di oliva: antiossidante, emolliente e protettivo del film idrolipidico
  • Estratto di Calendula e di Camomilla: lenitivi, decongestionanti ed antiinfiammatori
  • Estratto di Lavanda: lenitivo ed antisettico
  • Estratto di Malva: l’estratto idratante per eccellenza, grazie alla ricca quantità in mucillagini, ha anche ottime proprietà lenitive

Il prodotto

Il Sapone antiossidante Domus Olea Toscana è contenuto in un flacone di plastica resistente, interamente riciclabile, con tappo a scatto. E’ venduto in una scatolina di cartone (che non ho più) ma tutte le informazioni tecniche ed i consigli d’uso sono riportate anche sul flacone. Il foro di uscita permette un dosaggio del prodotto perfetto, senza sprechi.

E’ un gel di colore giallino, abbastanza liquido e con un profumo piacevole, non invasivo e delicato. E’ un profumo composto da note di ortica, lavanda e camomilla, molto femminile e fresco. Data la sua delicatezza, dopo l’uso svanisce presto lasciando un ottimo odore di pulito.

Sapone antiossidante domus olea consistenza

A contatto con l’acqua genera una morbida schiuma, leggera e non eccessiva, quel tanto che basta per lavare viso e corpo agevolmente. Trovo che sia adatto anche all’uso associato con i dispositivi di pulizia più famosi (Clarisonic & Foreo).

La mia esperienza

Sto usando il Sapone Antiossidante Domus Olea Toscana principalmente sul viso, che per quanto mi riguarda è anche la prova più difficile. Come vi ho spiegato nel dettaglio qui, la mia pelle è impura e delicata. Da un detergente viso pretendo un ottima ed accurata pulizia ma che sia sempre rispettosa e non mi lasci quella sgradevole sensazione di pelle che tira.

Beh, il sapone antiossidante Domus Olea lo fa egregiamente: la pelle è perfettamente pulita e fresca ma allo stesso tempo morbida e vellutata. Un detergente molto ben bilanciato che non secca neanche con un uso continuativo mattina e sera, anzi, lascia il viso idratato e luminoso.

L’ho usato sul corpo principalmente in viaggio, lo ammetto, a casa mi sembra quasi di sprecarlo non avendo particolari problemi di secchezza o irritazione ed adorandolo così tanto sul viso! Anche sul corpo si è comunque rivelato ottimo e realmente adatto anche alla zona intima: quello è un mio punto debole, detergenti sbagliati mi creano facilmente irritazioni e pruriti, cosa che non mi è assolutamente successo con il sapone antiossidante Domus Olea Toscana.

Per quanto riguarda i capelli, sono stata a lungo titubante: non ero realmente convinta che un detergente ottimo per viso e corpo potesse lavare efficacemente anche la mia folta chioma. Inoltre, tendo a soffrire di dermatite seborroica ed i miei capelli sono spessi e voluminosi mentre l’azienda lo indica adatto ai capelli grassi e fini. Alla fine mi sono decisa a provarlo durante un week-end fuori porta e devo dire che mi ha davvero stupita.

Ben diluito fa un ottima schiuma, il potere lavante è delicato ma buono ed i capelli mi sono durati puliti 3 giorni, senza irritazioni. Un pò di prurito è apparso il terzo giorno a farmi capire che era il momento di lavarli nuovamente. Mi ha ingarbugliato un po i capelli, che, come dicevo sono spessi e tanti ed hanno bisogno di essere fortemente condizionati. Niente che non si possa risolvere con un ottimo balsamo.

Non lo userei in maniera continuativa perchè non è adatto ai miei capelli ma per i viaggi di qualche giorno fuori porta, in cui si ha necessità di fare un lavaggio va benissimo, anzi, lo promuovo a pieni voti!

Il Sapone antiossidante Domus Olea Toscana, per quanto mi riguarda, è il primo detergente multiuso che mi permette davvero di portare con me un unico prodotto ed usarlo contemporaneamente su viso, corpo e capelli! E’ quasi finito e lo ricomprerò, non deve mancare nel mio beauty case da viaggio.

 

Informazioni tecniche del Sapone Antiossidante Domus Olea Toscana

INCI: Aqua [Water], Olea europaea (Olive) leaf extract*/**, Urtica dioica (Nettle) leaf extract*/**, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Glycerin, Sodium cocoyl sarcosinate, Mel/Honey*, Sorbitol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Sodium olivamphoacetate, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Lactic acid, Calendula officinalis flower extract*, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract*, Lavandula angustifolia (Lavender) flower/leaf stem extract*, Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf/stem extract*.

*Da Agricoltura Biologica
**Ottenuto presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Firenze

QUANTITA’: 200ml e 50ml

PREZZO: 16 Euro per la versione da 200ml, 6,90 Euro per la versione da 50ml

PAO: 9 mesi

CERTIFICAZIONI: Icea

REPERIBILITA’: Io ho acquistato sia da rivenditori (sono moltissime le bioprofumerie fisiche e/o online che rivendono il brand) che direttamente dal sito ufficiale, dove il servizio è ottimo: spedizione velocissima, gentilezza e tanti campioncini per provare i loro prodotti.

E voi, avete provato qualcuno dei prodotti multifunzionali di Domus Olea Toscana? Come vi siete trovate?

 

 

Tags:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: