Lifestyle & Benessere

Come prepararsi per una festa o per un’occasione speciale

Come prepararsi per una festa

Ciao ragazze, oggi mentre facevo la mia routine di pulizia viso in preparazione per il Capodanno, ho pensato che potesse essere utile scrivere questo articolo su come prepararsi per una festa o per un’occasione speciale, per non lasciare nulla al caso!

Il Natale, il Capodanno, una festa di amici, una cerimonia, un evento o semplicemente una cena… Ci sono occasioni speciali per noi, in cui desideriamo essere e sentirci particolarmente belle, che non significa diverse da quello che siamo ma semplicemente sentirci al nostro meglio

Prenderci del tempo per noi stesse, coccolarci e rilassarci è il modo migliore per arrivare al meglio alla nostra occasione speciale. Ricordatevi sempre che, quando vogliamo stare bene, sentirci belle o far colpo su qualcuno… la parte più importante è quello che noi pensiamo e l’atteggiamento che noi abbiamo nei confronti di noi stesse!

 

Come prepararsi per una festa o un’occasione speciale

Non vi consiglierò in questo articolo cosa indossare o come truccarvi… non è mia competenza e non sono in grado di farlo. Voglio semplicemente darvi dei consigli su come organizzarvi con qualche giorno d’anticipo per non tralasciare nessun dettaglio ed arrivare al meglio alla vostra occasione speciale. Fare tutto all’ultimo momento potrebbe stressarvi e c’è sempre il rischio di non essere completamente soddisfatte, senza avere più tempo per rimediare!

L’outfit della serata

Una delle cose fondamentali per prepararsi per una festa e da decidere con il giusto anticipo è il nostro outfit per la serata. E’ importante decidere prima cosa indossare sia se si vogliono fare acquisti mirati sia se si ha intenzione di usare capi già nel nostro armadio.

scegliere outfit per una festa

Perchè decidere l’oufit in anticipo? Quante volte vi è capitato mezz’ora prima di uscire di aprire quell’armadio ed andare in panico perchè anche quel vestito che avete messo mille volte in quel momento non vi piace più? O l’abbinamento che vi ha sempre fatto impazzire vi sembra triste e vecchio? Come va a finire di solito in queste situazioni? Che mettete la prima cosa che vi capita perchè  il tempo stringe e state facendo tardi… ed ovviamente non siete soddisfatte di voi stesse e del vostro aspetto. Ecco… in un’occasione speciale tutto questo va evitato!

Qualche giorno prima, prendiamoci il giusto tempo per scegliere cosa indossare per la serata: proviamo gli abbinamenti, cambiamo gli accessori e decidiamo cosa ci piace e ci fa sentire meglio. Pianificare e scegliere ogni particolare ci permetterà di prepararci la sera dell’evento con assoluta tranquillità, dovremo solo pensare a rilassarci, farci belle e goderci la serata!

Decidere con anticipo è importante anche per assicurarsi che i capi siano perfettamente in ordine e per fare acquisti dell’ultimo minuto: una maglia da lavare o da stirare, una camicia da portare in lavanderia o delle nuove calze da comprare non saranno un problema se avrete il  giusto tempo. Odio quando voglio indossare un capo e mi accorgo che è sporco o inutilizzabile nel momento in cui desidero metterlo!

Trattamenti di bellezza per prepararsi ad una festa o  evento importante: cosa fare prima?

Posto che i miracoli dell’ultimo minuto non esistono e per avere una pelle bella e sana è importante prendersene cura in modo costante,  è comunque utile e piacevole fare un trattamento d’urto per prepararsi per una festa o ad un’occasione importante!

Ci sono alcune cose che però è preferibile fare qualche giorno prima della data importante… vediamole insieme.

  • Pulizia del viso, peeling e maschere purificanti

Il mio consiglio è di programmare questo genere di trattamenti almeno 3 o 4 giorni prima dell’evento. La pelle può risultarne stressata e basta un piccolo passo sbagliato per farla irritare o arrossare. Se il trattamento prevede una pulizia del viso completa con la strizzatura dei punti neri, va fatta anche 6-7 giorni prima. E’ importante dare qualche giorno di tempo alla pelle per rigenerarsi completamente.

Ti segnalo alcuni dei miei trattamenti purificanti naturali o biologici preferiti:

Maschera Purificante di Eterea Cosmesi

Maschera Purificante Riparatrice Sebo Lift di Domus Olea Toscana

Scrub, Maschera Detox e Maschera Peel AHA di Màdara Organic Skincare

  • Depilazione

E’ importante pensare anche alla depilazione con  anticipo, soprattutto se fate la ceretta… almeno 3/4 giorni prima per dar tempo alla pelle di rigenerarsi e ridurre i rossori.

Altri metodi di depilazione come la lametta vanno benissimo il giorno prima o il giorno stesso.

  • Manicure e Pedicure

Le ho inserite tra le cose da fare in anticipo per una questione di comodità…  ma l’importante è avere mani e piedi curati. Vi consiglio di non pensarci all’ultimo minuto… rischiereste di non avere tempo di far asciugare bene lo smalto e rovinarlo proprio sul punto di prepararvi ed uscire!

  • Sopracciglia

Non dimenticate di sistemare le sopracciglia con la pinzetta, la sera prima o la mattina stessa se l’evento è la sera. Vi sconsiglio di farlo subito prima di iniziare a truccarvi perchè anche in questo caso sono frequenti rossori, anche se temporanei direi che sono sgraditi prima di un occasione importante!

Prepararsi per una festa: cosa fare il giorno stesso

E’ arrivata la nostra data importante, allora come ci prepariamo al meglio? La prima cosa da fare è prendersi il giusto tempo. Qualche ora da dedicare a noi stesse è l’ideale non solo per farci belle esteriormente ma anche per ricaricarci e goderci la serata con l’umore e l’atteggiamento giusto.

Quindi prendetevi una o due ore, chiudetevi in bagno, ancora meglio se con una candela profumata e la musica che amate in sottofondo e date il via ad una piccola SPA fatta in casa: doccia o bagno caldo, skincare, capelli, trucco e parrucco!

prepararsi per una festa viso corpo capelli

 

  • Corpo e Capelli

Sotto la doccia mia piace fare uno Scrub Corpo come Il Mare Addosso di Volga Cosmetici, ho la profumazione Mar dei Coralli e lo adoro. Molto delicato, è una vera coccola: lascia la pelle profumatissima e morbidissima, in più deterge delicatamente. Io lo riservo sempre a quei momenti in cui desidero “qualcosa di speciale”. Un ottima scelta è anche un trattamento esfoliante con il sapone nero.

In generale vi consiglio di usare prodotti che ben conoscete, con fragranze che vi piacciono e che vi aiutino a rilassarvi e sentirvi un pò regine! Per il corpo ad esempio io amo la linea corpo Never Spring di Bjork & Berries, ha una fragranza femminile e sofisticata e nelle sere in cui voglio brillare l’olio corpo è perfetto.

Prima di un evento importante tendo sempre ad usare i prodotti per i capelli che mi assicurano la resa migliore e a fare sempre una maschera dopo shampoo. Dopo la doccia la tengo su almeno 30 minuti, mentre aspetto il tempo di posa mi dedico alla skincare e metto la crema corpo, poi sciacquo ed asciugo i capelli. Per lo styling consiglio di andare sempre sul sicuro: un tipo di piega o acconciatura già sperimentata, che sapete fare con la giusta manualità e di cui siete sicure del risultato su di voi.

  • Viso e skin care

Abbiamo già fatto una pulizia viso ed una buona maschera purificante pochi giorni fa… il giorno stesso dell’evento è invece utile fare una maschera che dia compattezza e vitalità alla pelle. Via libera alle maschere in tessuto, abbinate magari a patch occhi liftanti o decongestionanti.

Il resto della skincare routine (tonico, siero, viso, contorno occhi) saranno i vostri prodotti abituali che ben conoscete. Non è una buona idea testare una nuova crema prima di una serata importante… e se vi facesse uscire impurità o brufoletti, oppure vi facesse lucidare come non ci fosse un domani? Non è il massimo prepararsi per una festa con la massima cura ed un grande impegno e poi ritrovarsi con il viso unto e bisunto dopo mezz’ora!

Una cosa importante da fare poco prima del make up è uno Scrub per le labbra. E’ importante per assicurarci che non ci siano pellicine secche che verranno evidenziate ancor di più dal rossetto… (perchè userete un Signor Rossetto, vero??) Io sto usando lo Scrub Labbra Agrumato di Biofficina Toscana.

  • Make up

Per il make up vale lo stesso consiglio dato per i prodotti skincare: affidatevi a prodotti che già usate con soddisfazione e di cui ben conoscete effetto sulla pelle e durata. Sfoderate correttori, fondotinta, primer, eyeliner e rossetti che vi assicurano la miglior durata e la miglior resa!

I miei consigli finiscono qua, spero che questo articolo vi sia stato utile! Se avete altri consigli su come prepararsi per una festa o avete dei rituali particolari prima di un’evento importante lasciatemi un commentino qui sotto!

 

Altri articoli che potrebbero piacerti:

Come detergere il viso e come scegliere i prodotti giusti

L’agenda per tenere traccia dei propri obiettivi: Ceo of my own life

Bioearth: sieri viso e maschere in tessuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *