Corpo

Scrub Il Mare Addosso Volga Cosmetici – Mar dei Coralli

Scrub Il Mare Addosso Mar Dei Coralli

Adoro gli scrub corpo ed avevo molto sentito parlare degli Scrub Il Mare Addosso di Volga Cosmetici. Quando sono stata al Sana non ho potuto perdere lo stand Volga e, quando li ho avuti tutti davanti a me mi sentivo come una bambina davanti a colori sgargianti e profumazioni paradisiache! Sono impazzita ad annusarli tutti e dopo indecisioni varie, alla fine ho optato per la profumazione Mar dei Coralli, oggi vi racconterò nel dettaglio di questo prodotto.

Volga Cosmetici

Volga Cosmetici è un’azienda italiana che ha sede nella pianura padana e che dal 2004 produce cosmetici destinati a farmacie, erboristerie e centri benessere.

I prodotti creati sono artigianali, eco-dermo-compatibili ed eco-biologici, le materie prime vengono acquistate in Italia da aziende certificate e l’azienda predilige la produzione in piccoli lotti, per avere un alto controllo della qualità ed un prodotto sempre fresco.

La produzione di Volga Cosmetici si compone di pochi prodotti ma molto ben studiati: la linea detergenza include gli Scrub Il Mare Addosso e le Meduse che sono saponi morbidi e delicati. Troviamo poi un’ampia gamma di burri, sia per il corpo che per i capelli.

Scrub Il mare addosso

Il nome di questi scrub è così evocativo che se chiudo gli occhi immagino subito spiagge bianche e l’acqua fresca e salata che mi scorre sulla pelle durante una nuotata. Ed è proprio in questa dimensione immaginaria che Volga Cosmetici vuole trasportarci con questi scrub a base di sale marino ed oli vegetali biologici.

Un concentrato di mare che apporta notevoli benefici alla pelle, il sale marino infatti è un potente detossinante per i tessuti ed è usato da sempre per combattere edemi e cellulite. La formula degli Scrub Il Mare Addosso è arricchita da oli vegetali di alta qualità come l’olio di mandorle dolci, oliva, semi di girasole, jojoba ed argan. Infine troviamo un mix di tensioattivi delicati; questo significa che durante l’uso oltre all’effetto esfoliante si ha anche un’azione detergente. Inoltre può essere usato in vari modi: direttamente sulla pelle asciutta o bagnata ma anche sciolto nella vasca, per un bagno detossinante, nutriente e profumatissimo.

Le profumazioni sono davvero molte, si va dalle più fresche a quelle molto dolci e gli scrub sono coloratissimi, mettono energia solo a guardarli! Io ho provato per ora solo la versione “Mar dei Coralli” quindi parlo principalmente di questa formulazione e non sono sicura che tutti gli scrub della linea siano uguali.

scrub_il_mare_addosso
Consistenza e colore *Mar dei Coralli*

La mia esperienza e le mie considerazioni

Salta subito all’occhio la bellezza del pack degli scrub Il Mare Addosso: un barattolo in plastica dura e molto resistente con la chiusura in metallo che ricorda i barattoli di una volta. E’ davvero bello e sicuramente una volta finito vale la pena di lavarlo bene e riciclarlo per riporci dentro qualcos’altro!

La chiusura è molto ermetica, ma non lo trovo così comodo da usare sotto la doccia perchè, nel mio caso, il gommino che rende la chiusura ermetica non rimane ben saldo sul coperchio, quindi ogni volta devo riposizionarlo e fare un bel po di forza per richiuderlo. Ecco, secondo me non è comodissimo ma sono sicura che non ci sia contatto con l’aria una volta ben chiuso.

Lo scrub è denso ed appare come una vera e propria emulsione, una crema in cui il sale è incorporato, senza separazione tra parti liquide e solide. I granelli di sale sono molto sottili e sono presenti in alta densità e quantità. E’ il genere di scrub che amo perchè bello ricco di particelle scrubbanti, inoltre preferisco sempre il sale fino rispetto al sale grosso che tende a perdersi e cadermi tra le mani. Io ne prelevo pochissimo per volta e lo massaggio a lungo procedendo per zone: prima i polpacci, poi le cosce e così via a salire verso l’alto.

L’azione esfoliante si sente molto, è uno scrub deciso, io non lo trovo aggressivo ma in presenza di una pelle molto delicata forse è meglio prediligere un altro genere di scrub, più burrosi/cremosi e con meno granuli. Ricordo comunque che su pelle bagnata l’azione risulta sempre più delicata che sulla pelle asciutta. Bisogna poi fare un po di attenzione perchè in presenza di taglietti o irritazioni sul corpo o sulle mani, brucia, ma questo è normale per tutti gli scrub che contengono sale!

In virtù della sua consistenza simil emulsione e della presenza di tensioattivi, lascia la pelle liscissima, morbida e nutrita ma, pur contenendo una buona quantità di oli, non è assolutamente unto quindi lo consiglio anche a chi non ama l’eccesso di oleosità. Dopo averlo usato io non sento il bisogno di mettere la crema corpo ma per le pelli molto secche potrebbe comunque essere necessaria.

Il profumo è uno dei punti forti degli scrub Il Mare Addosso… sono intensissimi e molto piacevoli. Io ho scelto il Mar dei Coralli che ha un profumo esotico, dolce ma non stucchevole, leggermente agrumato e fiorito… riempie il bagno quando lo si usa ma sulla pelle non rimane molto a lungo.

Tra gli scrub che popolano la mia doccia in questo periodo è sicuramente il mio preferito… se desiderate uno scrub con i benefici del sale marino, un’azione esfoliante decisa e che sia ricco ma non untuoso…. ve lo consiglio assolutamente. Lo riacquisterò e sono molto curiosa di provare le altre profumazioni!

Informazioni tecniche

INCI: maris sal, prunus amygdalus dulcis oil, olea europaea oil, helianthus annuus seed oil, aqua, zinco coceth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate, sodium lauryl sulfoacetate, cocamidopropilbetaine, porphyra umbilicalis extract, mica, simmondsia chinensis oil, argania spinosa seed oil, parfum.

QUANTITA’: 520 grammi

PREZZO: 16 euro

PAO: 4 mesi, riporta anche data di scadenza

CERTIFICAZIONI: prodotto non certificato biologico, VEGAN OK

NOTE IN ETICHETTA: L’emulsione può essere soggetta a cambio di colore per la presenza di oli e colori naturali. Può essere necessario mescolare la miscela in quanto trifasica. Il prodotto va conservato lontano da fonti di calore e protetto da sbalzi eccessivi di temperatura.

REPERIBILITA’: Nelle moltissime bioprofumerie che rivendono il marchio.

Tags:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: