CorpoViso

Biofficina Toscana: tutti i prodotti viso e corpo che ho provato

olivellospinoso

Questo articolo nasce per fare un pò il punto della situazione su Biofficina Toscana, raccontandovi la mia esperienza con tutti i prodotti che ho provato di quest’azienda.

Molti di voi infatti giungono su questo blog proprio alla ricerca di opinioni su Biofficina Toscana ed io, negli anni, ho provato e ricomprato molti prodotti del brand (anche se sul blog non li ho recensiti tutti), è infatti una delle prime aziende eco biologiche che ho iniziato ad usare e che tutt’ora apprezzo!

Sarà il primo di 2 articoli, che dividerò per categorie: in questo articolo parleremo dei prodotti dedicati al viso ed al corpo, mentre nel prossimo articolo vi racconterò la mia esperienza con i prodotti per la cura dei capelli. Saranno articoli in continuo aggiornamento, a cui di volta in volta aggiungerò nuovi prodotti. Non nominerò tutti i prodotti dell’azienda ma vi darò le mie opinioni su tutti i prodotti che ho provato  personalmente.

Bene, iniziamo subito!

prodotti viso e corpo biofficina toscana

Prodotti viso Biofficina Toscana

Prima di iniziare, il mio tipo di pelle: 33 anni, pelle normale tendente ad impurità. Si formano con facilità comedoni e punti neri ed ho una grana irregolare. Non soffro normalmente di lucidità ma mi succede se uso prodotti troppo ricchi per me.

Burro Struccante ai Frutti Rossi

E’ un burro struccante dalla consistenza trasformista: massaggiato sul viso è un burro, quando si inumidiscono le mani diventa un latte e pian piano si scioglie anche solo con l’aiuto dell’acqua.

Mi è piaciuto molto sul viso, non lascia traccia di unto e lo consiglio per avvicinarsi alla detersione per affinità (se non la conosci puoi leggere il mio articolo sulla detersione del viso). Io continuo a preferire gli oli ed i burri classici da rimuovere con un pannetto ma è un’ottima alternativa per chi non è abituato a questo genere di pulizia del viso ed è ovviamente molto più pratico perchè non ha bisogno di strumenti per essere rimosso.

Sugli occhi invece non mi è piaciuto, l’ho trovato poco efficace per un make up elaborato e mi faceva bruciare gli occhi. Non è stato un grande problema per me, perchè per rimuovere il trucco dagli occhi preferisco sempre un bifasico.

burro struccante biofficina toscana

Struccante bifasico delicato

Questo struccante una volta si chiamava Latte Tonico Bifasico ed io lo adoro, l’ho acquistato e riacquistato spessissimo.

Lo uso principalmente sugli occhi ma va benissimo anche da usare su tutto il viso. Lo apprezzo perchè strucca veramente bene ed è delicatissimo, è formulato con molti attivi lenitivi perfetti per gli occhi ed è senza profumo (quindi privo di allergeni).

L’ho già recensito in modo dettagliato: Struccante bifasico Biofficina Toscana – Recensione

Scrub viso ai frutti rossi

Lo scrub viso ai frutti rossi di Biofficina Toscana è uno scrub cremoso ed è un prodotto che mi è piaciuto molto! Profuma di frutti rossi in modo pazzesco, è delicato ma nello stesso tempo efficace nell’esfoliazione. E’ uno scrub adatto ad ogni tipo di pelle secondo me, può essere apprezzato dalle più secche e sensibili fino a quelle miste.

Leggi la recensione completa: Scrub viso ai frutti rossi e scrub labbra agrumato

scrub viso ai frutti rossi e scrub labbra agrumato - biofficina toscana

Scrub labbra agrumato

Altro scrub che mi è piaciuto molto, questa volta per le labbra. Il profumo è agrumato ma anche abbastanza dolce, è semplicissimo nella sua formulazione e svolge bene la sua funzione. Non mi dilungo perchè anche di questo prodotto potrai leggere i dettagli al link qui sopra.

Lozione viso illuminante

Si tratta di un prodotto a metà tra un tonico ed un siero, ispirato alle famosissime essence coreane. Ha una consistenza più liquida di un siero classico ed è uno dei prodotti che non mi ha colpito particolarmente.

Non mi ci sono trovata male ma, l’unico beneficio che ho visto è un quid di idratazione in più, non ho notato effetti sulla luminosità e l’omogeneità della pelle.

Siero viso riequilibrante

Questo siero viso l’ho molto apprezzato quando la mia pelle impazzita era maggiormente mista e non sopportava nulla, l’ho trovato ideale anche in estate con il caldo intenso.

E’ un siero a base acquosa che apporta idratazione senza appesantire e che mi ha aiutato molto a riequilibrare la pelle, lo consiglierei a chi soffre di rossori ma anche per una pelle mista e problematica. L’ho riacquistato più volte!

Siero viso purificante

Tanto ho apprezzato il siero riequilibrante quanto invece non mi è piaciuto il fratellino purificante. Credo che ci fosse qualche ingrediente che mi dava particolarmente fastidio perchè la pelle mi si lucidava tantissimo e reagiva proprio male.

Ovviamente è sempre tutto soggettivo, soprattutto con la skincare!

Emulsione viso preventiva

Ho usato questa crema viso Biofficina Toscana diversi anni fa, quindi è difficile per me parlarvene nel dettaglio. Ricordo però che mi è piaciuta ed è una crema abbastanza leggera, particolarmente adatta a chi ha bisogno di idratare senza appesantire ed alle pelli giovani.

Quando l’ho usata la mia pelle era mista ed avevo ancor più imperfezioni di quante ne ho ora e l’ho trovata adatta a me nella stagione fredda.

Maschere in Argilla Detox

Le maschere in argilla Biofficina Toscana sono presenti in 3 versioni: purificante, lenitiva ed illuminante. Ogni versione contiene un’argilla diversa, per approfondire: https://www.biofficinatoscana.com/blog/argilla-o-tessuto-le-maschere-viso-biofficina-toscana

La loro particolarità è che, pur contenendo argilla, sono cremose (una crema densa e compatta) e  sono molto delicate: non seccano e secondo me sono adatte a tutti i tipi di pelle. Mi sono piaciute tutte e tre ma la mia preferita è quella illuminante: pelle compatta e luminosa, secondo me ha anche un buon potere purificante.

Prodotti corpo Biofficina Toscana

Passiamo alla carrellata di prodotti corpo, ce ne sono alcuni che sono diventati un must-have per me e che compro e ricompro da tempo!

scrub e crema all'olivello spinoso biofficina toscana

Scrub ricco all’olivello spinoso

E’ uno scrub per il corpo burroso e molto delicato, a mio avviso particolarmente adatto a pelle secca e sensibile.

Io in generale amo gli scrub corpo più decisi, infatti non l’ho apprezzato particolarmente come esfoliante ma l’ho amato lo stesso usandolo come “burro corpo sotto la doccia“. Lo uso prima del lavaggio ed io, con la mia pelle normale, non ho bisogno di mettere nessuna crema corpo dopo. Il suo profumo è magnifico, ha note fruttate dolci ma con una punta agrumata. Insieme alla crema corpo, sono diventati i miei prodotti invernali preferiti quando ho bisogno di un rituale rilassante alla fine di una giornata stressante.

Crema ricca all’olivello spinoso

Anche la Crema ricca all’olivello spinoso è indicata per la pelle secca ed ha lo stesso colore giallo (dato dall’olivello spinoso, ottimo antiossidante ricco di vitamina C) e lo stesso profumo celestiale dello scrub.

Io che ho la pelle normale, con il caldo l’ho trovata troppo ricca per me e faceva fatica ad assorbirsi, mentre in inverno la uso con piacere quando ho la pelle più secca (perchè in inverno, mea culpa, dedico qualche attenzione in meno al corpo).

Ha una consistenza magnifica, sembra crema pasticcera e si presta ad essere massaggiata a lungo, anche lei infatti fa ufficialmente parte del mio rituale rilassante invernale!

Latte corpo ai frutti rossi

Il Latte corpo ai frutti rossi è esattamente l’opposto della Crema all’olivello spinoso!

Un latte corpo perfetto da usare in estate perchè ha una consistenza leggerissima, come raramente sono riuscita a trovare in una crema! E’ molto fluida e, quando la si spalma, sembra quasi trasformarsi in acqua. Si asciuga rapidamente, viene assorbita completamente dalla pelle ed è facile rivestirsi subito dopo.

Io l’ho acquistata più volte, in estate è una delle poche creme che riesco ad utilizzare. Per una pelle molto secca forse potrebbe non essere abbastanza ma, se cercate invece una crema leggera da poter utilizzare in velocità, è la crema che fa per voi!

Ne avevo parlato tra i prodotti preferiti dell’estate 2018.

latte corpo frutti rossi biofficina toscana

Crema mani nutriente protettiva

L’olio d’oliva toscano, il miele e la propoli sono i protagonisti della crema mani nutriente protettiva di Biofficina Toscana.

Una crema mani molto ricca che lascia un film protettivo, mi ricorda molto l’effetto delle classiche creme mani a base di glicerina. Non unge ma lascia questa sensazione “effetto velluto”. Mi è piaciuta e la trovo particolarmente adatta all’inverno, la consiglio per chi ha le mani molto secche.

Detergente delicato

Il detergente delicato di Biofficina Toscana è uno dei best-seller dell’azienda, io stessa l’ho riacquistato più volte.

E’ un prodotto multiuso, deterge il corpo in modo ottimale ma si può usare anche per la zona intima e sul viso. Per il viso io preferisco sempre usare prodotti specifici ma ho usato con soddisfazione anche questo detergente che non è assolutamente troppo aggressivo o sgrassante.

E’ l’ideale per chi predilige la praticità e desidera un solo prodotto per detergere tutto il corpo e per tutta la famiglia. Io l’ho portato spesso con me in viaggio (travasandolo in un contenitore più piccolo, perchè il formato è da 500ml).

La profumazione è al finocchio, è una fragranza molto delicata e naturale ma deve piacere. Non persiste sulla pelle e la nota positiva è che si tratta di una fragranza unisex, adatta anche ad un uso maschile.

Balsamo corpo detergente al miele

Il balsamo corpo detergente al miele di Biofficina Toscana è un prodotto che mi ha rubato il cuore e che riacquisto praticamente ogni inverno.

E’ una crema detergente ideale per la pelle secca, deterge il corpo in modo molto delicato lasciando la pelle in equilibrio, ha una consistenza così morbida ed un profumo di miele dolce e delicato che la rendono un prodotto estremamente rilassante da usare.

E’ un detergente quindi non può dare un nutrimento che sia sufficiente ad una pelle secca: dopo la doccia sarà comunque necessario usare una crema corpo ma ha il pregio di non seccare ulteriormente la pelle come un bagnodoccia classico.

E’ un prodotto ideale anche per la depilazione con la lametta sotto la doccia, la sua consistenza cremosa fa scorrere la lametta molto bene, non irritando la pelle.

 

 

Per il momento è tutto! Aggiornerò poi l’articolo con i nuovi prodotti che proverò. Spero che vi sia stato utile.

Per non perdere nessuna novità, ricordate di seguirmi su Instagram!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti…

Tonico per il viso: cos’è, a cosa serve, come sceglierlo

10+ Idee regalo bio e naturali per un Natale sostenibile

Bioearth maschere e sieri

Maschera purificante Eterea Cosmesi

Siero Rassoda Lift Contorno Occhi – Domus Olea Toscana

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *