Alla scoperta di...

Tata Harper e la master class @The Beautyaholic’s Shop

Tata Harper Skincare

Oggi voglio portarvi con me alla scoperta di Tata Harper, brand artigianale green luxury che ho avuto modo di conoscere meglio grazie ad una master class organizzata ai primi di maggio da The Beautyaholic’s Shop, splendida boutique green nel cuore di Roma in cui vi ho già parlato in questo post.

La master class Tata Harper

Jessica Parker Palmiero Tata Harper
Jessica Parker Palmiero durante le spiegazioni

Prima di tutto, cos’è una master class? E’ una lezione tenuta da un esperto, in questo caso Jessica Parker Palmiero, beauty consultant europeo del brand, che ha guidato me e le altre partecipanti alla scoperta di Tata Harper e dei suoi meravigliosi prodotti. Partendo dalla nascita del brand e dalla sua filosofia, spiegandoci poi in dettaglio ogni prodotto applicato per concludere con dei consigli personalizzati.

Ogni partecipante ha una sua postazione con tutto il necessario: fascia per capelli, specchio, acqua tiepida e spugnette per l’applicazione autonoma di una completa routine Tata Harper.

Amo moltissimo questo genere di eventi, oltre ad essere una bellissima occasione per conoscere meglio un brand (e non c’è niente di meglio che provare i prodotti sotto la guida di chi li conosce bene), sono momenti di crescita ed approfondimento a 360 gradi, perchè l’argomento principale, oltre all’azienda, è la pelle, le sue esigenze e le sue problematiche.

In più siamo state super coccolate da Jessica e dal team di The Beautyaholic’s Shop:  un kit con una mini size di Clarifying Mask ed altri campioncini era pronto per noi, indipendentemente dall’acquisto di prodotti.

Jessica è bravissima, preparata e molto disponibile, ha risposto con calma e passione a tutte le nostre domande, ha soddisfatto le nostre curiosità e chiarito i nostri dubbi, dandoci alla fine dei consigli personalizzati, indicandoci i prodotti più adatti a noi per una completa routine Tata Harper.

tata harper postazione
La postazione

Tata Harper

Tata Harper ha fondato l’azienda Tata Harper Skincare nel 2010 insieme al marito ed è oggi considerata la regina della cosmesi green.

Ha sempre amato la bellezza e la cosmetica, grazie alla famiglia che gli ha insegnato a prendersi cura della pelle come un atto d’amore verso sè stessa ma, nonostante questo, da giovane non avrebbe mai immaginato che questa sarebbe diventata la sua strada. Dopo una laurea in Ingegneria Industriale, Tata lavorava nel settore immobiliare a Miami fino a che un’episodio cambiò la sua visione delle cose e le sue prospettive future in modo totale: al suo patrigno fu diagnosticato il cancro e, nel corso delle visite mediche, più volte gli fu consigliato l’uso di prodotti biologici e naturali.

Tata non si era mai posta tante domande sui cosmetici fino ad allora ma da quel momento iniziò ad informarsi ed approfondire, rendendosi conto di quanta chimica e quanti ingredienti inutili o potenzialmente dannosi contenevano i cosmetici che lei, come molte altre donne, utilizzava giornalmente. Iniziò a cercare una versione più naturale dei prodotti ma quelli che trovava in commercio non soddisfacevano le sue esigenze di naturalità, qualità, performance e piacevolezza d’uso.

L’unica soluzione era iniziare lei stessa a produrre quei cosmetici che mancavano sul mercato: fu così che si trasferì da Miami in una fattoria del Vermont dove decise di creare un proprio laboratorio e coltivare molte delle piante utilizzate nei suoi prodotti. Supportata da un team di ricercatori, dopo ben 5 anni di ricerche e test i primi prodotti Tata Harper Skincare videro la luce.

Tata Harper significa cosmesi green e qualità a 360 gradi:

  • formulazioni 100% naturali
  • packaging in vetro con scatole esclusivamente in carta riciclata
  • formulazioni tecnologicamente avanzate
  • ricchezza di principi attivi
  • certificazione Ecocert di tutta la linea
  • produzione in piccoli lotti per assicurare freschezza dei prodotti

 

masterclass tata harper
Pacchettini regalo e prodotti Tata Harper

La routine viso Tata Harper

Detersione

Ogni skincare routine che si rispetti deve iniziare con la detersione: il primo e forse più importante passo per la cura della pelle.

Il primo prodotto provato è il Nourishing Oil Cleanser, un olio detergente che va massaggiato sulla pelle asciutta per rimuovere ogni traccia di impurità e make up. E’ composto da oli pregiati come Jojoba, Argan, Rosa Canina, Girasole e Nocciolo di Albicocca, unito ad estratti vegetali di Arnica, Calendula e Borragine. Non è certo un olio qualunque, è un piacere massaggiarlo sul viso e godere della sua profumazione rilassante 100% naturale. Me ne sono innamorata subito!

purifying cleanser
Purifying Cleanser

Tata è una fan della doppia detersione, soprattutto quando la pelle è truccata, quindi il passo successivo della routine è il Purifying Cleanser, applicato su pelle asciutta. Un latte detergente senza sapone, che deterge per affinità e che è l’ideale per liberare i pori da tutte le impurità e le tossine che si depositano sul viso durante la giornata. Oli pregiati, enzimi della frutta, zuccheri naturali ed estratto di broccoli sono gli ingredienti attivi di questo piacevole e morbidissimo detergente.

Altri detergenti presenti in linea sono il Refreshing Cleanser, indicato per le pelli sensibili ed il Clarifying Cleanser, adatto alle pelli grasse e soggette ad acne.

Tutti i detergenti detergono in modo delicato e per affinità, non contengono tensioattivi o saponi e sono formulati per agire meglio applicati e massaggiati su pelle asciutta.

UNA PRECISAZIONE IMPORTANTE: Jessica ci ha spiegato bene la differenza tra la linea Purifying e la linea Clarifying che tende a generare molta confusione. La linea Purifying è dedicata alla pulizia quotidiana del viso ed adatta ad eliminare le tossine e le impurità giornaliere dovute all’inquinamento ed alle polveri sottili, è quindi una linea anti-pollution e detossinante. La linea Clarifying è invece quella purificante in senso stretto: adatta alle pelli miste, grasse e tendente ad acne ed impurità.

regenerating cleanser tata harper
Regenerating Cleanser

 

Ma c’è ancora un detergente provato durante la master class ed è un detergente speciale, uno dei bestseller di Tata Harper: il Regenerating Cleanser. Un detergente esfoliante e schiarente che contiene dei piccolissimi e sottili granuli di nocciolo di albicocca, argilla rosa francese ed enzimi freschi del melograno, ideale per affinare i pori, pulire a fondo la pelle ed avere una pelle liscia e luminosa. Questo esfoliante è talmente delicato che può essere utilizzato anche giornalmente dalle pelli che ne hanno necessità, o solo 1-2 volte a settimana dalle pelli più delicate.

Noi, durante la master class, lo abbiamo massaggiato sulla pelle e poi lasciato in posa per 5 minuti in combinazione con la Resurfacing Mask, un altro pluripremiato e famosissimo trattamento Tata Harper.

Alla fine di questo trattamento la mia pelle era pulitissima, liscia, uniforme e morbidissima!

 

Maschera viso

La Resurfacing Mask è uno tra i prodotti più famosi del brand: una maschera esfoliante che dona una pelle luminosa, minimizza i pori e migliora la tonicità della pelle, in modo molto delicato. Tra i suoi ingredienti attivi troviamo l’aloe vera, il salice bianco, gli enzimi del melograno, l’argilla rosa, l’idrolato di hamamelis. Questa maschera sembra una marmellata, un gel fresco e profumatissimo, davvero piacevole da tenere sul viso.

Non è l’unica maschera presente in gamma: la Purifying Mask è l’ideale per un trattamento detox ed anti-pollution mentre la Clarifying Mask è ideale per le pelli miste, grasse o che soffrono di imperfezioni cutanee, infatti controlla l’eccesso di sebo senza essere aggressiva.

 

resurfacing mask tata harper
Resurfacing Mask in formato gigante!

Essence – Tonico

Dopo il trattamento intensivo, è necessaria una bella spruzzata di tonico e durante la master class abbiamo provato entrambi i tonici in gamma.

L’Hydrating Floral Essence è il tonico idratante di Tata Harper, tra i suoi tanti principi attivi contiene acido ialuronico, acqua di rose, aloe, acqua di lavanda, acqua di hamamelis, estratto di centella e di larice. E’ l’ideale per idratare la pelle e rinfrescarla, non solo dopo la detersione ma anche in qualsiasi momento della giornata e sopra il make up. E’ infatti dotato di spruzzino e viene prodotto anche in versione da borsetta, ideale per essere portato ovunque.

Il Concentrated Brightening Essence è invece un trattamento specifico per illuminare  ed uniformare l’incarnato, oltre che combattere macchie e discromie.

Siero

Durante la master class ho potuto conoscere meglio ben 3 sieri:

Il Boosted Contouring Serum è il siero ideale per le pelli mature o che tendono alla perdita di tono, da passare esclusivamente sui contorni del viso più soggetti a lassità cutanea quindi in tutta la zona in cui il viso si unisce al collo con movimenti dal basso verso l’alto. Ben 35 attivi naturali dall’alto potere antiage per migliorare la tonicità della pelle e prevenire i segni di cedimento. La sensazione di pelle più tonica dopo l’applicazione devo dire che è immediata!

Abbiamo provato in anteprima il nuovissimo Resurfacing Serum che sarà lanciato a Giugno in Europa. E’ il siero ispirato alla Resurfacing Mask, che quindi fa parte della linea esfoliante che ha come obiettivo la pura luminosità. Un mix di AHA e BHA unito a potenti antiossidanti per levigare ed illuminare la pelle, combattendo i danni dei radicali liberi che tendono a renderla opaca e spenta.

Infine, l’Elixir Vitae è uno dei trattamenti più lussuosi ed all’avanguardia di Tata Harper, un potente anti age super concentrato, che aiuta a riempire e rilassare le rughe. Un siero che contiene 38 principi attivi naturali alcuni dei quali introvabili e molto ricercati come l’estratto di bucaneve. Un prezzo esorbitante ed un inci lunghissimo, perchè ogni prodotto Tata deve contenere i principi attivi migliori che lavorano in sinergia per il risultato finale.

Tata Harper serums

 

Contorno occhi

Per la zona del contorno occhi, un prodotto magico: l’Illuminating Eye Cream, a base di polvere di diamante. Massaggiato sul contorno occhi, dona un effetto glow stupendo!

Creme viso

Come Jessica ci ha spiegato, molti dei prodotti Tata Harper possono essere tranquillamente miscelati tra loro.  E la combinazione che ha pensato per noi partecipanti alla master class prevedeva l’Illuminating Moisturizer a base di polvere di diamante mixata con la Clarifying Moisturizer. 

L’Illuminating Moisturizer è luce pura, se amate l’effetto glow vi consiglio di darci un’occhiata. Ha fatto venire voglia di splendere e risplendere anche a me che solitamente sono un’amante del matte sulla pelle del viso! E’ veramente tanto luminosa quindi se amate un’effetto più discreto è necessario usarne poca e miscelarla con un’altra delle creme viso presenti in gamma, come la Clarifying Moisturizer adatta alle pelli con problemi di acne e molto leggera o la Repairative Moisturizer perfetta per la pelle secca e sensibile.

Colora il tuo viso!

Tata Harper non si limita alla skincare ma ha creato altri interessanti prodotti per esaltare la luminosità e dare un’aspetto sano al viso!

lip&cheek tata harperOltre ad alcuni Lip Balm idratanti e volumizzanti, troviamo i favolosi Volumizing Lip & Cheek dalla formula in crema, utilizzabili sulle guance come blush e come rossetto allo stesso tempo.

Jessica ha usato su di me un mix tra le colorazioni Very Sweet (il primo, rosa pesca) e Very Naughty (il secondo, un bel rosso) e me ne sono innamorata immediatamente perchè donano al viso una bella freschezza ed effetto “salute”. Durano moltissimo sulle guance ed ho acquistato la colorazione Very Naughty che pur essendo un bel rosso acceso è molto modulabile. Le altre colorazioni disponibili sono un corallo ed un rosa acceso.

L’unica pecca, a mio avviso, è la mancanza nella gamma colori di un rosa malva un pochino più scuro, che sarebbe stato adatto a me, peccato!

Altra chicca è l’illuminante in crema, il Very Highlighting: luminoso ma discreto allo stesso tempo. Acquistato al volo anche quello! Esiste ovviamente anche il Very Bronzing, terra in crema per fare un bello sculpting sul viso.

Altri trattamenti

La gamma viso si completa con altri trattamenti specifici come oli viso ed un trattamento localizzato contro le imperfezioni.

Pur essendo la skincare la colonna portante della linea Tata Harper, troviamo anche alcuni prodotti dedicati alla cura del corpo ed al benessere psicofisico generale con una serie di roll on che sfruttano l’aromaterapia, da applicare sulle mani e sul collo per rilassare o dare energia alla mente ed al corpo.

Per approfondire la gamma di prodotti, vi consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale.

clarifying mask mini
Minisize Clarifying Mask in omaggio, insieme ad altri campioncini

Concludendo…

Immergersi nelle texture e nei profumi dei trattamenti di Tata Harper è stato bellissimo.

Un’intera routine Tata Harper è un’esperienza lussuosa, che ci fa sentire coccolate, belle ed al centro del nostro mondo. Ogni singolo dettaglio ci trasporta in un’atmosfera speciale che ci spinge a dedicarci alla nostra bellezza prendendoci il giusto tempo, per rigenerare anche la mente e sentirci in pace con noi stesse. Questa è una dimensione della skincare che amo e non sottovaluto.

Il packaging è semplice ed elegante, comodo nell’uso e bello da vedere e da tenere anche in vista nel bagno. Le profumazioni sono molto naturali ma curate nel dettaglio: non aspettatevi i classici profumi dolci ed artefatti dell’alta profumeria, in questa linea tutte le profumazioni sono costituite da oli essenziali che non solo danno la profumazione ai prodotti ma agiscono da attivi funzionali sulla pelle e sull’umore. Ed infine, le texture, che sono forse la cosa che mi ha colpita di più.

L’olio detergente è setoso e richiama un lungo massaggio sul viso, e la stessa cosa vale per i detergenti: morbidi, soffici, sono prodotti capaci di farti superare ogni pigrizia. Per quanto riguarda sieri e creme, tutti quelli che ho provato sono delle vere e proprie emulsioni ma con un tocco particolare, sembrano emulsioni leggermente gelificate e, nonostante i molti oli ed attivi contenuti nelle formule, hanno una consistenza leggera ed asciutta.

Ho elencato tutti i prodotti che ho messo sul viso durante la master class, sono moltissimi per me… eppure la mia pelle non è risultata in nessun modo appesantita ma anzi era bella compatta e luminosa, dopo l’evento sono andata a cena fuori senza ricorrere al fondotinta, era veramente bella così.

Sono prodotti con una forte componente anti age quindi non li consiglierei alle pelli molto giovani ma sicuramente a chi, intorno ai 30, vuole iniziare a prevenire le rughe in modo naturale ed efficace, anche se ha una pelle mista o tendente alle impurità come me.

Lip & Cheek Very Naughty e Very Highlighting Tata Harper
Lip & Cheek Very Naughty e Very Highlighting

 

Come già accennato, ho acquistato il blush e l’illuminante in crema perchè sono prodotti che mancavano completamente nel mio beauty, non ho acquistato altro perchè sono già piena di prodotti da terminare ma lo farò sicuramente in futuro.

Mi hanno particolarmente colpita i detergenti ma anche i sieri e le creme provate, proprio in virtù della loro texture ricca e fondente ma allo stesso tempo molto leggera. Se amate brillare stra consiglio l’ Illuminating Moisturizer e la relativa Eye Cream che sono super super luminosi e trovo particolarmente adatti all’estate. Anche le maschere viso sono adorabili con la loro texture soffice e gelatinosa, spero che con la mini size avrò modo di fare almeno 2 o 3 applicazioni, per farmi un’idea precisa sulla sua efficacia.

Vi terrò aggiornati su Instagram, se non mi seguite lì, ricordatevi di farlo per rimanere in contatto e vedere in tempo reale i prodotti che sto testando e le prime impressioni.

Infine, vi lascio un velocissimo swatch del Lip & Cheek Very Naughty, per mostrarvi la sua alta sfumabilità e modulabilità:

very naughty Tata Harper

 

Voi avete mai provato i prodotti Tata Harper? Cosa ne pensate?

 

Tags:

One comment

  1. Ciao Sere 😘❤ come già sai anch’io ho avuto l’onore ed il piacere di poter partecipare ad una masterclass di Tata tenuta dalla splendida Jessica,che ho trovato di una professionalità e di una gentilezza unici. È un modo molto bello per poter conoscere in maniera approfondita un brand,i prodotti ed avere dei consigli personalizzati su una skincare routine più adatta alle nostre esigenze. Anche a me hanno colpito moltissimo i detergenti,sono una vera e propria coccola,hanno una texture incredibile. Tata è lusso puro,dal packaging,alla presentazione,ai principi attivi e le texture di tutta la linea! 😍 io ho la illuminating cream,ricevuta per Natale,l’ho iniziata ad usare adesso perché prima la sentivo troppo poco idratante per la mia pelle e ti dirò che comunque ci aggiungo una goccia di olio.. però a me l’effetto che da alla pelle piace moltissimo! 😍 uniforma e dona questa luminosità che a me personalmente piace! 🤗 hai fatto degli acquisti bellissimi,very naughty è anche il mio preferito,un colore che può spaventare visto nel pot ma è talmente facile da applicare e modulabile che è un piacere usarlo 😍 bellissimo anche l’illuminante! Grazie per aver condiviso la tua esperienza 😘 e ti auguro di poter partecipare ancora a tante altre 😍 un abbraccio amica cara 😘

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: