CorpoViso

Cosmetici alla bava di lumaca Lumama, efficaci e sostenibili!

Lumama Cosmesi Naturale beautycamente

I cosmetici a base di bava di lumaca sono ormai un trend inarrestabile: aumenta la richiesta e, per fortuna, aumentano anche le aziende che li producono nel rispetto dell’ambiente e delle lumache stesse. Oggi vi racconterò la storia di Lumama Cosmesi Naturale, un’azienda che da poco si è affacciata sul mercato, e della mia esperienza con due dei loro cosmetici: il Siero viso alla bava di lumaca 98% e la Crema corpo alla bava di lumaca.

Lumama Cosmesi Naturale

Lumama nasce solo pochi mesi fa da due soci ed amici che decidono insieme di buttarsi nel mondo cosmetico, spinti dall’amore per la natura  e dalle loro conoscenze sul campo: uno di loro infatti possiede da anni un’allevamento di lumache a Tuscania ed entrambi hanno alle spalle grande esperienza nel campo della chimica farmaceutica. Perchè, quindi, non buttarsi in una nuova ed emozionante avventura?

dal sito di Lumama

Lumama inizia il suo percorso in punta di piedi con la linea Lumia, fatta di prodotti essenziali per una beauty routine di base. Ma è solo l’inizio, perchè i progetti in cantiere sono tanti!

La linea Lumia è composta da:

  • Bava di lumaca pura al 100%
  • Black Mask con bava di lumaca
  • Siero viso alla bava di lumaca 98%
  • Crema viso alla bava di lumaca
  • Crema mani alla bava di lumaca
  • Crema corpo alla bava di lumaca

Le lumache sono allevate in un habitat naturale e la bava viene estratta con metodiche dolci che non stressano e non mettono in pericolo le lumachine.

La scelta è quella di creare pochi prodotti fondamentali e di produrre in piccole quantità per assicurare ai propri clienti un prodotto sempre fresco e crescere a piccoli passi.

Al momento non hanno ancora un proprio laboratorio ed i cosmetici sono prodotti presso un’altra azienda ma con formulazioni esclusive di proprietà Lumama. Tra i progetti, oltre all’idea di inserire nuove linee, c’è la voglia di investire in packaging sostenibile: bioplastiche o bambù.

La bava di lumaca

La bava secreta dalle lumache è ricchissima di sostanze che fanno bene alla pelle, proprio per questo motivo è così amata nei cosmetici!

La bava di lumaca contiene infatti vitamine, acido glicolico ed acido lattico, proteine, amminoacidi essenziali, allantoina, collagene ed elastina e, a livello cosmetico, vanta proprietà idratanti e rigeneranti.

E’ adatta a diversi tipi di pelle, solitamente è tollerata anche dalle più sensibili ed è utile per varie problematiche cutanee: può essere usata come semplice idratante ed antiage ma anche  per trattare inestetismi come macchie, piccole cicatrici ed ispessimenti cutanei. In questo caso l’ideale è usare la bava di lumaca pura  ed i trattamenti devono essere costanti e prolungati nel tempo.

 

Per approfondire: Proprietà e benefici della bava di lumaca nei cosmetici

Siero alla bava di Lumaca 98%  di Lumama

Lumama siero viso alla bava di lumaca 98%

Il Siero viso alla bava di lumaca 98% è un siero dalla formulazione semplice e funzionale, che lo rende particolarmente versatile e adatto a tutti i tipi di pelle. Infatti, può essere utilizzato anche sul contorno occhi e può soddisfare le esigenze delle pelli secche ma anche di quelle miste e a tendenza acneica.

La formula e l’Inci

La bava di lumaca è la protagonista del siero ed è arricchita dall’aloe vera con le sue proprietà rigeneranti e dal sodio ialuronato.

Il sodio ialuronato altro non è che il sale dell’acido ialuronico ed ha una grandissima capacità di trattenere acqua: ciò lo rende un’attivo fondamentale per l’idratazione della pelle ed in grado di creare un effetto filler e riempitivo.

Ecco qui la lista completa degli ingredienti:

Inci: Snail Secretion Filtrate, Aloe Vera Leaf Juice, Sodium Hyaluronate, Xanthan Gum, Phenoxyethanol.

Cosa ne penso

Il siero ha una consistenza acquosa e leggera ed è privo di profumazione aggiunta, infatti la sua fragranza è neutra: si sente l’odore delle materie prime in modo delicato e discreto. E’ una caratteristica che sarà particolarmente apprezzata da chi ha la pelle sensibile e reattiva, poichè i profumi sono, per loro natura, ricchi di allergeni.

siero viso Lumama
Consistenza del siero viso Lumama

Scorre bene sulla pelle e si spalma facilmente. Dopo qualche secondo si asciuga del tutto lasciando la pelle liscia e idratata. Inoltre si avverte un leggero effetto tensore che io adoro sul viso e ancor di più sul contorno occhi.

E’ un siero che mi sento di consigliare a tutti i tipi di pelle: la pelle secca lo apprezzerà sotto ad una crema ricca e nutriente, la pelle matura amerà il suo effetto tensore ma è ottimo anche per le pelli miste e grasse che in estate potrebbero utilizzarlo anche da solo come base viso. Pur non contenendo attivi opacizzanti, infatti, l’acido ialuronico idrata senza appesantire mentre bava di lumaca e aloe vera aiuteranno a purificare la pelle e a sfiammare i brufoletti.

Un cosmetico molto versatile e pratico!

La quantità contenuta nel flacone è di 30ml ed il prezzo 38 euro.

Crema corpo alla bava di lumaca Lumama

La Crema corpo alla bava di lumaca Lumama è una crema nutriente ed elasticizzante, adatta alla pelle normale o secca e particolarmente indicata per prevenire le smagliature in periodi come la gravidanza, soprattutto se abbinata all’azione mirata della bava di lumaca pura.

crema corpo alla bava di lumaca Lumama

La formula e l’inci

La bava di lumaca è la protagonista anche nella crema corpo, una crema ricca e nutriente grazie al burro di karitè e all’olio di mandorle dolci. Entrambi vantano proprietà emollienti ed elasticizzanti e sono accompagnati da alcuni oli sintetici di derivazione naturale dal tocco asciutto e setoso.

INCI: Aqua, Snail SecretionFiltrate, Glycerin, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil,Coco Caprylate, Ethylhexyl Stearate, Dicaprylyl Ether, Cetyl Palmitate, Sorbitan Palmitate, Sorbitan Olivate, Cetearyl Alcohol, Stearic Acid, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Parfum, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Tocopherol, Xanthan Gum, Sodium Dehydroacetate.

Cosa ne penso

La consistenza di questa crema  mi ha particolarmente stupita! Sembra quasi una mousse burrosa: non è facile da spiegare ma spero che possiate capirla meglio nella foto.

E’ una crema densa e ferma, con una base burrosa ma nello stesso tempo ha una consistenza “fluffy“, soffice e ariosa.

consistenza crema corpo Lumama
Consistenza della crema corpo

Trovo il packaging, al momento, non all’altezza della qualità della crema stessa ma, come ho spiegato prima, Lumama produce in piccole quantità i suoi cosmetici presso un’altra azienda, utilizzando i suoi pack standard. In progetto c’è di investire in nuovi pack ecosostenibili, principalmente bioplastiche o bambù e ritengo molto importante sostenere le aziende che si impegnano a crescere ed evolvere a piccoli passi.

La crema corpo alla bava di lumaca Lumama mi piace molto perchè, pur essendo una crema ricca, rimane molto asciutta sulla pelle e non lascia tracce di unto. La sua fragranza è delicata e femminile. E’ piacevole ma non invadente, adatta anche a chi non ama le profumazioni troppo intense.

Si spalma facilmente e si asciuga velocemente, in un tempo perfetto per fare un massaggio veloce, è l’ideale per chi come me è sempre di fretta ma non vuole rinunciare ad una crema più burrosa e nutriente.  Chi invece ama i lunghi massaggi o ha la pelle molto secca potrebbe trovare utile addizionarla con qualche goccia di un olio corpo a piacimento, per allungare i tempi di asciugatura.

La quantità contenuta nel tubo è 200ml ed il prezzo della crema è di 58 euro.

Informazioni

Per avere ulteriori informazioni sulle creme a base di bava di lumaca Lumama vi invito a consultare il sito ufficiale. Fino al 31 Dicembre 2019 le spedizioni sono gratuite!

In occasione del Black Friday sarà lanciata una super promo, con sconti del 40%!! Per rimanere sempre aggiornati in tempo reale seguiteli su Instagram e su Facebook.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Le proprietà e i benefici della bava di lumaca nei cosmetici

Crema mani Bioearth Loom

Còsmo detergente multiuso di Therine Skin Care

Prodigious Helix Serum di Eterea Cosmesi

 


Disclaimer: post sponsorizzato. La recensione è frutto della mia reale e sincera esperienza d’uso, come in ogni articolo presente in questo blog.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *