Viso

Còsmo: il detergente multiuso di Therine Skin Care – Recensione

Therine Còsmo

Aspettavo con impazienza le novità di Therine Skin Care, azienda che stimo moltissimo. Finalmente al Sana 2019  ha presentato il suo nuovo prodotto: Còsmo, un lussuoso detergente viso formulato con il 60% di latte d’asina, che può essere utilizzato come detergente, come struccante e come maschera viso.

Ho avuto il piacere e l’onore di provarlo durante queste settimane e oggi in questa recensione ve ne parlerò in modo approfondito.

Therine Skin Care

Di Therine Skin Care ho già parlato sul blog e vi invito a leggere la presentazione dell’azienda nell’articolo dedicato alla recensione della Maschera Neroluce, del tonico Vibrant e della crema viso Armònia.

Paolo Piazzetta è il fondatore dell’azienda ma anche il formulatore di tutti i loro cosmetici, è una persona molto competente che ama il suo lavoro e che mette grande impegno in ciò che fa! Mi aveva preannunciato l’uscita di una novità già diversi mesi fa… la formulazione di un cosmetico  richiede infatti moltissimo tempo se si vuole un prodotto realmente studiato nei minimi dettagli, innovativo, performante, controllato e testato da ogni punto di vista.

Còsmo detergente viso Therine

Còsmo di Therine Skin Care

Còsmo è molto di più di un semplice detergente viso: è un lussuoso trattamento multiuso con una formulazione davvero particolare. Contiene infatti ben il 60% di Latte d’Asina che, con le sue proprietà nutrienti e rigeneranti, protegge la pelle e la rende compatta e luminosa.

Neppure il nome è scelto a caso: Còsmo è l’universo, il suo insieme ordinato ed armonico. In greco significa ordine e rappresenta il ritorno all’originale purezza.

Può essere usato per struccare il viso, per detergere ma anche come maschera nutriente e restitutiva. Infatti non contiene tensioattivi ma deterge il viso per affinità.

Se non conosci ancora la detersione per affinità, ti invito a leggere il mio articolo di approfondimento sulla detersione del viso. 

E’ molto importante capire che, durante la detersione del viso, la nostra pelle viene pulita ma anche privata di alcune componenti fondamentali per il suo benessere. Una detersione corretta, che sia delicata e rispettosa è il primo passo per avere una pelle sana e bella.

La formula e l’INCI

La formulazione è estremamente innovativa, Còsmo contiene infatti il 60% di latte d’asina, una percentuale altissima! Il latte d’asina è un concentrato di lipidi e proteine, nutre e rigenera la pelle rendendola più compatta e luminosa.

Per rendere il prodotto ancor più ricco e nutriente, sono stati aggiunti altri oli preziosi per la pelle: mandorle dolci, oliva, cocco, ricino, vinaccioli, jojoba e burro di karitè.

La formula è completata da antiossidanti di pregio: estratto di vite rossa, vitamina E e vitamina C.

INCIDonkey milk*(60%), Aqua/Water*, Cetearyl alcohol**, Glyceryl stearate**, Prunus amygdalus dulcis oil*, Caprylic/capric triglyceride**, Olea europaea oil*, Cocos nucifera oil*, Hydrogenated olive oil**, Glycerin**, Ricinus communis oil*, Vitis vinifera seed oil*, Sucrose stearate**, Cetyl alcohol**, Persea gratissima oil*, Butyrospermum parkii butter*, Sodium ascorbyl phosphate**, Vitis vinifera extract*,   Tocopheryl acetate**, Parfum, Ethyl lauroyl arginate HCl**, Lysozyme**, Tetrasodium glutamate diacetate**, Citric acid*, Potassium palmitoyl hydrolyzed rice protein*, Phenoxyethanol, Phenethyl alcohol**, Xanthan gum*, Caprylyl glycol**, Ascorbyl palmitate**, Tocopherol*, Sodium benzoate**, Sodium dehydroacetate**, Nisin**, Potassium sorbate**. 

99% COMPOSIZIONE NATURALE

*Naturale 

**Di Origine Naturale

 

Le caratteristiche del prodotto

Còsmo è una crema densa e compatta che ha delle caratteristiche molto particolari: pur essendo molto ricca di oli infatti, non è assolutamente unta e pesante.

La profumazione è in pieno stile Therine Skin Care: femminile, delicata e piacevolissima.

Il packaging è in plastica resistente, con una pompetta molto pratica: la crema si preleva con facilità e, grazie alla chiusura di sicurezza, il flacone è sicuro anche da portare in viaggio: ruotando la pompetta il meccanismo infatti si blocca.

cosmo Therine texture

Per detergere il viso, è sufficiente massaggiarla sulla pelle asciutta, poi rimuovere con un panno umido.

Per rimuovere il make up, va applicata prima sulla pelle asciutta e poi emulsionata con un pò d’acqua (è sufficiente inumidire le dita). Lasciare agire il tempo necessario e poi rimuovere con un panno umido o con acqua tiepida.

Come maschera viso, va applicata sulla pelle asciutta e lasciata agire per circa 5 minuti, dopodichè si può rimuovere con acqua tiepida.

La mia opinione su Còsmo di Therine Skin Care

Ho iniziato ad usare Còsmo durante il Sana e questo detergente viso si è fatto amare fin da subito!

E’ un prodotto che, secondo me, può essere apprezzato da tutti i tipi di pelle: dalle più secche fino a quelle miste. In realtà, anche chi ha una pelle grassa potrà apprezzarlo per rimuovere il trucco.

La sua consistenza densa e morbida ed il suo profumo piacevole e delicato rendono il rituale di detersione con Còsmo molto  appagante e rilassante. Ne basta poco e, nonostante si tratta di una crema ricca e densa, non lascia traccia di unto, anzi. La pelle è morbidissima e molto liscia dopo averlo rimosso. Merito del latte d’asina e delle sue proteine: a contatto con l’acqua, polimerizzano sulla pelle donando una sensazione di pelle liscia e tesa.

Io amo rimuoverlo con una spugna di mare o un panno per il viso: in questo modo mi assicuro di aver eliminato ogni residuo sia di detergente che di sporcizia ma in realtà ho notato che si riesce a rimuovere efficacemente anche con la sola acqua.

Pulisce il viso molto bene senza lasciare quella fastidiosa sensazione di pelle che tira: è la prova che si prende cura della pelle e la deterge senza alterarne troppo il film idrolipidico, caratteristica per me fondamentale nei prodotti per la detersione.

Lo uso come detergente viso da solo, quando non sono truccata oppure al mattino; mentre se sono truccata lo uso come struccante e lo faccio seguire da un detergente per contrasto delicato (questo secondo passaggio lo faccio sempre quando sono truccata, qualsiasi prodotto io usi per struccarmi).

Strucca in modo efficace anche il make up occhi, una volta emulsionato con l’acqua scioglie bene matite e mascara resistenti, senza mai far bruciare gli occhi!

Non l’ho mai usato come maschera viso perchè la mia pelle a tendenza acneica in questo periodo non ha bisogno di essere nutrita ma è sicuramente un prodotto jolly che potrebbe rivelarsi molto utile nei periodi di freddo intenso o quando la pelle è particolarmente secca o stressata.

Per concludere, Còsmo è un detergente viso che mi è piaciuto davvero tanto e che mi sento di consigliare a tutti i tipi di pelle! Se non avete mai provato i prodotti Therine, è un’ottimo prodotto da cui partire alla scoperta delle meraviglie di quest’azienda e con l’occasione potreste richiedere qualche campioncino delle creme viso che sono anch’esse dei veri gioielli.

Informazioni utili

PAO: 6 mesi

QUANTITA’: 100 ml

PREZZO: 29 euro

CERTIFICAZIONI: Nickel tested

REPERIBILITA’: presso i rivenditori Therine Skin care

 


Il prodotto mi è stato inviato dall’azienda a scopo valutativo.

L’articolo è frutto della mia reale e sincera esperienza con l’uso del prodotto.

 

Altre recensioni di detergenti viso che potrebbero interessarti:

Cleansing 4 Purophi

Carrot Butter The Organic Pharmacy

Gentle Purifying Cleanser di Bella Aura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *