Viso

Struccante Bifasico Delicato Biofficina Toscana – Recensione

latte tonico bifasico Biofficina Toscana

Ciao ragazze! Bentornate sul blog! Oggi parliamo di un prodotto di cui ho già usato più di un flacone: lo Struccante Bifasico Delicato Biofficina Toscana! Questo prodotto, fino a qualche tempo fa si chiamava Latte tonico bifasico, ha cambiato nome recentemente (in effetti il nome era fuorviante) ma il prodotto è lo stesso.

Biofficina Toscana è un’azienda italiana, molto conosciuta ed affermata nell’ambito della produzione di cosmetici eco-biologici. Un’azienda molto attenta alla qualità delle materie prime, provenienti rigorosamente da agricoltura biologica e km0. Ho provato molti dei loro prodotti e la mia opinione complessiva di quest’azienda è assolutamente positiva: formulazioni semplici ed efficaci, ecodermocompatibili e con un’occhio sempre rivolto ad innovazione e ricerca scientifica. Per approfondire vi consiglio di visitare il loro sito web e di leggere il mio articolo sullo Scrub viso ai frutti rossi e Scrub labbra goloso, in cui ho ampliamente descritto anche l’azienda senese.

Struccante bifasico delicato Biofficina Toscana

Lo struccante bifasico delicato Biofficina Toscana è una lozione struccante e detergente indicata dall’azienda come adatta sia al viso che alla zona perioculare.

Come ho già accennato nella recensione dello struccante bifasico Setarè, un detergente bifasico è il prodotto ideale per struccare gli occhi senza stressare troppo la delicatissima pelle della zona perioculare. Qui infatti la pelle è sottilissima, priva di ghiandole sebacee e tende facilmente ad irritarsi ed a segnarsi nel tempo. Il bifasico strucca efficacemente grazie all’olio che si lega alle particelle di make up ed alla presenza di tensioattivi che le rimuovono in modo efficace.

Come si usa il bifasico?

Agitare il flacone prima dell’uso per miscelare le due fasi, applicare su un dischetto di cotone o ancor meglio lavabile, appoggiare il dischetto imbevuto sull’occhio ed attendere con pazienza picchiettando delicatamente, poi rimuovere il dischetto cercando di strofinare il meno possibile. Infine risciacquare bene con acqua o con un detergente delicato.

struccante bifasico Biofficina Toscana
Struccante bifasico delicato Biofficina nel suo vecchio pack chiamato “latte tonico bifasico”

Cosa contiene?

Lo Struccante bifasico delicato Biofficina Toscana ha una formulazione semplice, delicata ed efficace:

  • Ethylhexyl stearate: è un estere biodegradabile dal tocco asciutto e setoso, che rappresenta la fase oleosa dello struccante.
  • Estratto di Eufrasia: pianta officinale particolarmente adatta alla zona perioculare. Ha infatti un’ottima attività decongestionante e lenitiva, usata moltissimo anche per alleviare i sintomi della congiuntivite o altri tipi di irritazioni degli occhi.
  • Idrolato di Camomilla: adatto alla pelle arrossata e sensibile per le sue proprietà lenitive, calmanti ed antiinfiammatorie
  • Idrolato di Fiordaliso: calmante e riparatore delle pelli fragili ed irritate, ha anche un’ottima azione tonificante e rinfrescante
  • Azulene: è uno dei componenti principali dell’olio essenziale di camomilla, contrasta efficacemente l’istamina e di conseguenza gli stati irritativi.
  • Decyl Glucoside: tensioattivo di origine vegetale, ecodermocompatibile, delicato e ben tollerato anche dalle pelli più sensibili, adatto anche per bambini e per le zone delicate come quelle del contorno occhi

Analizzando la composizione, salta subito all’occhio come questo struccante sia stato formulato pensando ad un’estrema delicatezza ed è ricco di attivi particolarmente adatti a sfiammare, lenire e decongestionare la zona perioculare.

Per mantenere il prodotto il più possibile delicato ed anallergico, l’azienda ha scelto di non aggiungere profumazioni a questo struccante. Scelta che apprezzo molto… è inutile esporre inutilmente una zona così delicata a sostanze potenzialmente allergizzanti, no? Soprattutto in un prodotto a risciacquo!

Packaging

E’ contenuto in un flacone in plastica Pet interamente riciclabile. Il flacone è serigrafato e semi trasparente ed apprezzo moltissimo entrambe queste sue caratteristiche: la serigrafia con tutte le informazioni tecniche ed indicazioni d’uso evita inutile spreco di materiali (in più non si rischia di buttar via la scatola e perdere le info) ed il flacone semitrasparente permette di vedere perfettamente all’interno quanto prodotto contiene. Inoltre le due fasi hanno un colore diverso, una è trasparente ed una blu, questo aiuta a rendersi conto quando il prodotto è perfettamente miscelato. Chiedo perdono per la foto a struccante ormai finito….in cui tutto questo non si può ovviamente vedere.

La mia esperienza con lo struccante bifasico delicato Biofficina

Questo struccante mi piace molto! Ha tutto quello che deve avere un buon struccante bifasico: strucca bene e non brucia.

Devo fare un’ammissione: uso spesso anche make up tradizionale (non waterproof), mi trucco poco ma quando lo faccio voglio che quello che metto su sia performante e duri tutto il giorno. Beh, tamponando il dischetto imbevuto per qualche minuto riesco a rimuovere senza problemi anche il make up più resistente. Inoltre, l’ethylhexyl stearate è un estere davvero leggero e setoso, scorre bene sulla pelle senza risultare unto, pesante ed occlusivo. Non mi lascia nessun appannamento o velo sull’occhio e se dovesse succedere che inavvertitamente vada a finire un pochino all’interno dell’occhio, non brucia per niente.

Efficacia e delicatezza, non posso chiedere di più!

Informazioni tecniche ed Inci dello struccante bifasico delicato Biofficina

INCI: Ethylhexyl stearate, Aqua [Water], Euphrasia officinalis flower/leaf/stem water*, Centaurea cyanus flower water*, Chamomilla recutita (Matricaria) flower/leaf/stem water*, Decyl glucoside, Azulene, Sodium chloride, Sodium benzoate. 
*da agricoltura biologica

QUANTITA’: 200 ml

PREZZO: 14,30 Euro

PAO: 6 mesi

CERTIFICAZIONI: ICEA, prodotto VEGAN, nickel tested

REPERIBILITA’: Biofficina Toscana, oltre che nello shop ufficiale, è venduta in moltissime bioprofumerie, sia fisiche che online.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Come detergere il viso e come scegliere i prodotti giusti

Bioearth: la nuova linea maschere e sieri

Gel detergente viso purificante Maternatura ai fiori di limone – Recensione

Acqua floreale di Menta Dabba

2 comments

  1. Nono brucia? allora devo provarlo!!! a me come struccante sta piacendo molto quello dei Provenzali della linea rosa mosqueta! è molto delicato ed efficace

  2. No, non brucia assolutamente, io mi sono trovata molto molto bene! Sicuramente è ottimo anche quello, io però per gli occhi preferisco sempre usare prodotti bifasici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *