Viso

Love Coffee and Magic: Càscara Rose Tonico e Crema Giorno

Ho conosciuto Love Coffee and Magic su Instagram, sul loro profilo hanno lanciato un bellissimo giveaway che ho avuto la fortuna di vincere, potevo scegliere a mio piacimento un loro prodotto da provare.

Scegliere non è stato facile perchè i loro prodotti sono tutti estremamente interessanti e particolari; alla fine la mia scelta è ricaduta sul tonico Càscara Rose semplicemente perchè amo le mist ed in quel momento stavo finendo quella che avevo in uso. Nel pacchettino ho però trovato anche una mini taglia della crema viso, in questo articolo quindi vi darò le mie impressioni anche su quella.

Intanto vi accenno già che l’idea che mi sono fatta di Love Coffee and Magic è ottima, mi piace la passione con cui ogni prodotto è stato creato, gli ingredienti ricercati e particolari, la varietà dei prodotti presenti in gamma e sicuramente in futuro proverò altre loro referenze. Ma ora vediamo quest’azienda più da vicino….

Love Coffee and Magic

Love Coffee and Magic è un’azienda un pò americana ed un pò italiana, creata da Valentina e Ryan, coppia non solo nel lavoro ma anche nella vita. Il loro viaggio nei prodotti cosmetici inizia con la Third Wave Collection: una routine giornaliera semplice ed essenziale in cui ogni prodotto contiene preziosi elementi estratti dalla pianta del caffè, uniti ad altri ingredienti complementari efficaci e 100% vegan.

La Third Wave Routine è composta da:

  • il latte detergente LATTE DI ROSE
  • il tonico CASCARA ROSE
  • il siero LIQUID GOLD
  • una polvere sbiancante per i denti TEETH WHITENING POWDER

A questi quattro prodotti di base, nel tempo Valentina e Ryan hanno aggiunto nuovi prodotti utili ed interessanti: una crema viso giorno ed una notte, un esfoliante viso ed anche alcuni semplici prodotti per il corpo.

cascara rose toner

I preziosi principi attivi usati da Love, Coffee and Magic

 

Nei prodotti Love Coffee and Magic, ci sono moltissimi principi attivi estratti dalla pianta di caffè che li rendono unici e sono il carattere distintivo dell’azienda. Non solo gli estratti sono scelti con cura ma lo sono anche le varietà di caffè ed il tipo di coltivazioni, sostenibili e solidali. Vediamo alcuni dei principi attivi più importanti:

  • Caffeina

La caffeina stimola la microcircolazione e contribuisce così a mantenere la pelle vitale, tonica ed in salute.

  • Càscara

La càscara è  la corteccia delle bacche di caffè, incredibile fonte di antiossidanti. La càscara utilizzata nei prodotti Love Coffee and Magic proviene dalla pregiatissima varietà Geisha di Panama, coltivata ad alta quota ed essiccata al sole. La càscara di questa varietà di caffè ha una quantità di potassio e di polifenoli maggiore di ogni altra.

  • Olio di caffè verde

Ricavato dai semi tostati delle bacche di caffè, è un olio ricco di steroli, antiossidanti e vitamina E. Aiuta a riequilibrare la pelle e ha anche un’azione anti infiammatoria.

  • Chicchi di caffè

Provenienti da filiere tracciate e da commercio equo-solidale. Ricchi di antiossidanti e microelementi, vengono utilizzati nell’esfoliante Love Coffee and Magic.

Cosmetici naturali Love Coffee and Magic, le proprietà del caffè per la pelle

 

Càscara Rose Antioxidant Toner

Il Càscara Rose Antioxidant Toner è un tonico utile per regolare il pH della pelle e per apportare preziosi elementi idratanti ed antiossidanti. Data la sua delicatezza, è adatto a tutti i tipi di pelle, da quella secca a quella grassa ed infiammata.

Si tratta di un mix di acque floreali idratanti e lenitive, distillate dai fiori di Rosa Damascena, Calendula, Cisto e Fiordaliso. L’acqua floreale di Tea Tree e l’estratto di Hamamelis aiutano anche a disinfettare e seboregolarizzare la pelle. Il mix è arricchito ovviamente dal vero protagonista del tonico: l’estratto di Càscara che, ricchissimo di antiossidanti, dona vitalità alla pelle e la aiuta a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

INCI: Coffea Arabica Fruit Extract (Cáscara var. Geisha) • Rosa Damascena (Damask Rose) Flower Water • Calendula Officinalis Flower Water • Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Flower Water • Organic Cistus Ladaniferus (Rockrose) Flower Water • Centaurea Cyanus (Cornflower) Flower Distillate • Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Extract • Rosa Centifolia Extract • Leuconostoc / Radish Root Ferment Filtrate

Il packaging del tonico è molto semplice ed elegante, in vetro trasparente per essere riciclato facilmente. E’ dotato di un dosatore spray che funziona molto bene, eroga una nebbiolina sottile molto piacevole e rinfrescante, questo è un dettaglio piccolo ma a mio parere fondamentale per la piacevolezza d’uso di un tonico/mist.

Il profumo è delicato e piacevole, una fragranza molto naturale e non artefatta in cui la rosa è dominante. Piacevole nel momento in cui la si spruzza sul viso, non si avverte più una volta che il tonico si è asciugato.

La consistenza è impalpabile come sempre nel caso di idrolati ed acque floreali, ciò la rende particolarmente adatta ad essere usata in estate, in modo che sulla pelle non si accumulino troppi “strati” di prodotti, inoltre è perfetta anche da usare a piacimento durante il giorno per rinfrescarsi. All’interno della skincare routine mi piace applicare il siero o la crema un attimo prima che si sia completamente asciugata per trattenere maggiore idratazione.

E’ una tipologia di prodotto in cui è difficile parlare di risultati, del resto l’azione antiossidante non è qualcosa che si può misurare ma qualcosa che deve agire all’interno e prevenire l’invecchiamento precoce. Non ho notato un’azione lenitiva o decongestionante immediata ma posso dire che la mia pelle è in perfetto equilibrio in questo periodo in cui lo sto usando (e finendo), periodo in cui a causa del caldo, la mia skincare routine è ridotta a pochissimi ed essenziali prodotti.

PAO: 9 mesi
QUANTITA’: 100 gr
PREZZO: 30 euro
CERTIFICAZIONI: Vegan
REPERIBILITA’: sul sito web di Love Coffee and Magic

Càscara Rose Day Cream

cascara rose crema giorno love coffee and magicQuesta crema viso è stata una bella scoperta, anche se quelle che sto per descrivere sono delle impressioni più che un vera e propria recensione, infatti nel mio pacchettino era presente una mini taglia da 18 grammi. Se mi seguite da un pò lo sapete, non recensisco mini taglie e campioncini anche perchè, soprattutto nel caso di una crema viso, credo sia fondamentale provarla per un periodo più lungo ed in varie condizioni.

La crema giorno Love Coffee and Magic però mi ha colpito perchè ha una consistenza molto fresca e leggera. Per me è sempre molto difficile trovare creme da usare di giorno durante l’estate, in questa stagione infatti prediligo di solito i sieri, invece questa crema riesco ad utilizzarla anche durante il giorno. Certo, evito comunque di metterla se il termometro supera i 32 gradi con tassi di umidità estremamente elevati e se mi muovo molto e sudo ovviamente mi lucido ma, con un caldo normale e condizioni non estreme, la uso tranquillamente senza che la pelle me la “rigetti” come invece di solito accade!

La crema è formulata con Acqua di Rose al posto dell’acqua mentre per la fase grassa della crema non sono stati utilizzati oli vegetali ma il Caprylic/Capric Triglycerideun trigliceride estratto dall’olio di cocco e probabilmente è proprio lui che rende l’emulsione leggera e di facile assorbimento. L’immancabile estratto di Càscara di cui abbiamo già visto le grandi proprietà antiossidanti è qui arricchito dalla caffeina, dall’olio di caffè verde e dagli estratti di Rosa Centifolia e Malva. Infine, il Calcium 2-Cetogluconate è una molecola naturale estratta grazie ad un processo di fermentazione, stimola la produzione endogena di elastina e di acido ialuronico, aiutando la compattezza della pelle.

INCI: Rosa Damascena Flower Water • Caprylic/Capric Triglyceride (Olio Cocco Frazionato) • Coffea Arabica Fruit Extract (Cáscara var. Geisha) • Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate • Glycoproteins (Collagene Vegetale) • Rosa Centifolia Extract • Malva Sylvestris (Malva) Flower Extract • Caffeine • Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid • Calcium 2-Cetogluconate (Elastina) • Rosa Canina Fruit Oil • Coffea Arabica (Caffè Verde) Oil • Lithospermum Erythrorhizon Root Extract (Red Gromwell) • Fragranza Naturale

Tornando alle caratteristiche della crema, vi dicevo che ha una consistenza veramente fresca e leggera. Si spalma facilmente sulla pelle e si asciuga senza problemi. Non credo possa essere adatta ad una pelle grassa, del resto non contiene attivi opacizzanti o sebo regolatori ma mi sembra perfettamente adatta a chi ha una pelle normale e desidera una crema viso molto leggera ed antiage.

La mia pelle (normale ma impura e non più giovanissima) non la rigetta neanche con il caldo come invece fa con la maggior parte delle creme e non mi ha creato ulteriori imperfezioni sul viso anche se, come ho già accennato, non l’ho utilizzata per un lungo periodo e non la uso in condizioni di caldo estreme. Mi sento però di dire che, senza dubbio alcuno, la comprerei in full-size.

PAO: purtroppo nella mini taglia in mio possesso non è indicato
QUANTITA’ FULL SIZE: 50 gr
PREZZO FULL SIZE: 34 euro
CERTIFICAZIONI: non indicato
REPERIBILITA’: sul sito web di Love Coffee and Magic
Per sapere come ho inserito questi prodotti nella mia skincare routine: 
La mia bio skincare routine estiva [giugno-agosto 2019]

Altri brand da scoprire:

L'Odaites: antichi rituali di bellezza e materie prime naturali

Therine Skin Care: naturale, funzionale, innovativa

Monica Max: Active Botanical Skincare

***DISCLAIMER: I prodotti mi sono stati inviati dall’azienda in seguito alla mia vincita di un giveaway, non si tratta pertanto di una collaborazione in senso stretto. Nessun articolo è stato richiesto; l’articolo è stato da me scritto per entusiasmo e voglia di condividere,  non ho ricevuto nessun compenso per la sua stesura e le mie parole sono frutto della mia reale e personale esperienza d’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *